Mentre, al momento, la stratosfera continua a raffreddarsi in maniera vistosa oltre i normali valori previsti alle varie quote per il periodo:
temps.gif
Alcuni segnali vengono dal basso in area pacifica che ci fanno pensare ad una probabile temporanea ripresa in prospettiva di una più vivace ondulazione pacifica.
Ma prima di questo si deve necessariamente passare attraverso una ricompattazione del Jet stream polare (PNA in risalita) e quindi un netto calo della wave 1:
tropwaves.gif
La conseguente scarsa forzatura delle westerlies si ripercuote a distanza anche su una certa ripresa di tonicità del vortice canadase:
ECH1-144.JPG
Ma...non vi sono al momento elementi di certezza circa la durata di questo pattern zonale sia perchè nel Pacifico ancora resistono elementi di disturbo nel settore occidentale e che quindi verosimilmente renderebbero piuttosto aleatoria la risalita del PNA che dovrebbe essere quindi soggetto a "sbalzi":
tropwaves.gif
Tanto più che l'asse del vp dovrebbe gradualmente sollecitare una risalita calda:
ecmwfpv380f216.gif
ecmwf100f216.gif
E non mi convince neppure troppo la resistenza di un indice NAO+ (scarsamente forzante ai fini di un'elevazione altopressoria) visto peraltro non solo, se le premesse fossero giuste, il forcing impresso dal wave train ma anche per le stesse SSTA Atlantiche così come si stanno modificando a S della Groenlandia:
sst_anom.gif
Segnali, dicevo al momento piccoli, ma sui quali un occhio merita cadere di tanto in tanto..
![]()
Matteo
Lo schema sembrerebbe proprio quello giusto
ipotesidelprecondiziona.png
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
E' sempre un piacere ed un arricchimento personale leggere i vostri interventi...mi complimento con tutti i "longer"
![]()
Ed eccola qua la pulsazione positiva della AO in 3^ decade:
2s8s2tw.gif
In questo frangente il VP Canadese spingerà forte e tenterà di arricciarsi in atlantico,con blocco altopressorio sulla Scandinavia e possibile retrogressione di aria continentale a fine mese.
SE andasse in porto tale ipotesi sarebbe l'ultima pulsazione positiva della AO(rifacendosi allo schema di B&D nonchè a quello di Waugh e Polvani) e tra la 1^ e la 2^ decade di dicembre avremmo il primo calo apprezzabile dell'indice(irruzione artico-continentale) fino ad arrivare ad un vero e proprio collasso del VP/VPS a fine dicembre(AO--).....
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Peccato per il rinforzo prematuro del vpt, che mi attendevo 5-7 gg un po più in la, altrimenti la retrogressione sarebbe stata ben maggiore delle attese visto il serbatoio russo..ma tant'è...."errore", visto che si tratterebbe "solo" di una circolazione secondaria (debole la spinta atlantica come conseguenza del sovrastimato forcing pacifico), che comunque non compromette lo sviluppo stagionale ipotizzato ma che anzi trova sempre più conferme!
Conferme sia nell'impianto circolatorio, maturazione hp termico russo, risalita PNA, rinforzo successivo del vpt che vedrebbe, come ben dici, un progressivo ma inesorabile crollo a partire dalla fine della prima decade (target primo crollo dell'AO dalla seconda metà della seconda decade di dicembre), nonchè la modulazione delle ssta (NATL, RM, tripolo-) che procede secondo attese (schema anomalie gpt novembrine)
Per adesso concentriamoci sul possibile sviluppo della fase artico-continentale ben inquadrata in bassa stratosfera
gfs_z100_nh_f240.gif
che nonostante la ripresa di origine stratosferica dell'AO potrebbe, visto flussi di calore troposferici accumulati, regalarci lo stesso una soddisfazione. Un occhio lo getterei alle ssta che, per come si immaginava avessero potuto progredire, potrebbero favorire quella divergenza del getto, a sud/ovest dell'islanda, con debole flusso atlantico da ovest-nord/ovest a fare da "calamita" alla colata artico-continentale.Nel passaggio 144-168, nel target e modalità in cui credevo fino a qualche giorno fa(ma ancora un po ci spero
), sembra abortire per poi riproporsi nella coda dei gm con qualche giorno di ritardo. Fosse la volta buona?
Infine...
gfs_t100_nh_f240.gif
il punto è quello giusto, speriamo continui così...vabbè ne riparleremo a tempo debito semmai visto che dire qualcosa ora è solo fantascienza..\fp\
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
even,puoi spiegarmi l'ultima mappa sulla statosfera cosa significa?
Rappresenta la temperatura misurata ad un'altezza di 100hpa ovvero a circa 15km di altezza(vicino al polo). A tale quota, al confine con la tropopausa, detta bassa stratosfera, avvengono gli scambi di calore tra stratosfera e troposfera. Variazioni di temperature a lungo andare comportano variazioni di geopotenziali, che a loro volta vanno ad influenzare la corrente a getto. Il discorso è lungo e complicato perchè non è uno scambio univoco ma un'interazione tra bassa stratosfera e troposfera. Per esempio: il recente cooling in medio-alta statosfera (raffreddamento) che abbiamo avuto qualche giorno fa, ha fatto diminuire i gpt in stratosfera e l'anomalia è stata facilmente trasmessa fino alla troposfera. Propagazione anche favorita dall'assenza di forcing troposferici in grado di contrastarla.
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2011.gif
Spiegare tutto in poche righe è difficile ma c'è qualcuno che lo ha già fatto e anche molto bene ovvero il nostro CS
http://www.fileden.com/files/2009/10/28/2624364/Stratosfera.pdf
Una buona base di partenza su cui partire e sulla quale, se hai qualche dubbio, puoi chiedere anche a me sebbene sarebbe molto meglio che a risponderti fossero loro
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
grazie,effettivamente è molto complicato![]()
Buona disamina e tutto procede verso una prima parte d'Inverno opsssss prima parte di NON Inverno purtroppo......
Ci tengo a dire cmq cheil tutto almeno questa volta era abbastanza prevedibile non solo guardando l'alta atmosfera, non c'è dubbio che questa prox prima parte della stagione Invernale ci vede come visione in sintonia (strano ma vero)...
Ora vedremo se un forcing verso la seconda decade di Dicembre riuscirà a scompaginare un po di cose.... ovviamente prima o poi na raffreddata dovrà pur arrivare l'importante è non farla passare per qualcosa di straordinario se non lo è.
Certamentee in tali casi l'energia latente si accumula.
Vortice certamente molto forte ma, al momento, non ancora imbattibile.
L'energia accumulata in questa fase potrebbe servire per operare un'azione importante nel momento in cui la "follia" del vortice dovesse subire una fisiologica fase di stanca (sempre che non sfondiamo il NAM, in senso negativo....anzi positivo)
![]()
Matteo
Segnalibri