Bravi ragazzi!
è stata una lunga e scientifica camminata verso la verità degna di una organizzazione meteorologica professionale. Complimenti a tutti e complimenti ad Alberto per quella incredibile foto: è il mesociclone più incredibile mai visto in ItaliaMa l'hai scattata tu Albertone?
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Ragazzi ho provato a fare una veloce e preliminare classificazione con la scala EF e guardando i vari indicatori di danno che sono riuscito a trovare e i gradi di danno mi è venuta fuori una velocità media stimata dei venti di 100 mph con punte di 110 mph il che significa un EF1 al confine con l'EF2.
Poi ci tornerò sopra magari guardando altre foto.
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Sono dello stesso identico parere!!
Questo ho scritto qui ieri sera (ottavo messaggio partendo dal basso): http://forum.meteotriveneto.it/viewt...15964&start=15![]()
Francesco Dell'Orco
Altro sopralluogo fatto oggi a Salboro ero troppo curioso e sono andato a fare un giro
Un ramo sopra il tetto della scuola elementare
Sull'abitazione di queste due persone, sono giunte due tipologie di regole, la prima proveniente dallo stabile con il ponteggio la seconda targata euro 2000 dalla casa azzurrina piu o meno a 100 metri di distanza
Un frammento conficcato
Come ultimo il danno di un platano su un'abitazione
![]()
Riconosco la casa delle ultime 2 foto, cioè quella di Albignasego centrato dal platano sradicato. L'ho vista lunedi mattina andando al lavoro con ancora il platano sopra.
Inoltre a circa 20 metri in direzione sud ha sradicato un altro platano.
La casa è situata proprio nella linea di cui si è già parlato, che unisce il quartiere di Mandriola a Salboro.
![]()
vorrei aggiungere alla mappa di Dellock che ieri io ho visto i danni del vortice in via Marco Polo a Mandriola di Albignasego,a 2 passi dal Trony....la cosa che mi ha fatto pensare al vortice è stato il guardrail tutto accattorciato contro un sottopassaggio...se ho tempo oggi vado a fare una foto ma non so se lo troverò ancora perchè ieri c'erano degli addetti che stavano valutando i danni
Segnalibri