Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 158
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: **Cartina italiana dei Tornado, Trombe marine e Funnel 2005!!**

Citazione Originariamente Scritto da storm71
    Il tornado di Bibione lo ricordo benissimo,uno dei piu' forti degli ultimi anni (prima di quello di Arcore): si trattò di una tromba marina trasformatasi sulla costa in tromba d'aria. Causò ingenti danni: barche ribaltate, alberi abbattuti ed edifici parzialmente rovinati. Credo si trattasse di un F2/F3. Non ho purtroppo alcuna documentazione al riguardo.
    Ricordo da piccolo (credo l'agosto del 1978) che nella stessa zona si abbattè una tromba d'aria dato che spesso tra 1977 e 1980 andavo lÃ* con i miei in campeggio (tra Bibione e Caorle). Mi ricordo di una sera che durante un forte temporale, insieme a mio padre e a mio fratello avevamo dovuto rinforzare gli appoggi della tenda e tenere i piloni all'interno della tenda dato che volava via. Al mattino qualche albero abbattutto nella pineta, ma nel complesso non aveva fatto grossi danni.

Ste
    La zona tra Bibione e Caorle è senza dubbio una delle più tornadiche di Italia...La metterei quasi a parimerito con la Versilia-Liguria (genovese-sestri lev) e col Lazio: i mesi favoriti sono quelli estivi soprattutto agosto.
    sono curioso di vedere come appare la supercella di Bibione al radar.

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci
    La zona tra Bibione e Caorle è senza dubbio una delle più tornadiche di Italia...La metterei quasi a parimerito con la Versilia-Liguria (genovese-sestri lev) e col Lazio: i mesi favoriti sono quelli estivi soprattutto agosto.
    Be andre, ogni anno ci vado a bibione, la mia morosa ha la casa la..ed ora che vivo a vicenza da maggio mi farò quasi tutti i week la...tra piemonte a trovare i miei, vicenza dove vivo e bibione caccio su tutto il nord..per non parlare che se l'occasione è buona verona, padova brescia son tutte a portata di mano..ci si bekka per un chase vero mitico!!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da storm71
    Il tornado di Bibione lo ricordo benissimo,uno dei piu' forti degli ultimi anni (prima di quello di Arcore): si trattò di una tromba marina trasformatasi sulla costa in tromba d'aria. Causò ingenti danni: barche ribaltate, alberi abbattuti ed edifici parzialmente rovinati. Credo si trattasse di un F2/F3. Non ho purtroppo alcuna documentazione al riguardo.
    Ricordo da piccolo (credo l'agosto del 1978) che nella stessa zona si abbattè una tromba d'aria dato che spesso tra 1977 e 1980 andavo lÃ* con i miei in campeggio (tra Bibione e Caorle). Mi ricordo di una sera che durante un forte temporale, insieme a mio padre e a mio fratello avevamo dovuto rinforzare gli appoggi della tenda e tenere i piloni all'interno della tenda dato che volava via. Al mattino qualche albero abbattutto nella pineta, ma nel complesso non aveva fatto grossi danni.

Ste

Io la vedrei così.
    La cella di Bibione é sotto l'anvil della cella del basso veneto che dovrebbe avere il classico moto in nord-est. Una terza ma piccola cella in nascita sul veronese.
    La genesi di quella di Bibione é stata in mare, al largo dello stesso Bibione, poi ha improvvisamente preso un suo "indipendente moto" in nord-ovest diventando cosi una tvs.
    ChissÃ* di quanti altri vortici ne é stata madre con l'avvicinarsi alla costa.

notizie di rete....
    Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Luglio: Altri temporali. Responsabile una depressione formatasi sull'Est europa e convogliante aria fresca da N-NE. Venerdì c'è stata l'irruzione del fronte freddo da Ovest, con temporali soprattutto il pomeriggio che però hanno assunto importanza solamente sulla zona Est della provincia, mentre a Brescia non c'è stato altro che un rimescolamento dell'aria nel tardo pomeriggio con aria da N. Sabato ci sono stati episodi temporaleschi soprattutto sulla parte NE della provincia (zona Val Sabbia), ma molto brevi e circoscritti. Da ricordare che Domenica alle 2:30 del mattino c'è stata una tromba d'aria a Bibione Pineta, nel Veneto. In giornata ci sono stati temporali brevi (rovesci) sulle Alpi, ed anche a Sud della Provincia, verso sera. La temperatura è accettabilissima, niente afa per il momento. Niente immagini Meteosat per ora.

Eccola l'immagine del sat, invece:
    immagine un pò "matura" di un'ora e mezza dopo l'evento ma é chiara la situazione. Si vede bene la bassa pressione sul centro-est europeo oltre che alla genesi di celle sul nord-est dell'italia.
    fonte Dundee

Ultima modifica di Ben; 17/07/2006 alle 00:19

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

...............
    se sono le stesse che ho visto io il giorno dopo al tg.... ....spaventose!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Benuzzo giusto per chiarezza, la sup e il tornado sono del 20 alle ore00Z, o del 21 alle 00Z?

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Benuzzo giusto per chiarezza, la sup e il tornado sono del 20 alle ore00Z, o del 21 alle 00Z?

ore 02.15 del 20 luglio

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben
    ore 02.15 del 20 luglio
    Quindi alle 00Z del 20, no?

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Quindi alle 00Z del 20, no?
    exact

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

zenastormchaser
    Ospite

emh.... ci sarebbe anche un waterspout generato da un TS nevoso a Sanremo il 28-12-05,me l'ero dimenticato...ho visto le foto il giorno stesso ...era un bel mostriciattolo.....

vedo di recuperale e di postarle con il permesso dell'autore...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •