Uhm, no.
In generale non è la QBO a fare la differenza ma lo Stato del Sole (min/max). Il fatto è che il Minimo solare è mediamente favorevole a disturbi al VPTroposferico, va però considerato che in periodi di QBO+ tali disturbi non interessano la Stratosfera, mentre in periodi di QBO- (o in periodi di Massimo Solare e QBO+) ci sono possibilità di gran lunga maggiori che vi siano disturbi intensi al VPStratosferico (maggiore incidenza di TSTevent).
Questo molto semplicisticamente.
![]()
Una voce critica, per carità, fa sempre bene ma certo è che da qualche anno sei spesso pronto al pessimismo assoluto (pessimismo inteso per chi si augura eventi invernali di rilievo).....ho molti ricordi di tuoi interventi in tal senso negli ultimi anni e pochissimi in senso "positivo", comunque tant'è e vedremo come andrà a finire.
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
una voce fuori dal coro dell entusiasmo dilagante per una o mezza tlc favorevole(tiene viva la discussione mi pare) .
Sono oggettivamente realista sui miei classici orrendi inverni....sull inverno degli altri sono distaccato e scrivo solo quello che mi passa per la capa
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
infatti non lo sono...ma non è nemmeno un tripolo. Questo per me è un tripolo
anomnight.1.11.2010.gif
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Bene per l'intenzione di razionalizzare gli orgasmi esagerati
Ma qui ora stiamo ragionando e, come avrai visto, il campo visivo si è ridotto di moltodiciamo quasi allo ....step by step....
Personalmente confesso di aver molti più dubbi rispetto alle certezze che l'insieme più o meno negativo di indici tlc mi potrebbero conferire.
Confesso che ora come mai ho invidiato poco gli autori di un prossimo outlook invernale e ai quali va tutta la mia più completa solidarietà.![]()
Matteo
Indiscutibile...Però guarda come eravamo a Novembre
No secondo me c'è dell'altro,il tripolo è favorito dalla circolazione più che il contrario...E la circolazione(indice zonale) è forzata principalmente proprio dal sole.Non dico di mandare a ******* tutte le basi fin'ora acquisite,ma di pensarci almeno un pò sopra![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Mahh.. mi pare abbastanza leggibile su base tlc il prossimo inverno.. Condiderando, come sempre e ovviamente, una visione di massima.. E cioè: un inverno, in accordo con la Nina e altri predictor, con anticiclone prevalente in Atlantico e su GB, magari anche su Scandinavia, e meno presente su est Europa centro-est Mediterraneo, ma attenzione in questi casi con tunnels mediterranei in spinta fino alla Spagna passando per centro-Europa , fattore QBO +... Quindi un inverno a mio avviso che regalerà freddo frequente su centro-Europa, anche nord Italia, e depressioni a gogo tra Baleari, e mediterraneo centrale , spesso anche tra balcani e est mediterraneo.. Quando queste saranno più basse , e lo saranno, freddo anche al centro-sud.. Un consteso in termini di aspettative invernali che potrebbe non scontentare alcuno di noi italici, prima o poi.. specie in Dicembre e tra Febbraio e Marzo.. A posteriori..
Dio c'è ...
Segnalibri