Originariamente Scritto da
Orso Polare
APBackup permette solo un FTP di un file qualunque esso sia ma, così il file origine è e così viene mandato per cui nessuna conversione htx--->txt
La sua comodità è quella di fare FTP su un numero elevato di Job (così
li definisce) e ad ogni Job si può assegnare in maniera personalizzata la sua frequenza di invio o in alternativa ogni volta che il file sorgente cambia ed anche definire una path di destinazione differente per ogni Job insieme a tante altre funzionalità come poter eseguire un programma prima o dopo l'effettuazione di un FTP oppure anche un Back_up in locale sul tuo PC... programma molto versatile e poco costoso.. solo 15€ per uso Home
Per quanto riguarda il Back-Up dei file WLK di WL, io ho adottato una soluzione "fatta in casa" che a mio parere garantisce di molto il recupero di questi file.
Di solito i programmi di Back-Up fanno una copia di un sorgente e la mettono da qualche altra parte e...meglio se questa "altra parte" è effettivamente su di un supporto fisico distinto dal supporto origine.
Succede però che se il file origine si corrompe per qualsiasi causa, ecco che il file di destinazione che fino a quel momento era integro viene sovrascritto durante il back-Up con un file corrotto.
A meno che il programma di Back-Up non preveda di mantenere da parte un certo numero dei Back-Up precedenti ed
alcuni hanno questa funzionalità.
Io ho preferito affidarmi a due File Batch comandati da "Attività Pianificate" di Windows che su di una SD inserita nel mio EEEBox vanno a creare questi file di riserva.
Un file Batch crea una copia al giorno completa di TUTTI i wlk e
li copia per gli ultimi 10 giorni per cui 10 set (che poi iniziano a essere sovra-scritti) di tutti i wlk.
L'altro Batch tutti i giorni ogni ora crea una copia del
solo wlk del mese attuale e anche questo per gli ultimi 10 giorni per poi sovra-scrivere i più vecchi.
In questo modo il mio archivio viene mantenuto su dimensioni "umane" ed ho la possibilità, se un wlk si corrompe, andando a ritroso di riuscire a trovarne uno sano con una perdita dati minima.
Al momento il mio archivio è composto di 531 file divisi su 244 Directory organizzate per data e ora per una occupazione quasi costante di soli 313 MB.
Se interessa, di questi due file Batch posso mettere anche qui il loro breve codice.

Segnalibri