Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 158
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: **Cartina italiana dei Tornado, Trombe marine e Funnel 2005!!**

Citazione Originariamente Scritto da Ben
    buonanotte, ne non allego.....!!

fonte Dunndee Sat Image

del tornado di bibione (F3??) ho le testimonianze del pro-zio della mia morosa che ha l'albergo a bibione...ha detto che vi era un cono di belle dimensioni che distrusse tutto quello che incontrava...nel villaggio dove ha la casa la mia morosa il resp. si è visto il cono dirigersi verso di lui...bidoni dell'immondizia che ruotavano, alberi che venivano strappati dal terreno...veramente devastante!!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da boyroma18
    XCHè nel 95 cè stata un altra tromba marina tornadica??e dove??
    Si così mi ha detto un mio amico di Latina: solita supercella tornadica con il cono ben sviluppato.

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Questo, forse, é l'evento famoso di cui ti ho accennato, Andreuzzo
    Dovrebbe essere quell'episodio che detiene un record: la grandine più grossa.

news d'archivio........
    FOSSALTA DI PORTOGRUARO
    Oggi però, il paese ha un volto completamente moderno, infatti dopo la tromba d'aria del 1973, é stato arricchito di nuove costruzioni e spazi urbani.

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben
    Questo, forse, é l'evento famoso di cui ti ho accennato, Andreuzzo
    Dovrebbe essere quell'episodio che detiene un record: la grandine più grossa.

news d'archivio........
    FOSSALTA DI PORTOGRUARO
    Oggi però, il paese ha un volto completamente moderno, infatti dopo la tromba d'aria del 1973, é stato arricchito di nuove costruzioni e spazi urbani.

Sarebbe interessante sapere qualche notizia in più a riguardo.
    ChissÃ* se c'é qualche utente di quella zona che può aiutarci...

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Smile Re: **Cartina italiana dei Tornado, Trombe marine e Funnel 2005!!**

Salve a tutti questo è il mio primo intervento su questo forum , e devo dire che queste cartina è veramente un gran bel lavoro che rende l' idea di quanti fenomeni del genere si verifichino in italia , io in particolare nel 2005 ho visto tre trombe marine vicino a falconara (an) che sono segnalate nella cartina , ma purtroppo non c'è la più "bella" verificata il 18/12 /2005 alle 16 accompagnata da forti raffiche di vento anche sulla costa , il tutto circa 5 km
    più a nord sul mare rispetto alle tre del 20 /9/2005 , ho fatto qualche foto
    ma dato la distanza non sono molto nitide.
    CIAO
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G.
    Salve a tutti questo è il mio primo intervento su questo forum , e devo dire che queste cartina è veramente un gran bel lavoro che rende l' idea di quanti fenomeni del genere si verifichino in italia , io in particolare nel 2005 ho visto tre trombe marine vicino a falconara (an) che sono segnalate nella cartina , ma purtroppo non c'è la più "bella" verificata il 18/12 /2005 alle 16 accompagnata da forti raffiche di vento anche sulla costa , il tutto circa 5 km
    CIAO
    Benvenuto carissimo Tano
    Sarebbe troppo bello avere una molto più ampia rete di osservatori così da riuscire in una mappa più completa. Purtroppo molti fenomeni si perdono, vuoi perchè lontani e non visibili o visibili ma da non esperti, vuoi perché notturni, vuoi perché in luoghi non abitati ect, di conseguenza viene facile pensare che la mappa riporti solo una piccola parte dei fenomeni che realmente si sono verificati sul territorio italiano, mari compresi. Ciò nonostante, vuoi per questa meravigliosa forma di comunicazione quale internet e forum meteo, qualcosa di concreto siamo, tutti assieme, riusciti a produrre. Questa é una buona partenza oltre che ad un buon risultato. L'intento é comunque quello di coinvolgere più appassionati possibile, in modo di avere un, molto probabile, maggior numero di avvistamenti correlati da materiale fotografico.

Riguardo alla tua segnalazione, se ti fa piacere, puoi postare le foto in questo post. Non ti preoccupare se le foto sono in lontananza.

Ancora benvenuto e alla prossima.

Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Menzionato
    0 Post(s)

Formentini dell'ARPAV dice di avere delle belle scansioni Doppler che mostrano il tornado di Bibione: appena ho qualche news vi faccio sapere! Io avevo invece delle foto dei giornali dell'epoca con le barche scaraventate ovunque, ma non le trovo più!!
    Alberto
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Bene Alberto speriamo che ti dia anche la reflettivitÃ* di base.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G.
    CIAO
    Ciao Tano, benvenuto anche da parte mia!
    Ti invito anche io a postare le fot in lontananza, no problem!

Inoltre se hai qualche bella foto che hai fatto in passato di qualche TORNADO O TROMBA MARINA sei invitato a postarla.

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alberto81
    Formentini dell'ARPAV dice di avere delle belle scansioni Doppler che mostrano il tornado di Bibione: appena ho qualche news vi faccio sapere! Io avevo invece delle foto dei giornali dell'epoca con le barche scaraventate ovunque, ma non le trovo più!!
    Alberto
    Il tornado di Bibione lo ricordo benissimo,uno dei piu' forti degli ultimi anni (prima di quello di Arcore): si trattò di una tromba marina trasformatasi sulla costa in tromba d'aria. Causò ingenti danni: barche ribaltate, alberi abbattuti ed edifici parzialmente rovinati. Credo si trattasse di un F2/F3. Non ho purtroppo alcuna documentazione al riguardo.
    Ricordo da piccolo (credo l'agosto del 1978) che nella stessa zona si abbattè una tromba d'aria dato che spesso tra 1977 e 1980 andavo lÃ* con i miei in campeggio (tra Bibione e Caorle). Mi ricordo di una sera che durante un forte temporale, insieme a mio padre e a mio fratello avevamo dovuto rinforzare gli appoggi della tenda e tenere i piloni all'interno della tenda dato che volava via. Al mattino qualche albero abbattutto nella pineta, ma nel complesso non aveva fatto grossi danni.

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •