Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tecnico MeteoNetwork L'avatar di Alessandro_cavallino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Il Dott. Miglietta dell'ISAC-CNR di Lecce ci passa un suo run WRF da plottare a nostro piacimento!!!

Ebbene si!

Ieri ho parlato con il Dott. Marcello Miglietta, ricercatore dell'ISAC-CNR di Lecce; già da tempo stà utilizzando il modello WRF, da lui opportunamente configurato, su una zona del sud comprendente puglia, basilicata, calabria e parte di molise, campania e sicilia.
    I risultati sono visibili sul sito www.meteosalento.it, che da pochi giorni ha anche una rinnovata veste grafica.

Ebbene, insieme e con l'appoggio di MNW, abbiamo pensato di inserire sul server MNW i suoi files, in modo tale che ognugno di voi possa elaborarsi le proprie mappe, in modo assolutamente personalizzato, usando il grads_interpreter al solito indirizzo

http://devel.meteonetwork.it/drupal47/node/39

Per chi non sapesse cosa sia il grads_interpreter, vi invito a dare una lettura al presente 3d, che tra l'altro è anche in evidenza nella stanza Meteorologia:

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=40625

Come vedrete, cliccando su "sorgente dati uniformemente grigliati" vi ritroverete un file "WRF_Miglietta_24-10-07.ctl", l'unico selezionabile.
    Da lì, partirà per voi la possibilità di graficare a vostro piacimento le innumerevoli variabili messe a disposizione dal run.

Il Dott. Miglietta mi ha detto che se la prova dovesse andare bene, si potrebbe pensare ad un upload giornaliero dei suoi run sul server MNW, in modo tale da avere sempre dati aggiornati, plottabili ognuno secondo i propri gusti!

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi salutiamo e aspettiamo vostri riscontri.
    Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella

....Always looking at the sky....

Co-Responsabile Regionale / Resp. Area Tecnica MeteoNetwork Puglia

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Il Dott. Miglietta dell'ISAC-CNR di Lecce ci passa un suo run WRF da plottare a nostro piaciment

Grande Alessandro!

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il Dott. Miglietta dell'ISAC-CNR di Lecce ci passa un suo run WRF da plottare a nostro piaciment

Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    Grande Alessandro!
    Incremento..Grandissimo!!

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    Incremento..Grandissimo!!
    Ciao Maurì!

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

ottimo lavoro Sandro

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Tecnico MeteoNetwork L'avatar di Alessandro_cavallino
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi grazie davvero a tutti per i complimenti, ma il modo migliore per ringraziarmi è usare questo software, smanettarci un pò e capire se effettivamente lo usereste giornalmente per plottarvi i dati "su casa vostra" e quindi se l'iniziativa col Dott. Miglietta di farci passare i run ogni giorno in automatico sia valida oppure no.

Perchè se alla fine non lo usa nessuno, o comunque non lo reputate utile e preferite consultare le mappe già pronte che si trovano in giro sulla rete, l'iniziativa perde di significato.

Io intanto vi faccio vedere un pò degli esempi su cosa si può fare e inoltre vi garantisco che ci stò ancora lavorando per migliorarlo e sistemare alcune cosette che ancora non mi piacciono.

Eccovi intanto o plot di esempio:

1) Iniziamo con una semplice temperatura al suolo su tutto il dominio

2) Poi passiamo alla temperatura a 850 Hp aggiungendo anche le linee di livello per chi come me ha problemi con i colori e i confini provinciali che con una scelta del tutto libera ho fatto in modo che fossero blu (sempre su tutto il dominio)

3)Poi invece restringo il dominio sulla puglia e plotto l'umidità a 850 Hp, aggiungendo i capoluoghi di provincia

4) Ora invece, sempre sulla sola Puglia, plotto Temperatura e Geopotenziale a 850 Hp, colorando di nero i confini provinciali e togliendo le province

5) Ancora, plotto il vento con dei vettori (ma avrei potuto anche scegliere delle streamline) di colore bianco (ma potevo scegliere tanti altri colori) e la pressione al suolo, aggiungendo per quest'ultima sempre delle linee di livello tratteggiate, spesse e nere per me che ho sempre i miei problemi con i colori

6) Infine, scusate ma non ho resistito, piccolo omaggio alla mia terra: mappa della temperatura al suolo sul salento, con tanto di confini comunali!

Posso garantirvi che vi ho mostrato forse neppure il 10% d quello che si può fare con questo strumento.
    Datemi dei feedback, smanettateci, usatelo. Magari all'inizio è un pò ostico, ma alla fine la ricompensa sono delle mappe super-personalizzate!

Ripeto, se la cosa riscuote un buon successo, avremo i plot WRF del Dott. Miglietta aggiornati ogni giorno per le 72 ore successive, con risoluzione 4 Km e l'inverno si avvicina....tirate voi un pò le somme!

Tutte le cose che provengono da un potere immortale, vicine o lontane, sono segretamente legate tra loro. Per questo, non puoi strappare un fiore senza far tremare una stella

....Always looking at the sky....

Co-Responsabile Regionale / Resp. Area Tecnica MeteoNetwork Puglia

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Che coincidenza! Il dott.Miglietta tra il 6 e il 13 Novembre verrà a tenerci le lezioni del modulo "dati e modelli meteorologici" all'Università di Ferrara! ottimo...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusami Alesandro. Mi potresti dare una tua mail. Ti devo chiedere qualcosa in PVT

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Spettacolare

Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Menzionato
    0 Post(s)

devo dire una cosa SPETTACOLARE ..... solo che bisognerebbe sapere ancora qualcosa di +! soprattutto per chi è alle prime armi!

Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

Website -> Faceweather.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •