Mi chiamo Massimiliano e sono di Roma, sono capitato per caso nel vostro forum cercando su Google il modo di trasformare una vecchia digitale Canon in una webcam. Sono rimasto affascinato da questo mondo e da voi tanto da decidere di voler installare una piccola stazione meteo con webcam nel mio paesello, Fiumata sul lago del Salto in provincia di Rieti. Dato che sono il webmaster del sito dedicato www.fiumata.it vorrei inserire una bella sezione meteo con tutte le foto e le rilevazioni effettuate dalla mia futura stazione! Ora veniamo al dunque, non ci sto capendo niente, volevo chiedervi se esistono delle guide per l'apprendimento ed installazione di queste stazioni e per trasformare la Canon in webcam. Ho letto tread ma non riesco a partire, una guida passo passo sarebbe l'ideale. Io uso computer Macintosh ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi li usa? Vanno bene per questo tipo di cose? Attendo con ansia le vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
Massimiliano
Benvenuto sul nostro forum, Sedano !Abiti a Fiumata....lo conosco di nome per itinerari di pesca di anni passati.....
![]()
Beh, la richiesta che fai è un po' simile a tante altre, per le quali, se cerchi un po' nel forum, ci sono "paccate" di pareri e consigli......
Visto che te parli di voler mettere i dati on line, darei per scontato il fatto che te necessiti di una stazione meteo con connessione informatica: al riguardo, come spesso diciamo, la scelta fra i vari modelli va fatta sia in base al prezzo di acquisto che alla possibilità installativa dell'area.....
Ti invito a dare un 'occhiata al nostro Wiki:
MeteoNetwork Wiki
da dove potrai attingere tante utili informazioni, anche sul discorso "canon-webcam"......
Naturalmente, dopo che ti sari fatto un minimo di idea, non dovrai far altro che chiedere ulteriori informazioni, postando qua
Strumenti meteo - Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it
per informazioni generali e qua
Stazioni meteorologiche Davis - Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it
Stazioni meteorologiche Oregon Scientific - Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it
Stazioni meteorologiche Irox - Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it
per informazioni rispettivamente su Davis, Oregon e Irox che sono e marche più diffuse fra i meteoppassionati....
Poi per il discorso "messa dati o line", ti inviterei a consultare questa guida:
Progetto Muletto - MeteoNetwork Wiki
Buona lettura !
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
ciao benvenuto Massimiliano!![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Benvenuto anche da parte mia
![]()
Grazie a tutti per le risposte ed il benvenuto! Io abito a Roma, il tutto o installerei al paese a Fiumata, dite che non sarebbe l'ideale tenere un pc acceso h24 a 120 km di distanza? Blackfox se conosci Fiumata per la pesca allora magari conosci anche Sandro Di Cesare, il campione di carpfishing? E' nativo proprio di li e abita a pochi km di distanza, a Rieti!
Benvenuto!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Beh, oggigiorno ci sono soluzioni migliori e più economiche che tenere un Pc (non del tipo "dedicato") acceso h24...... Si passa dai piccoli notebook (i 10".1) ad altri apparecchi quali gli "Sheeva" o gli ormai "vecchi" NSLU2.....tutti caratterizzati da un consumo basso (fra i 5 e 10 w) e adatti allo scopo. Tanto per darti un paragone, un Pc "tipico" potrebbe arrivare a consumare anche 150-200W a monitor spento.....
Si, si, certo che "conosco" (non di persona) Sandro di Cesare, è stato uno dei pionieri del carpfishig in quella zona....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Mi fate capire se posso usare la mia Canon Digital Ixus 700-Powershot SD500? Oppure che macchinetta mi consigliate? Esiste una ottimale? Ho visto che la G2 in tanti la esaltano ma ormai non'è un po vecchiotta?
Benvenuto![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Nel link sotto è riportata una lista di fotocamere utilizzabili con il Ps remote sotto SO Windows
PSRemote - Software Features Canon PowerShot Remote Control Program
se invece volessi utilizzare altri dispositivi quali NSLU2 o gli Sheevaplug, dovrai utilizzare il Gphoto2
Webcam Fotografica - MeteoNetwork Wiki
Riguardo alla scelta della fotocamera, beh, tieni presente che non si lavora mai a piena risoluzione (a 1024 x 768 px dirrei che possa essere sufficiente) quindi una 3-5 MPx basta ed avanza.....C'è da tenere magari più in considerazione le possibilità di settaggio delle varie fotocamere n modalità notturna, sia se decidi di utilizzare Ps remote (sotto windows) o il GPhoto2
Comunque, posta sul thread dedicato alle "webcam fotografiche", avrai sicuramente risposte più dettagliate
![]()
Segnalibri