Pagina 155 di 309 PrimaPrima ... 55105145153154155156157165205255 ... UltimaUltima
Risultati da 1,541 a 1,550 di 3084
    Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    potrebbe considerarsi di pari effetto avere l'accoppiata inversa?

pensavo, guardando alle ultime emissioni, al Nov/Dic 2001 QBO- e Max Solare

Uhm, no.

In generale non è la QBO a fare la differenza ma lo Stato del Sole (min/max). Il fatto è che il Minimo solare è mediamente favorevole a disturbi al VPTroposferico, va però considerato che in periodi di QBO+ tali disturbi non interessano la Stratosfera, mentre in periodi di QBO- (o in periodi di Massimo Solare e QBO+) ci sono possibilità di gran lunga maggiori che vi siano disturbi intensi al VPStratosferico (maggiore incidenza di TSTevent).

Questo molto semplicisticamente.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    quindi facendo il sunto ora che anche il tripolo ci ha abbandonato\o\ siamo aggrappati sull :

-AP index(i cui effetti sono tutti ancora da decifrare e magari con altre tlc dominanti non avrà alcun peso)
    -Sulla Nina strong che è est o west based per 0.2/0.3°C(ma solo in questa settimana, prima era omotermica da est a ovest e la prossima chissà)
    - Sul Solar flux che è stabilmente sopra gli 80 già adesso ma che a febbraio può dare disturbi al Vp(se è sotto i 90)

entusiasmo
    Una voce critica, per carità, fa sempre bene ma certo è che da qualche anno sei spesso pronto al pessimismo assoluto (pessimismo inteso per chi si augura eventi invernali di rilievo).....ho molti ricordi di tuoi interventi in tal senso negli ultimi anni e pochissimi in senso "positivo", comunque tant'è e vedremo come andrà a finire.

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

ora che anche il tripolo ci ha abbandonato

Ci sono delle differenze, ma mi sembra che più o meno siamo li
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Immagine

Immagine

Ci sono delle differenze, ma mi sembra che più o meno siamo li
    Non è più un tripolo....ma di lì a dire che sono condizioni da NAO+ ce ne passa davvero molto...
    Matteo

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Una voce critica, per carità, fa sempre bene ma certo è che da qualche anno sei spesso pronto al pessimismo assoluto (pessimismo inteso per chi si augura eventi invernali di rilievo).....ho molti ricordi di tuoi interventi in tal senso negli ultimi anni e pochissimi in senso "positivo", comunque tant'è e vedremo come andrà a finire.
    una voce fuori dal coro dell entusiasmo dilagante per una o mezza tlc favorevole(tiene viva la discussione mi pare) .
    Sono oggettivamente realista sui miei classici orrendi inverni....sull inverno degli altri sono distaccato e scrivo solo quello che mi passa per la capa
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Non è più un tripolo....ma di lì a dire che sono condizioni da NAO+ ce ne passa davvero molto...

infatti non lo sono...ma non è nemmeno un tripolo. Questo per me è un tripolo

anomnight.1.11.2010.gif
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

una voce fuori dal coro dell entusiasmo dilagante per una o una e mezza tlc favorevole.
    Sono oggettivamente realista sui miei classici orrendi inverni....sull inverno degli altri sono distaccato e scrivo solo quello che mi passa per la capa
    Bene per l'intenzione di razionalizzare gli orgasmi esagerati
    Ma qui ora stiamo ragionando e, come avrai visto, il campo visivo si è ridotto di molto diciamo quasi allo ....step by step....
    Personalmente confesso di aver molti più dubbi rispetto alle certezze che l'insieme più o meno negativo di indici tlc mi potrebbero conferire.
    Confesso che ora come mai ho invidiato poco gli autori di un prossimo outlook invernale e ai quali va tutta la mia più completa solidarietà.
    Matteo

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

infatti non lo sono...ma non è nemmeno un tripolo. Questo per me è un tripolo

anomnight.1.11.2010.gif
    Indiscutibile...Però guarda come eravamo a Novembre

No secondo me c'è dell'altro,il tripolo è favorito dalla circolazione più che il contrario...E la circolazione(indice zonale) è forzata principalmente proprio dal sole.Non dico di mandare a ******* tutte le basi fin'ora acquisite,ma di pensarci almeno un pò sopra
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

una voce fuori dal coro dell entusiasmo dilagante per una o mezza tlc favorevole(tiene viva la discussione mi pare) .

Comunque fisiologicamente prima o poi ci sarà un bell'Inverno di quelli che piacciono a te dai

1988/89, 06/07 non sono poi così distanti

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Bene per l'intenzione di razionalizzare gli orgasmi esagerati
    Ma qui ora stiamo ragionando e, come avrai visto, il campo visivo si è ridotto di molto diciamo quasi allo ....step by step....
    Personalmente confesso di aver molti più dubbi rispetto alle certezze che l'insieme più o meno negativo di indici tlc mi potrebbero conferire.
    Confesso che ora come mai ho invidiato poco gli autori di un prossimo outlook invernale e ai quali va tutta la mia più completa solidarietà.

Mahh.. mi pare abbastanza leggibile su base tlc il prossimo inverno.. Condiderando, come sempre e ovviamente, una visione di massima.. E cioè: un inverno, in accordo con la Nina e altri predictor, con anticiclone prevalente in Atlantico e su GB, magari anche su Scandinavia, e meno presente su est Europa centro-est Mediterraneo, ma attenzione in questi casi con tunnels mediterranei in spinta fino alla Spagna passando per centro-Europa , fattore QBO +... Quindi un inverno a mio avviso che regalerà freddo frequente su centro-Europa, anche nord Italia, e depressioni a gogo tra Baleari, e mediterraneo centrale , spesso anche tra balcani e est mediterraneo.. Quando queste saranno più basse , e lo saranno, freddo anche al centro-sud.. Un consteso in termini di aspettative invernali che potrebbe non scontentare alcuno di noi italici, prima o poi.. specie in Dicembre e tra Febbraio e Marzo.. A posteriori..
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •