Mentre siamo ancora alle prese con Hannibal Ignaz e tutto il clamore mediatico che ha suscitato questo Hp ( mi verrebbe anche da chiedere se è il primo anno che vengono dati i nomi alle figure bariche , ma conosciamo tutti la risposta) cosa dite di iniziare a parlare e analizzare il mese di maggio? Io apro il post ma ovviamente lascio a voi esperti tutte le considerazioni del caso sugli indici, variabili in gioco ecc ecc. Ad oggi guardando i due principali GM ( GFS e Reading) ci sono scenari molto confusi tra chi vede continue cadute di masse fredde nella fantomatica "falla iberica", chi invece vede discese da nord. Ecco io ovviamente ho fatto una panoramica dei modelli di oggi 28 aprile.
Metto come base di partenza la carta delle anomalie oceaniche:
Acque fredde pericolose al largo dell'Iberia?
Stagioanli NOAA versione 1 vedono un nord africa iper sottomedia.....segno di affondi freddi come si diceva prima e risalite di hp?
Stagionali NOAA versione 2 avvalorano questa tesi del sottomedia nord africano.
Ecco direi che della confuzione ne ho fatta abbastanza, ma insomma ci ho provato per le mie capacità. Ora a voi le redini della meteo![]()
Allora per quanto riguarda i GPT emisferici gli ultimi 30 giorni ci mostrano questa situazione a 500 hPa:
500z_30b_fnl.gif
Analizzando le teleconnessioni (ENSO/SOI/QBO/Ap index/PDO/AMOC) si può confermare come ipotesi più accreditata quella di un
mese di Maggio caratterizzata da anomalia positiva su Greenland/Iceland e una negativa centrata tra Francia e UK che si espande
fin su Terranova attraverso l'Atlantico:
may gpt update.png
Questa situazione sarà predisposta per un sottomedia termico su Europa occidentale/Africa nord occidentale/Scandinavia
settentrionale (Mediterraneo) e un sopramedia pluviometrico su Europa esluso settore iberico, Islanda, sud Italia e Scandinavia
settentrionale:
anom temp maggio update.pngmm maggio update.png
N.B. Tutto ciò vuol dire che potremo essere interessati da 1/2 avvezioni calde da SW verso NE, ma sarebbero brevi e non
determinanti sulla media dei 31 giorni.
Parere molto simile a ciò che già avevo scritto nel thread di Matteo e rimangono personalissime speculazioni/ipotesi
oceanico/atmosferiche.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/04/2012 alle 10:11
Grazie mille Alessandro. Bene ormai ci siamo da domani al via l'ultimo mese primaverile. Speriamo che si comporti come tale regalado altre preziose piogge, clima sicuramente mite senza sfociare in eccessi termici come troppo spesso accade in questo mese nel corso degli anni 2000. Io incrocio le dita![]()
Il modello GLOBO prevede un maggio sopra le righe e poca pioggia![]()
Ultima modifica di Garg; 03/05/2012 alle 20:48
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Situazione molto incasinatama ci provo.
Non ripeto gli indici tlc. già citati da Alessandro ma aggiungo solo una MJO scarsamente forzante con possibile debole esordio in fasi 2/3/4 ma con potere forzante quasi insignificante per la bassa amplitudo del segnale.
Il tutto farebbe deporre verso una scarsa propensione nella creazione di un pattern definito e consolidato ma piuttosto di un mese contraddistinto da una notevole variabilità con cambio abbastanza repentino delle figure sinottiche (alta/bassa pressione).
Una variabilità piuttosto generalizzata su buona parte della nostra penisola anche se con maggiori effetti di instabilità segnatamente al centro/nord contraddistinta dalla presenza di gpt non troppo elevati e da una corrente a getto che ancora tende a correre veloce tra le medie e le latitudini subtropicali fino a tutta la prima decade:
12050518_0318.gif
per questo motivo le possibili onde di calore dovrebbero aver carattere meramente transitorio specialmente al centro nord mentre sulle regioni meridionali potrebbero essere moderatamente più persistenti a causa del graduale aumento dei geopotenziali che si paleserà maggiormente a partire dalla seconda decade del mese quando la corrente a getto tenderà a perdere intensità e a venire gradualmente deviata verso nord grazie agli effetti della graduale risalita del W-ITF spinto da una moderata intensificazione del WAM.
Così mentre le ragioni settentrionali in particolare e in parte centrali saranno grossomodo ripartite tra correnti umide oceaniche (segnatamente le regioni occidentali) e anche fresche ed instabili (segnatamente le regioni nord orientali), le regioni meridionali e le isole maggiori, dovrebbero godere di maggiori effetti stabilizzanti per la maggior presenza dell'alta pressione.
Vedremoin attesa di ulteriori approfondimenti
![]()
Matteo
Confermo la risalita dell'W-ITF con moderata indensificazione del WAM. Attualmente presente getto zonale-derivato in Atlantico. Ipotesi deviazione verso nord-est.
A presto per maggiori approfondimenti![]()
Andrea
Ciao,
il modello CFS che ricordo inquadrò molto bene la svolta di aprile ora per maggio vede scenari non proprio freschi sulle nostre zone. Non vedo molta compatibilità però tra quello che è previsto in larga parte dai modelli deterministici e l'immagine qui sotto:
euT2mMonInd1.gif
Bisogna aspettarsi un netto cambio di tendenza da metà mese perché se va in porto l'onda calda sull'europa occidentale non penso sia comaptibile con quelle anomalie?
Ultima modifica di in cold we trust; 05/05/2012 alle 11:13
Love rain and hate sun!
Una bella depressione di natura termica sul nord Africa centro occidentale visibile da una circolazione ciclonica al suolo evidenzia lo spostamento verso nord della parte più avanzata dell'W-ITF:
wind 10 m Africa.gif
Massima convergenza dovuto al forte riscaldamento che si sposta fino all'interno del Marocco grazie al concorso del monsone meridionale e della risposta del monsone laterale che si butta nell'Atlantico tropicale.
In quota proprio laddove è presente la depressione vi è una zona di divergenza (segno che si tratta di una figura termica) e i massimi di gpt:
12051012_0506.gif
Di qui si può in effetti intuire il percorso iberico della bolla calda subtropicale prevista dai modelli nei prossimi giorni e l'interruzione della corrente a getto subtropicale avviene proprio laddove è prevista la risalita della struttura anticiclonica:
getto.gif
![]()
Matteo
Belle carte Matteo, importante la sottolineatura della bolla termica nelle regioni interne del marocco/mauritania. Questo dovrebbe escludere per il momento il discorso del wam e dare all'episodio un carattere transitorio. Le SST tropicali infatti si mostrano blande e piuttosto uniformate in zona TSA-TNA, senza evidenziare dipoli in grado di attizzare vivacemente il richiamo del monsone occidentale. I valori del AMM sono andati in caduta negli ultimi mesi http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/ti...MM/ammsst.data, ma il problema rimane l'ondulazione atlantica, che si farà sempre più stanziale ed alta di latitudine..le SST attuali non depongono molto bene e si prestano a sostenere un ITCZ elevato sulla parte centro ovest del mediterraneo. Speriamo che sia una situazione transitoria, ma le T oceaniche in quei settori mostrano una certa persistenza e la faccenda comincia a farsi degna di nota. La prossima settimana arriverà il fratello maggiore di Ignazio, lo chiameremo Paolo il Caldo \as\, grazie ad uno sprofondamento del getto in atlantico, ma a getto affievolito forse l'ondulazione media atlantica cutoffata in vista dell'estate potrebbe spostarsi un attimo più ad est (me lo auguro)..in qualche modo il Nord ed il versante tirrenico medio-alto dovrebbero salvarsi, mentre per l'adriatico ed il sud la situazione sarebbe diversa. Intanto già mi sorprende la prepotente risalita di Paolo verso le coste ispaniche, avrei detto più ad est..già il breve mi ha messo in difficoltà, figurarsi il prosieguo \fp\
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri