Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    meteopedro
    Ospite

Predefinito Anemometro "impazzito"???

ho letto diversi messaggi su questo problema,
    che riguarda L'anemometro e il datalogger
    e le risposte concordano quasi tutte
    che per eliminarlo bisogna mettere a massa il pc
    attaccando un filo a un chiodo,termosifone ,e altro

in un altro messaggio però si sconsigliava
    vivamente questa operazione
    cosa ne pensate voi

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Anemometro "impazzito"???

Citazione Originariamente Scritto da meteopedro
    ho letto diversi messaggi su questo problema,
    che riguarda L'anemometro e il datalogger
    e le risposte concordano quasi tutte
    che per eliminarlo bisogna mettere a massa il pc
    attaccando un filo a un chiodo,termosifone ,e altro

in un altro messaggio però si sconsigliava
    vivamente questa operazione
    cosa ne pensate voi

Sono io che ho sconsigliato.. sconsiglio e sconsiglierò sempre.. attaccandosi a termosifoni.. tubi dell' acqua e del gas..

A che altezza hai gli strumenti??

pisanaccio

Brezza tesa L'avatar di Erazor
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio
    Sono io che ho sconsigliato.. sconsiglio e sconsiglierò sempre.. attaccandosi a termosifoni.. tubi dell' acqua e del gas..
    e perchè mai ?
    un collegamento migliore credo sia quello con la massa dell'edificio, però è pericoloso se si modifica male la presa

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Question Re: Anemometro "impazzito"???

pisanaccio
    Faccio una domande da completo ignorante...

Al momento non ho questo pensiero su come realizzare la messa a terra...ma se mi dovesse capitare avrei certamente la possibilitÃ* di piantare un paletto nell'orto poichè ho il computer al piano terra e i tecnici dell'Adsl mi hanno lasciato un bel bucone nel muro che ci passarebbero anche dei gatti!!

La mia domande è: Ma non c'è il rischio di prendere la corrente dal palo zincato o di rame, come è stato detto? Ad esempio quando piove e si bagna fuori il palo non c'è il rischio che ci sia qualche problema poi all'interno, o che dia dei problemi al computer a cui è collegato?

So giÃ* di aver detto una grande castroneria ma mi piacerebbe avere un chiarimento....

Ricordo, a mia discolpa, di essere totalmente ignorante in materia...

Grazie!!
    Meteo Siccomario

http://home.tele2.it/meteosiccomario[/COLOR]

Bivio Cava - San Martino Siccomario (PV)
    62 mt slm

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarnebbia
    Faccio una domande da completo ignorante...

Al momento non ho questo pensiero su come realizzare la messa a terra...ma se mi dovesse capitare avrei certamente la possibilitÃ* di piantare un paletto nell'orto poichè ho il computer al piano terra e i tecnici dell'Adsl mi hanno lasciato un bel bucone nel muro che ci passarebbero anche dei gatti!!

La mia domande è: Ma non c'è il rischio di prendere la corrente dal palo zincato o di rame, come è stato detto? Ad esempio quando piove e si bagna fuori il palo non c'è il rischio che ci sia qualche problema poi all'interno, o che dia dei problemi al computer a cui è collegato?

So giÃ* di aver detto una grande castroneria ma mi piacerebbe avere un chiarimento....

Ricordo, a mia discolpa, di essere totalmente ignorante in materia...

Grazie!!
    Certo che se non pianti il paletto bucando un bel cavo di corrente sotterraneo non hai problemi. La terra ha un potenziale che viene preso come 0 per convenzione e che relativamente al tuo PC o altro si trova ad un potenziale minore in ogni caso. Se piove ed il paeltto interrato si bagna è anche meglio perchè ciò facilita il passaggio dellla corrente dal paletto al terreno. Anzi, magari mettici anche un pò di sale grosso intorno. Cmq, per le correnti in gioco di cui stiamo parlando giÃ* la massa stessa del solo paletto fa parte del lavoro.
    Buon lavoro.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Certo che se non pianti il paletto bucando un bel cavo di corrente sotterraneo non hai problemi. La terra ha un potenziale che viene preso come 0 per convenzione e che relativamente al tuo PC o altro si trova ad un potenziale minore in ogni caso. Se piove ed il paeltto interrato si bagna è anche meglio perchè ciò facilita il passaggio dellla corrente dal paletto al terreno. Anzi, magari mettici anche un pò di sale grosso intorno. Cmq, per le correnti in gioco di cui stiamo parlando giÃ* la massa stessa del solo paletto fa parte del lavoro.
    Buon lavoro.
    Allora mi sembra di aver capito che se dovessi piantarci un pel paletto nel terreno (ad esempio una barra filettata andrebbe bene??) con attaccato un bel filo (della corrente, del telefono...è uguale?) collegato a una vite del computer non correrei alcun rischio quanto a trasmissione di corrente dall'interno verso l'esterno e viceversa giusto?
    E sarebbe comunque una soluzione migliore rispetto ad attaccarsi al termosifone....
    L'importante per me è sapere che non si corre alcun rischio e di non fare una "scemata" e da quello che dite pare che la "scemata" peggiore sarebbe proprio quella di attaccarsi al termosifone?

Ma il sale grosso a cosa servirebbe non l'ho capito!?!?

Grazie per la disponibilitÃ* a rispondere!
    Spero che il termine che ho messo tra virìgolette me lo possiate passare!!!

Ciao!
    Meteo Siccomario

http://home.tele2.it/meteosiccomario[/COLOR]

Bivio Cava - San Martino Siccomario (PV)
    62 mt slm

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarnebbia
    Allora mi sembra di aver capito che se dovessi piantarci un pel paletto nel terreno (ad esempio una barra filettata andrebbe bene??) con attaccato un bel filo (della corrente, del telefono...è uguale?) collegato a una vite del computer non correrei alcun rischio quanto a trasmissione di corrente dall'interno verso l'esterno e viceversa giusto?
    E sarebbe comunque una soluzione migliore rispetto ad attaccarsi al termosifone....
    L'importante per me è sapere che non si corre alcun rischio e di non fare una "scemata" e da quello che dite pare che la "scemata" peggiore sarebbe proprio quella di attaccarsi al termosifone?

Ma il sale grosso a cosa servirebbe non l'ho capito!?!?

Grazie per la disponibilitÃ* a rispondere!
    Spero che il termine che ho messo tra virìgolette me lo possiate passare!!!

Ciao!
    Magari la barretta filettta per il tuo scopo, nel breve, va benissimo ma prova a vedere se trovi qualche ritaglio di tubo in rame per esempio. La barretta formerebbe dopo un pò la ruggine che non è un buon conduttore per quanto, sia lo zinco che il rame, si ricoprono cmq di ossidi. la differenza è che essi sono compatti e non si sfaldano come nel caso delle leghe ferrose. Inoltre il potenziale di ossido-riduzione della tua barretta sarebbe sfavorito sul piano delle correnti galvaniche etcc.
    Non capisco poi perchè hai nominato il cavo telefonico. Prendi un bel filo di rame singolo da 2-3 mm ed usalo per collegare la cassa metallica del PC al paletto.
    Collegarsi al termosifone non è nel breve per forza una scemata ma potrebbe eventualmente diventarlo nel lungo termine. Sfrutta questa possibilitÃ* per verificare se il disturbo all'anemometro scompare quando il PC è collegato a terra. In caso di esito favorevole procedi con i lavori di cui sopra.
    Il cloruro di sodio (NaCl) ha una struttura molecoare di tipo ionico (Na+ ----Cl-). Gli ioni sono ottimi trasportatori di cariche elettiche quando sono liberi di muoversi nel caso in cui si trovino in soluzione. Sciogliere del sale nel terreno porta ad avere con la pioggia (o l'umiditÃ*) un terreno molto più conduttivo. Le leghe ferrose, in un contesto salino, si ossidano più velocemente poichè le correnti galvaniche (le responsabili della corrosione) fluiscono ancor meglio. Ecco un altro buon motivo per prefeire il rame il quale, tra l'altro, conduce meglio la corrente del ferro ma ti risprmio le motivazioni chimico-fisiche. Dovrei introdurre il concetto di orbitali elettronici e così via.....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Talking Re: Anemometro "impazzito"???

/omsui tubi che nel tempo subiscono il fenomeno della perforazione..
    Citazione Originariamente Scritto da Erazor
    e perchè mai ?
    un collegamento migliore credo sia quello con la massa dell'edificio, però è pericoloso se si modifica male la presa
    Semplice !!!!!!!!!!!!!!!perchè le correnti ( dette anche correnti galvaniche), col tempo, scaricandosi sui radiatori e/o sui tubi di rame/ferro nei punti di contatto.........provocano dei bei forellini.. da cui esce l' acqua o quello che essi hanno dentro.. se gas ... lo stesso gas..

In casa..ho tutto quanto di elettrico.. collegato a terra ad una palina piantata nel terreno e collegata con il classico cavetto conduttore verde-giallo

Persona avvisata..... ..mezza salvata..

Poi uno è libero di fare come gli pare..

pisanaccio
    Ultima modifica di pisanaccio; 06/02/2006 alle 18:16

meteopedro
    Ospite

Paladina.JPG

pisanaccio
    Oregon WMR918 (quello che resta!!!!!)
    Anemometro sul tetto antenna tv

Termoigrometro Oregon a scatoletta
    schermato Davis (passivo)
    su un palo 180cm in giardino

pluviometro Lacrosse in giardino

Brezza tesa L'avatar di Erazor
    Menzionato
    1 Post(s)

Semplice !!!!!!!!!!!!!!!perchè le correnti ( dette anche correnti galvaniche), col tempo, scaricandosi sui radiatori e/o sui tubi di rame/ferro nei punti di contatto.........provocano dei bei forellini.. da cui esce l' acqua o quello che essi hanno dentro.. se gas ... lo stesso gas..
    sul serio ?
    wow questa mi è nuova

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •