E' arrivato il momento di cercare di inquadrare cosa ci riserva il futuro, in particolare la prossima estate.
Sarebbe assurdo mettersi quì a febbraio a sparare una previsione per la stagione estiva, ed io me ne guarderò bene dal farlo. Meno assurdo invece è iniziare un monitoraggio che ci porterà, nel peggiore dei casi, a nefaste sentenze già a fine aprile, e nel migliore dei casi, a parlare di una stagione senza niente di che solo ai primi di giugno. Quindi molto saltuariamente riprenderò questo thread per commentare gli aggiornamenti.
Osserviamo dapprima la seguente carta NCEP. La maggiore anomalia GPTdam in tutto l'emisfero nord, negli appena trascorsi 6 mesi, è centrata sulla Liguria di levante![]()
![]()
ed ha un raggio tale da inglobare quasi tutto il nord e il centro Italia proprio nell'area di maggiore positività. La sua "anomalia genella" se ne sta su una disabitata e sperduta isola dell'artico canadese
![]()
![]()
![]()
Le coordinate di tale zona anomala sono la base della serie temporale della temperatura dal sito Global Climate at a Glance. Ecco cosa è venuto fuori.
L'anomalia riguarda non solo il geopotenziale a 500hpa ma anche la temperatura il cui rango è proprio 1. La curva segue quella generale del global warming con i 6 semestri più caldi avvenuti negli ultimi 7 anni.
La cosa che più interessa è la serie dei picchi di massimo relativo che a partire dal 1990 capitano ogni 5-6 anni, ma dal 2000 massimi relativi si intensificano ed avvengono ogni 2 anni.
Nello stesso semeste del 2002 e del 2004 si ha el Nino, cosìcome nel semestre appena trascorso. Sono fenomeni perlopiù deboli-moderati che però escono dal tipico episodio di ritorno del Nino che consiste appunto in 5 anni circa. Simili anomalie di durata si erano già avute in passato, come nel 1990-94.
Si ipotizza quindi una associazione tra tale fenomeno e i picchi di anomalia. Approfondiamo la questione del Nino, ricercando gli episodi simili. Nel sito del NOAA sono riportati 4 episodi simili.
Tuttavia tale analisi si può estendere ad altri 4 episodi. In pratica nel sito del Rank MEI si selezionano tutti quelli con rango di dicembre compreso tra 39 e 53.
Il segnale ottenuto è simile, specialmente sulla coda, ma gli effetti indotti sul medio Atlantico e in Atlantico tropicale, tra l'Africa nordoccidentale ed il Sudamerica, non corrispondono.
Ovviamente ciò non è dovuto al fatto che sono stati inseriti nuovi anni perchè come già evidenziato in questo post:
http://forum.meteonetwork.it/showpost.php?p=860396&postcoun t=1
prendendo solo il 2002-03 (episodio simile a questo ed incluso nei 4 del NOAA), le SSTA sono molto diverse, oserei dire quasi antitetiche.
L'episodio attuale quindi predispone le SSTA atlantiche tropicali come negli episodi di Nino estremo, il 1997-98, il 1982-84 e così via....
Inoltre tali effetti potrebbero essere responsabili dell'attuale superelevazione della zona di convergenza inter-tropicale, ITCZ, per un principio sull'impatto circolatorio descritto da Steph in questo post:
http://forum.meteonetwork.it/showpost.php?p=861128&postcoun t=1
Questa è la rianalisi dell'anomalia termica per i mesi di marzo in situazioni di Nino strong
Infine, sappiamo ormai bene che l'estate passerà con la quasi-biennal oscillation orientale (QBO-). Quindi concluderei per il momento con la rianalisi dell'anomalia termica delle estati (JJA) con episodio di Nino strong e QBO-![]()
In questo primo post è stata analizzata solo la situazione della zona tropicale. In un prossimo post si analizzerà la situazione e del vortice polare e della stratosfera boreale nel suo critico passaggio dalla fase invernale a quella estiva![]()
Ultima modifica di 4ecast; 24/02/2007 alle 00:54
Andrea
Che spettacolo!!Certo che a forza di anticipare i tempi ci ritroveremo tra tre mesi a discutere dell'inverno venturo......
![]()
![]()
![]()
Ma dai...a parte gli scherzi bisogna iniziare pian piano a monitorare la situazione.![]()
Per quanto mi riguarda, al momento sono piuttosto impegnato su altri fronti......ma più in là nel tempo non mancherò certo di contribuire, dato che ho già qualche documento interessante su cui lavorare.....
![]()
![]()
Notte Andrea, a risentirci![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Viva il gioco di squadra, complimenti ragazzi!![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Andrea....sei SPAZIALE.![]()
Stavo giusto per appisolarmi sul PC....ed ecco cosa posti.
Grande.
Mi verrebbe voglia di leggerlo ora, ma temo di avere già disconnesse molte sinapsi![]()
Ora sto sviscerando la diagnosi sulla previsione invernale.
Ma presto fornirò qualche mio contributo.![]()
3d da tenere up.![]()
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Entro nelle vostre discussioni con soggezione e ammirazione e con la certezza di imparare sempre.
Ora, da super profano, voglio fare un paio di domande ad Andrea, spero non troppo banali:
1) l'anomalia termica per i mesi di marzo in situazioni di Nino strong è, secondo te, assimilabile a quella probabile per quest'anno, nonostante veniamo da un Nino moderato con effetti strong?
2) Il prossmo trimestre estivo, quindi, subirà ancora gli effetti del Nino e non già quelli di una probabile Nina. Se così non fosse, il cocktail con la Qbo - produrrebbe effetti differenti da quelli ipotizzati?
Grazie per la eventuale risposta.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Grazie ragazzi, era già un pò che volevo parlarvi di queste cose, se non altro dal punto di vista egoistico. E' importante arrovellarsi sulla stagione estiva laddove puoi prendere le 3 settimane di ferie quando vuoi, ma l'amministrazione lo vuol sapere a Pasqua (sic!!...)
![]()
1. assimilabile: sì, è un pò il discorso centrale di questo primo post
2. probabile per quest'anno: qual' è la domanda di riserva ?? dobbiamo aspettare un pochettino; come detto occorre ancora valutare le mosse in sede artica e la tropopausa polare.
Subirà gli effetti del Nino![]()
![]()
E' inoltre auspicabile che condizioni di ENSO neutre si manifestino fino a novembre per poi girare in Nina (-0.1<=MEI<=0.3, chiedo troppo??)![]()
![]()
![]()
ciao Max![]()
Andrea
Quindi, caro Andrea, mi sembra di capire che in ottica invernale questa sia la migliore soluzione: ricordo di aver letto (scusami per la approssimazione) che alcuni degli inverni storici siano avvenuti in un contesto di Nina (non so quanto forte); cosa ci dicono gli anni simili a questo: ce la possiamo fare per il prossimo inverno?
Ma prima di allora, spero in un'estate stabile: al danno di un non-inverno, non vorrei subire la beffa (a proposito di ferie, agosto pr il mio lavoro è un mese cruciale) di un'estate instabile.
Ciao e grazie per la risposta.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
La QBO avrà un ruolo pesante sulle sorti dell'estate![]()
L'auspicio proposto è focalizzato nell'ottica da te prospettata. Ma adesso facciamo un passo alla volta![]()
Originariamente Scritto da elnino
![]()
![]()
el Nino moderate/strong e QBO+
el Nino moderate/strong e QBO- (mancava il 92,la sostanza nn cambia)
con QBO borderline gli effetti termici sono simili al caso QBO-![]()
Andrea
Interessante vedere come a seconda del segno della QBO le anomalie siano praticamente invertite.![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri