La zona tra Bibione e Caorle è senza dubbio una delle più tornadiche di Italia...La metterei quasi a parimerito con la Versilia-Liguria (genovese-sestri lev) e col Lazio: i mesi favoriti sono quelli estivi soprattutto agosto.Originariamente Scritto da storm71
sono curioso di vedere come appare la supercella di Bibione al radar.![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Be andre, ogni anno ci vado a bibione, la mia morosa ha la casa la..ed ora che vivo a vicenza da maggio mi farò quasi tutti i week la...tra piemonte a trovare i miei, vicenza dove vivo e bibione caccio su tutto il nord..per non parlare che se l'occasione è buona verona, padova brescia son tutte a portata di mano..ci si bekka per un chase vero mitico!!Originariamente Scritto da griffa-petrucci
![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Originariamente Scritto da storm71
Io la vedrei così.
La cella di Bibione é sotto l'anvil della cella del basso veneto che dovrebbe avere il classico moto in nord-est. Una terza ma piccola cella in nascita sul veronese.
La genesi di quella di Bibione é stata in mare, al largo dello stesso Bibione, poi ha improvvisamente preso un suo "indipendente moto" in nord-ovest diventando cosi una tvs.
ChissÃ* di quanti altri vortici ne é stata madre con l'avvicinarsi alla costa.![]()
![]()
notizie di rete....
Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Luglio: Altri temporali. Responsabile una depressione formatasi sull'Est europa e convogliante aria fresca da N-NE. Venerdì c'è stata l'irruzione del fronte freddo da Ovest, con temporali soprattutto il pomeriggio che però hanno assunto importanza solamente sulla zona Est della provincia, mentre a Brescia non c'è stato altro che un rimescolamento dell'aria nel tardo pomeriggio con aria da N. Sabato ci sono stati episodi temporaleschi soprattutto sulla parte NE della provincia (zona Val Sabbia), ma molto brevi e circoscritti. Da ricordare che Domenica alle 2:30 del mattino c'è stata una tromba d'aria a Bibione Pineta, nel Veneto. In giornata ci sono stati temporali brevi (rovesci) sulle Alpi, ed anche a Sud della Provincia, verso sera. La temperatura è accettabilissima, niente afa per il momento. Niente immagini Meteosat per ora.
Eccola l'immagine del sat, invece:
immagine un pò "matura" di un'ora e mezza dopo l'evento ma é chiara la situazione. Si vede bene la bassa pressione sul centro-est europeo oltre che alla genesi di celle sul nord-est dell'italia.
fonte Dundee
![]()
Ultima modifica di Ben; 17/07/2006 alle 00:19
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
se sono le stesse che ho visto io il giorno dopo al tg....Originariamente Scritto da griffa-petrucci
....spaventose!
![]()
Benuzzo giusto per chiarezza, la sup e il tornado sono del 20 alle ore00Z, o del 21 alle 00Z?
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Originariamente Scritto da griffa-petrucci
ore 02.15 del 20 luglio![]()
Quindi alle 00Z del 20, no?Originariamente Scritto da Ben
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
exactOriginariamente Scritto da griffa-petrucci
![]()
![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
emh....ci sarebbe anche un waterspout generato da un TS nevoso a Sanremo il 28-12-05,me l'ero dimenticato...ho visto le foto il giorno stesso ...era un bel mostriciattolo.....
![]()
vedo di recuperale e di postarle con il permesso dell'autore...
![]()
Segnalibri