Più che imprevidibiltà della meteo, ma non mi riferisco certamente a te, quello che mi sorprende, in negativo, è la prevedibilità di certi atteggiamenti lamentosi e fatalisti quando le carte non ci mostrano scenari gelidi...come se la normalità fosse in gigantesco hp sul polo e lp gelide a spasso alle basse latitudini..ed al primo fisiologico rinforzo del vp si grida all'inverno finito gettando via mesi di bellissime discussioni, poi dipende dai gusti e dall'interesse, basate su ragionamenti validi. Poi nessuno sa come andrà veramente l'inverno però...per un attimo il forum mi è sembrato "uomini e donne"..
"Fortunatamente" è tornato il buon umore un pò a tutti...
Tornano a noi invece, ed anche questo contrariamente a quanto pensavano in molto, si è strutturato un bel dipolo(IOD-) anch'esso presente in casi di nina est..anche per questo motivo, ma non ricordo dove ne parlai, l'attività della MJO(cella di walker più ad ovest) potrebbe avere anche impennate importanti nelle fasi prolifiche per noi. Le tempistiche di spostamento delle anomalie in zona enso, a cui tu fai riferimento, sono state accelerate, secondo me, dal transito della Kelvin wave come discutevo, non ricordo con chi, due settimane fa.
Riguardo le ssta, a cui occorrerà prestare molta attenzione perchè saranno loro a fare la differenza per la traiettoria della colata fredda, esaminando gli strati sottosuperficiali dell'atlantico settentrionale, oltre ad un forte calo dell'amo, si potrebbe assistere al rinforzo/nascita di moderate anomalie negative in zona rm entro fine mese...Tripolo tutt'altro che defunto.
Tu che ne pensi?
![]()
Osservando l'evoluzione delle Anomalie nel Nord Pacifico/Sud Alaska, direi che stiamo andando verso un trimestre caratterizzato da NAO-
![]()
Ultima modifica di Il_Priaforà; 12/11/2010 alle 16:17
So che pensi...ma quest'anno penso specie la seconda parte avrai le tue soddisfazioni. E poi è solo un mio pensiero...vediamo cosa ne pensano gli altri sulle ssta.
Molti dei pannelli due giorni fa, vedevano il vp in 1°wave a palla e poco più dell'ombra dell'aleutinico per non parlare dello scand+ addirittura nel medio/breve termine...riguardo gli orticelli, come è giusto per tutti, ci sono i forum regionali per gioire o inveire contro gfs.
![]()
Ecco qua...
Media Oct-Nov delle SSTA nel Nord Pacifico degli anni caratterizzati da NAO- nell'intero trimestre:
SSTA di Ieri
![]()
Ultima modifica di Il_Priaforà; 12/11/2010 alle 16:43
......certo è che se il Nord Atlantico decisesse di fare la voce grossa già dalla terza decade di novembre sarebbe, secondo me, un'ottima premessa per l'inverno. Il VP proprio quando dovrebbe girare a mille esplode in pezzi quasi come lo scorso anno.
gfsnh-0-180.png
gfsnh-0-240.png
gfsnh-0-348.png
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Eh si,davvero una bella bottae buono anche il feedback circolatorio ... Resta da capire come si comporterà il NAM a seguito di tutto questo
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Il nam...?come dicevo qualche giorno fa...guarda che glaam ed ep-flux!
gltotaam.sig.90day.gif
ep_12z_tr_nh.gif
Quando partirà il cooling, primi di dicembre, mi verrà da ridere...meglio dello scorso anno, come disturbi al vps, sarà difficile da battere..ma se queste sono le premesse...se esce il MMW(torsione del vps) a cavallo del nuovo anno non ne sarei tanto sorpreso...e con nina est
Gustiamoci fine novembre-primi di dicembre...alla seconda decade di dicembre, "terzo" forcing aleutinico, ci penseremo dall'4/5...poi pausa zonale e MMW..."when december ends"
Se accadrà ciò, per me, sarà una delle prove a supporto di un nuovo step climatico.
P.S. evviva il brunello di montalcino....
![]()
Alla salute
Già è assai difficile per un profano capire siffatti argomenti......in più stasera sei sotto ebbrezza, onde per cui non ho capito niente
Per nuovo ciclo climatico intendi che, anche in presenza di tlc "avverse", sarà un ciclo maggiormente votato ad avere AO-?
Grazie![]()
Segnalibri