Ciao a tutti,
partecipo poco al forum perché ho davvero poco tempo, e cerco di farlo sempre in maniera costruttiva.
Mi permetto però di dare una mia visione che spero possa aiutare ad un uso migliore di queste pagine.
Ultimamente è davvero impossibile fare una discussione: in primo luogo, cosa molto fastidiosa, molte persone si permettono di polemizzare in maniera più o meno esplicita con altri utenti, usando toni spesso supponenti dall'alto di una sedicente conoscenza della materia, che in realtà spesso deriva dall'esperienza di anni sugli stessi forum. Si leggono, di conseguenza, invettive sul modello che "ha problemi di inizializzazione", "ha la termodinamica sbagliata", o altre bestialità del genere. Capisco che questa non sia un'assemblea di scienziati, e nessuno pretende che tutti abbiano le competenze di Dale Durran, ma il buon senso deve essere cosa di tutti. E' molto interessante che qualcuno provi a fare previsioni basate sulla statistica e l'esperienza (siamo su un forum, non ad un workshop del American Met Society), è sbagliato che altri usino la polemica, la falsità scientifica o la violenza verbale per imporre le proprie idee.
Inoltre si perdono pagine e pagine a leggere confronti con le medie, discussioni su quali medie usare (sempre le stesse da anni), anche su thread che nulla hanno a che vedere con questi temi come quelli di commento ai modelli. Pagine e pagine di ricordi su quel che succedeva nel 2005 o quanto era freddo nel 92 con la stessa configurazione. L'ordine è necessario, altrimenti diventa veramente impossibile seguire il forum.
E' fondamentale che non appena qualcuno esce dal topic venga ripreso e il messaggio cancellato, altrimenti si crea una confusione infernale. Partecipo anche al forum di wordreference (Italian-English | WordReference Forums) dove i moderatori sono quasi fascisti da questo punto di vista, ma il loro atteggiamento, a volte anche sgradevole, permette di mantenere un perfetto ordine delle cose.
Mi rendo conto di quanto sia difficile (oltre che naturalmente non remunerato) il ruolo di moderatore. Servono persone che:
- abbiano tempo da investire in questa attività;
- siano equilibrate;
- siano ferme nelle loro decisioni.
Il moderatore deve essere un arbitro imparziale e deciso, che non deve avere paura a tirar fuori il cartellino rosso. Una stretta sul regolamento potrebbe aiutare.
Detto questo, vado a rinnovare dopo un paio d'anni la mia tessera dell'associazione, almeno do un po' di sostanza alla mia lamentela.
Ciao a tutti
Climate is what you expect
Weather is what you get
Segnalibri