Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito NB: nowcasting a settori (per il nord-ovest)

Volevo proporre un ritorno del nowcasting a settori per il settentrione (come si faceva 3-4 anni fa)

mi pare poco logico racchiudere in un solo nowcasting una regione intera come il Piemonte (che racchiude tra l'altro climi diversi da nord a sud) o la lombardia.

oltre che ad avere climi diversi si creano nowcasting spesso strapieni e confusi (anche da leggere!)

ad esempio un settore come il Torinese e la Val d'Aosta oppure come il Novarese e VCO possono essere inclusi negli stessi nowcasting.

oltre ciò, a livello personale, mi pare poco corretto che il sottoscritto ( nonchè i meno assidui corregionali Brilof e Simone) debba trovarsi quasi sempre isolato a far nowcasting (non a caso negli ultimi mesi la mia frequenza è calata tantissimo e ho preferito rivolgermi verso altri lidi)
    oltre ciò c'è da dire che alcuni piemontesi anche vicini, pur sapendo della mia presenza, non hanno certamente contribuito all'inserimento della mia regione nel nowcasting (visto che, come dicevo prima, sono spesso solo a far nowcasting essendo anche la mia una piccola regione equivalente ad una provincia!. questo "separatismo" regionale mi pare a dir poco assurdo in particolare per quanto riguarda il meteo!!!)

lo scorso inverno anche Genevris ha giustamente proposto un nowcasting settoriale e non regionale (visto che anche lui ha notato questa confusione dei messaggi in nowcasting Piemonte e questa mania di fare a gara a chi scrive piu pagine rendendo il nowcasting quasi illeggibile - ma questo è un forum meteo o un forum di "gara di scrittura al pc"?)e quindi avevamo creato la stanza nowcasting Val d'Aosta e Val di Susa.
    il fatto sta però che anche in questo caso siamo in pochi (spesso ci siamo ritrovati solo in 2-3 a far nowcasting o anche soli).

quindi la mia proposta è di ritornare a fare nowcasting a settori (tipo prov TO-AO-BI-VC prov CN-AT-AL ecc) evitando di escludere chicchessia altrimenti non scriverò mai piu qua sopra perchè sinceramente questa classificazione attuale non mi gusta.
    ciò mi dispiacerebbe perchè partecipo da 4-5 anni e mi è sempre parso un forum molto serio e attivo.
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 12/07/2008 alle 13:24

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: NB: nowcasting a settori (per il nord-ovest)

Beh, puoi tranquillamente cominciare da domani nel fare nowcasting per settore. Nessuno ha imposto nulla in tal senso.
    O sbaglio?!

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Beh, puoi tranquillamente cominciare da domani nel fare nowcasting per settore. Nessuno ha imposto nulla in tal senso.
    O sbaglio?!
    mah ufficialmente no ma negli ultimi mesi (direi da un'anno a questa parte) si è creata questa regola "rigorosa" (o convenzione), i piemontesi ad esempio quando aprono il nowcasting lo aprono per il Piemonte intero (e solo per il Piemonte), qui bisognerebbe accordarci con tutti ( ho già contatto Jerry e Gabry-cn) e vedere come si può fare.
    da quanto ho visto anche i liguri hanno in parte sto problema perchè sono in pochi, sarebbe da dividere in settori tipo prov merid del Piemonte -prov Liguri e prov settentrionali del Piemonte con la VdA oppure al limite fare un nowcasting unico Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta perlomeno saremmo tutti più coinvolti.
    è appunto per questo che ho scritto questo messaggio, per sollevare il "problema" e vedere come si può fare.

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    ...
    è appunto per questo che ho scritto questo messaggio, per sollevare il "problema" e vedere come si può fare.
    Hai fatto benissimo!
    Vedete di accordarvi tra di voi che è la cosa migliore.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Si Victor...ti ringrazio per averlo fatto presente. Nei prossimi giorni sentiamoci su msn o anche via telefono cosi guardiamo come muoverci...L'importante è non escludere nessuno e non lasciare scappare nessuno..
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Che ne dite di un nowcasting per alpi e prealpi, con interessamento delle aree pedemontane? Faccio un esempio, poi si può provare già da domani..
    Dividiamo in 2 o più sezioni... Val di Susa, Vda, Canavese, biellese, alto vercellese, alto novarese e verbano. Poi si potrebbero fare aree di pianura, quindi Torino e limitrofi, vercellese, Novara, Astigiano e Alessandrino ed infine una sezione con cuneese e Liguria.. Naturalmente è un esempio, ma potremmo in questo modo diversificare ed organizzare meglio il nowcasting

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snow canavese Visualizza Messaggio
    Che ne dite di un nowcasting per alpi e prealpi, con interessamento delle aree pedemontane? Faccio un esempio, poi si può provare già da domani..
    Dividiamo in 2 o più sezioni... Val di Susa, Vda, Canavese, biellese, alto vercellese, alto novarese e verbano. Poi si potrebbero fare aree di pianura, quindi Torino e limitrofi, vercellese, Novara, Astigiano e Alessandrino ed infine una sezione con cuneese e Liguria.. Naturalmente è un esempio, ma potremmo in questo modo diversificare ed organizzare meglio il nowcasting
    si l'idea non è male, anzi...
    in tal caso avremo aree settoriali con le stesse (o con simili) caratteristiche geografiche, paesaggistiche e climatiche e quindi si potrebbero fare confronti tra le varie zone simili e soprattutto i nowcastings diverebbero meno "appesantiti" e di più facile lettura.
    i lombardi del nord, almeno in parte,fanno già una cosa simile ( tipo il nowcasting valtellina, alto lario, orobie, valsassina)
    nel nostro caso si potrebbe fare alpi-prealpi-pedemontana (cioè le zone citate da Matty)
    a sud ad esempio potrebbero racchiudere appennino ligure-piemontese, Monferrato, Langhe e costa ligure (o costa ligure staccata a discrezione dei liguri)
    una zona intermedia sarebbero dedicata alla pianura.
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 12/07/2008 alle 20:17

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    L'importante è non escludere nessuno e non lasciare scappare nessuno..
    Ehm...

Uragano L'avatar di Scheva
    Menzionato
    11 Post(s)

La stessa cosa vale per le pronvicie di Como e Varese dove molte volte si anno differenze abbissali con il resto della regione,una volta erano incorporate le provincie di BI,NO,VB.VA,CO e TI,tutte con un clima simile poi si è decioso di cambiare senza un perchè,ci si trova con un Nowcasting monco visto che dalla Lombardia si sono scissi la Valtellina e l'alto Lario ,ma io ritornerei volentieri a come si era prima
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    La stessa cosa vale per le pronvicie di Como e Varese dove molte volte si anno differenze abbissali con il resto della regione,una volta erano incorporate le provincie di BI,NO,VB.VA,CO e TI,tutte con un clima simile poi si è decioso di cambiare senza un perchè,ci si trova con un Nowcasting monco visto che dalla Lombardia si sono scissi la Valtellina e l'alto Lario ,ma io ritornerei volentieri a come si era prima
    infatti, anche per voi vale la stessa cosa.
    aveva più senso prima e se andava meglio non vedo perchè continuare a fare sti nowcasting regionali visto che qui si parla di meteo (e quindi interessano le zone climatiche) e non di geopolitica regionale (altrimenti andrebbe bene la suddivisione in regione )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •