Bel tipo, rivoluzionario se non altro...
http://en.wikipedia.org/wiki/Joe_Bastardi
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Ho letto alcune cose interessanti e vorrei contribuire all'analisi incrociata ENSO/Stratosfera, anche se molte cose le conoscerete già
Ciò che dice Zagor trova conferma nell'analisi dei 4 mesi di Febbraio più caldi e più freddi alla quota di 30hpa da parte dello SRG:
I più freddi, 1965-74-76-97 sono tutti avvenuti contemporaneamente a Nina. I più caldi, 1966-1973-1977-1987 sono tutti avvenuti durante episodi di Nino, eccetto il 1977 che ebbe un Nino debole moderato fino a Dicembre-Gennaio e in rapido calo a Febbraio, risultando quindi ENSO neutro+.
Da notare come i mesi di Febbraio maggiormente disturbati si abbiano solitamente negli anni con rapido sviluppo del Nino in seguito ad una Nina presente l'inverno precedente.
La Labitzke fa notare invece come nella parte iniziale dell'inverno sia il solo segno della QBO a rendere un vortice più disturbato o meno disturbato (QBO orientale = vortice più disturbato) indifferentemente dal ciclo solare. Il massimo o minimo solare risulta al contrario molto importante nella seconda parte dell'inverno e difatti ne abbiamo la riprova ritornando agli anni sopra menzionati.
Tutti e otto ricadono sostanzialmente nella fase di minimo solare (anno più anno meno) ma seconda del segno della QBO risultano diametralmente opposti.
1965-74-76 con QBO occidentale.
1966-1973-1977-1987 con QBO orientale. (secondo le definizioni dello SRG)
Unico outlier il 1996/97 con minimo solare e QBO orientale (e qui bisognerebbe indagare sul motivo)
Il trend al 2001 (ultimo anno preso in considerazione dallo studio) mostra come le temperature stratosferiche siano in diminuzione a Novembre e Marzo, in rialzo a Dicembre, e in leggera ripresa a Gennaio nonostante rimangano sottomedia. Febbraio rimane uno dei mesi più variabili.
Negli anni più recenti abbiamo assistito a due Major Warming nel mese di Dicembre, mai accaduti nel periodo antecedente il 1987, nel 1998/99 e nel 2001/02 seguiti in entrambi casi da un MMW nel mese di Febbraio. Entrambe le annate hanno avuto QBO orientale, ma non erano vicine al minimo solare (e ciò si può ricollegare al discorso precedente sulla correlazione tra segno QBO e prima parte dell'inverno).
A quanto detto aggiungo un'analisi statistica sugli anni indicati come C+ (Nina Strong) nel periodo NDJ dal link fornito da Zagor:
http://www.cpc.noaa.gov/research_pap.../8/ensoyrs.txt
1955/56
1973/74
1975/76
1988/89
1999/00
Ebbene nessuno di questi anni ha avuto un Major Warming che non portasse anche un Final Warming. Il FW rappresenta il riscaldamento finale della stratosfera che porta al rimpiazzo delle westerlies con le esterlies, con conseguente formazione dell'anticiclone stratosferico polare estivo. Dagli anni riportati potete ben dedurre come gli effetti di un MW associato a FW non siano certo simili a quelli di un MMW singolo.
Piccola nota (1): il 1956 non ebbe nessun MMW, tanto che i mesi da Novembre a Marzo risultarono sensibilmente più freddi della media a livello stratosferico.
Con l'ipotesi plausibile di una Nina Strong alle porte sarebbe quindi utopico ipotizzare un Major Warming.......oppure no??
La rispostà è nì, perchè tutti, e dico tutti, gli anni di cui sopra, hanno avuto QBO+. Questo sarebbe il primo caso di Nina Strong e QBO-.)O/O(
Piccola nota (2): il metodo per determinare il segno della QBO è l'osservazione dei venti equatoriali alla quota di 45hpa nei mesi di Gennaio e Febbraio.
Tanto per aggiungere un po' di incertezza abbiamo la progressione del NAM (Northern Annular Mode) che mostra un deciso riscaldamento della troposfera e della bassa stratosfera. La previsione per la bassa troposfera è verso un nuovo raffreddamento dovuto alla ripresa dell'indice AO, ma questo potrebbe non corrispondere ad un raffreddamento alle quote più alte.
Applicando qualche ulteriore ragionamento mi sto facendo un'idea via via più precisa della possibile evoluzione....ma attendo ancora qualche giorno per esporla, e magari pure il vostro parere.....
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Attendo fremente Blizz e intanto mi gusto quasi quotidianamente le tue (e non solo) analisi
![]()
Ottima analisi!
Alla Nina Strong purtroppo probabile contrapponiamo la forte QBO- che dovrebbe disturbare il VP unito alla fase di minimo solare, forse nella seconda parte dell' inverno...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Mi sono perso qualcosa?
sento nominare STRONG)O/O()O/O(...che sia la parola che spieghi il pessimismo delle stagionali...non c'è mai stato un'inverno QBO- e nina strong? ho capito bene?
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Mica male quell'inverno per il centro-sud!!!
Nevicate in bassa collina il 21 novembre, sfiocchetate all'Immacolata e prima di Natale, gennaio anticiclonico ma freddo (di notte), fine gennaio forte irruzione, con freddo e neve in pianura un pò ovunque, fino all'inizio di febbraio. Replica tosta a ridosso di San Valentino.
Dove si firma?
![]()
Ultima modifica di Pisky; 24/10/2007 alle 18:13
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri