Avrei intenzione di installare una webcam sul tetto grazie al progetto foicam
però avrei un problema,per 6-7 metri di distanza non mi arriva il segnale wifi..come posso fare
per farlo arrivare in quella posizione ?? vi posto uno schizzo per vedere cosa voglio dire...
PROGETTO.jpg
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
se c'è una presa di corrente dove il segnale si attenua basta un wifi repeater/expander/range_extender tipo questo (20 euro dall'estremo oriente)
wifi expander | eBay
naturalmente bisogna mettere in conto i 4/5W (ma anche 7/8, chissà) aggiuntivi di consumo del dispositivo che sarà up 24/7
ma il progetto foicam non dipendeva da risorse messe a disposizione del creatore (leggi immagini uploadate e processate da un server proprietario) ed era stato sospeso per indisponibilità di risorse (insomma non era gestibile gratuitamente) ?
Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
tramite e-mail
progetto chiuso(conferma il creatore del programma)
cmq c'è un'altro modo per fare una cosa del genere?
grazie
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Metodi artigianali e alquanto fantasiosi son compresi nei suggerimenti?SE si, potresti provare a realizzarti una sorta di "parabola" in materiale preferibilmente metallico, al cui fuoco, deve stare l'antennina della web cam wi-fi: chiaramente la direzione del fuoco della parabola e il router devono "guardarsi" (anche se con ostacoli in mezzo) il più possibile.
In questo modo idealmente andresti a concentrare il poco segnale Wi-fi che c'è, sull'antennina e..........chissà che non basti in Rx! In Tx, le onde radio rimbalzeranno sulla parabola e si espanderanno principalmente in quella direzione (avranno quindi una sorta di direttività) che deve essere sempre quella in cui è presente il router "base".
Inoltre....il router base, anche se dotato di una omnidirezionale, avrà sempre dei posizioni in cui riceve e trasmette + o - bene, quindi prova a ruotarlo, alzarlo, abbassarlo (facendo quindi prove varie) per vedere SE riesci ad effettuare il collegamento e soprattutto farlo restare sufficientemente stabile.
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Per provare, potrebbe andar bene anche un disco in materiale plastico, dove incollerai un po' di foglio in alluminio per alimenti o roba simile.... Chiaramente, ci deve essere un fuoco....altrimenti ti farà soltanto da specchio..... Dovrebbe funzionare piuttosto bene anche una rete tipo zanzariera (metallica) da sagomare a forma di parabola....
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Se ti piace sperimentare... prendendo spunto da quanto suggerito da Blackfox, qui potrai trovare anche il progetto della parabola da stampare con una semplice stampante.
Con questo progetto ti leverai la fatica di dover provare per tentativi la giusta curvatura della parabola, cosa assai importante avere la giusta curvatura per ottenere buoni risultati.
La parabola è adatta alle frequenze degli A.P. o di router con WI-FI incorporato per cui frequenze di circa 2.4GHz.
Per il materiale, per esperienza fatta, piuttosto che incollare fogli di alluminio su cartoncini, ti consiglio di usare o i cartoncini di chiusura delle vaschette per cibo in alluminio, coperchi che hanno gia incollato un sottile foglio di alluminio, oppure ancora meglio per via della loro robustezza e manegevolezza, usare dopo averle aperte a mò di foglio, proprio le vaschette stesse di solo alluminio, un tipo adatto per dimensione a contenere la Lasagna è l'ideale, la lasagna la mangi e la vaschetta la ricicli \as\
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ad alcuni modem l'antenna si svita se è il tuo caso esistono antenne per modem con maggior diciamo portata ... qualche metro lo potresti guadagnare .. lessi non ricordo dove ( sorry ) di un utente che così facendo aumentò la copertura del suo wifi di ben 20 m![]()
Segnalibri