del tornado di bibione (F3??) ho le testimonianze del pro-zio della mia morosa che ha l'albergo a bibione...ha detto che vi era un cono di belle dimensioni che distrusse tutto quello che incontrava...nel villaggio dove ha la casa la mia morosa il resp. si è visto il cono dirigersi verso di lui...bidoni dell'immondizia che ruotavano, alberi che venivano strappati dal terreno...veramente devastante!!Originariamente Scritto da Ben
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Si così mi ha detto un mio amico di Latina: solita supercella tornadica con il cono ben sviluppato.Originariamente Scritto da boyroma18
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Questo, forse, é l'evento famoso di cui ti ho accennato, Andreuzzo![]()
Dovrebbe essere quell'episodio che detiene un record: la grandine più grossa.
news d'archivio........
FOSSALTA DI PORTOGRUARO
Oggi però, il paese ha un volto completamente moderno, infatti dopo la tromba d'aria del 1973, é stato arricchito di nuove costruzioni e spazi urbani.
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Originariamente Scritto da Ben
Sarebbe interessante sapere qualche notizia in più a riguardo.
ChissÃ* se c'é qualche utente di quella zona che può aiutarci...![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Salve a tutti questo è il mio primo intervento su questo forum , e devo dire che queste cartina è veramente un gran bel lavoro che rende l' idea di quanti fenomeni del genere si verifichino in italia , io in particolare nel 2005 ho visto tre trombe marine vicino a falconara (an) che sono segnalate nella cartina , ma purtroppo non c'è la più "bella" verificata il 18/12 /2005 alle 16 accompagnata da forti raffiche di vento anche sulla costa , il tutto circa 5 km
più a nord sul mare rispetto alle tre del 20 /9/2005 , ho fatto qualche foto
ma dato la distanza non sono molto nitide.
CIAO![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Benvenuto carissimo TanoOriginariamente Scritto da tano G.
![]()
Sarebbe troppo bello avere una molto più ampia rete di osservatori così da riuscire in una mappa più completa. Purtroppo molti fenomeni si perdono, vuoi perchè lontani e non visibili o visibili ma da non esperti, vuoi perché notturni, vuoi perché in luoghi non abitati ect, di conseguenza viene facile pensare che la mappa riporti solo una piccola parte dei fenomeni che realmente si sono verificati sul territorio italiano, mari compresi. Ciò nonostante, vuoi per questa meravigliosa forma di comunicazione quale internet e forum meteo, qualcosa di concreto siamo, tutti assieme, riusciti a produrre. Questa é una buona partenza oltre che ad un buon risultato. L'intento é comunque quello di coinvolgere più appassionati possibile, in modo di avere un, molto probabile, maggior numero di avvistamenti correlati da materiale fotografico.![]()
Riguardo alla tua segnalazione, se ti fa piacere, puoi postare le foto in questo post. Non ti preoccupare se le foto sono in lontananza.![]()
Ancora benvenuto e alla prossima.![]()
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Formentini dell'ARPAV dice di avere delle belle scansioni Doppler che mostrano il tornado di Bibione: appena ho qualche news vi faccio sapere! Io avevo invece delle foto dei giornali dell'epoca con le barche scaraventate ovunque, ma non le trovo più!!
Alberto
Bene Alberto speriamo che ti dia anche la reflettivitÃ* di base.![]()
![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Ciao Tano, benvenuto anche da parte mia!Originariamente Scritto da tano G.
![]()
Ti invito anche io a postare le fot in lontananza, no problem!
Inoltre se hai qualche bella foto che hai fatto in passato di qualche TORNADO O TROMBA MARINA sei invitato a postarla.![]()
![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Il tornado di Bibione lo ricordo benissimo,uno dei piu' forti degli ultimi anni (prima di quello di Arcore): si trattò di una tromba marina trasformatasi sulla costa in tromba d'aria. Causò ingenti danni: barche ribaltate, alberi abbattuti ed edifici parzialmente rovinati. Credo si trattasse di un F2/F3. Non ho purtroppo alcuna documentazione al riguardo.Originariamente Scritto da alberto81
Ricordo da piccolo (credo l'agosto del 1978) che nella stessa zona si abbattè una tromba d'aria dato che spesso tra 1977 e 1980 andavo lÃ* con i miei in campeggio (tra Bibione e Caorle). Mi ricordo di una sera che durante un forte temporale, insieme a mio padre e a mio fratello avevamo dovuto rinforzare gli appoggi della tenda e tenere i piloni all'interno della tenda dato che volava via. Al mattino qualche albero abbattutto nella pineta, ma nel complesso non aveva fatto grossi danni.
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Segnalibri