Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: NevositÃ* a Venezia...

Citazione Originariamente Scritto da AlbertoTV
    Allora Gio,pur restando totalmente d'accordo sul significato del tuo post,debbo considerare totalmente inattendibili quei dati,almeno per quanto riguarda un possibile calcolo di medie di nevositÃ*.

http://venicemeteo.altervista.org/da...teaVenezia.htm

Qui non è riportata una vera e propria statistica sulla neve cumulata a Venezia,ma solamente di dati relativi ai giorni con precipitazioni e massime inferiori a +1.5°.
    In poche parole,credo che vengano perse un infinitÃ* di nevicate con accumulo,visto che in Veneto molto spesso la neve è fenomeno transitorio relegato anche solo a poche ore per episodio e quasi sempre con una T° max giornaliera facilmente superiore a 1.5°.Basti pensare alle nevicate da cuscinetto,cui alla neve iniziale segue la pioggia,ma anche in moltissimi episodi con neve al 100% la bora precedente o seguente le precipitazioni porta a temperature relativamente elevate,pur con umiditÃ* bassa.

Per le medie mi affido allo stesso libro "climatologia fisica e dinamica della valpadana",che comunque non evidenzia un valore preciso,ma si deve estrapolare il dato tramite l'isoplita dei 20cm,che passa nelle vicinanze delle 2 stazioni AM Trevigiane.
    Per Venezia ipotizzerei 10cm o poco più,ma in sinceritÃ* devo ammettere che l'argomento "neve in pianura veneta" non mi è mai interessato più di tanto

Ciao!!

Alberto

Grazie Albe dell'intervento.
    In effetti il fatto di avere tanti mm è fuorviante, ma credo che il fatto di aver considerato 1mm=1cm aiuti a "tirare giÃ* su" le medie. Credo che, ad esempio, alcuni di quegli episodi, contati uguagliando i mm ai cm, fossero in realtÃ* la metÃ*, e probabilmente compensano le nevicatine perse con max alte......comunque, credi che un valore fra i 5 e i 10 cm sia attendibile?
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento fresco L'avatar di AlbertoTV
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Grazie Albe dell'intervento.
    In effetti il fatto di avere tanti mm è fuorviante, ma credo che il fatto di aver considerato 1mm=1cm aiuti a "tirare giÃ* su" le medie. Credo che, ad esempio, alcuni di quegli episodi, contati uguagliando i mm ai cm, fossero in realtÃ* la metÃ*, e probabilmente compensano le nevicatine perse con max alte......comunque, credi che un valore fra i 5 e i 10 cm sia attendibile?
    Gio,in Veneto credo che almeno il 70-80% delle nevicate arrivi con max oltre i +1.5°!
    Ti butto un esempio,ma potrei farne milioni.
    4marzo2005,25cm di neve in centro a venezia (cose irripetibili )

http://www.wunderground.com/history/...q_statename=NA

Si vede molto bene l'azione della bora al suolo prima dell'inizio delle precipitazioni (rimane sempre e comunque un vento catabatico ),che ha portato la massima sopra i +2° pur con umiditÃ* relativamente bassa e colonna d'aria perfetta.

Ad ogni modo ti ripeto che,a parte le considerazioni sopra riportate sulla quale sono strasicuro,in materia di medie nivometriche per la pianura veneta la tua parola vale quanto la mia!
    Per il semplice fatto che non ci sono serie storiche propriamente dette,ma (presumo) solo diversi tipi di "interpolazioni".
    Ergo,come giÃ* scritto,l'argomento mi interessa poco,potrebbe essere benissimo 10-11cm come 5-10cm!

Menzionato
    18 Post(s)

Gio,in Veneto credo che almeno il 70-80% delle nevicate arrivi con max oltre i +1.5°!
    Ti butto un esempio,ma potrei farne milioni.
    4marzo2005,25cm di neve in centro a venezia (cose irripetibili )

http://www.wunderground.com/history/...q_statename=NA

Si vede molto bene l'azione della bora al suolo prima dell'inizio delle precipitazioni (rimane sempre e comunque un vento catabatico ),che ha portato la massima sopra i +2° pur con umiditÃ* relativamente bassa e colonna d'aria perfetta.

Ad ogni modo ti ripeto che,a parte le considerazioni sopra riportate sulla quale sono strasicuro,in materia di medie nivometriche per la pianura veneta la tua parola vale quanto la mia!
    Per il semplice fatto che non ci sono serie storiche propriamente dette,ma (presumo) solo diversi tipi di "interpolazioni".
    Ergo,come giÃ* scritto,l'argomento mi interessa poco,potrebbe essere benissimo 10-11cm come 5-10cm!

Ok. diamo buoni 9 cm e via!
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    2 Post(s)

Ah,aggiungo che l'unica vera e propria serie storica nivometrica di cui sono a conoscenza è quella di Udine castello,che parte addirittura dal 1777!
    Queste le serie storiche ottenute con identico criterio di misurazione

1891-2000:11cm
    1950-2000:10cm
    1970-2000:8cm
    1990-2000:5cm

Sempre nel periodo indicato (1891-2000) ben il 21% degli inverni trascorse con accumuli inferiori a 1cm,considerato il minimo trascrivibile.

Con questo posso senz'altro ribadire l'eccezionalitÃ* degli ultimi inverni nelle pianure del NE (compreso questo,per alcune zone)!

Menzionato
    18 Post(s)

Ah,aggiungo che l'unica vera e propria serie storica nivometrica di cui sono a conoscenza è quella di Udine castello,che parte addirittura dal 1777!

Sempre nel periodo indicato (1891-2000) ben il 21% degli inverni trascorse con accumuli inferiori a 1cm,considerato il minimo trascrivibile.

Con questo posso senz'altro ribadire l'eccezionalitÃ* degli ultimi inverni nelle pianure del NE (compreso questo,per alcune zone)!

Anche questo è un ottimo dato, grazie Albe.
    Giovanni Tesauro

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio

Ok. diamo buoni 9 cm e via!
    Aggiudicato!

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Mi sembra molto strano che non esistano serie storiche per l'area VE-TV-PD se non quella dell'Istituto Cavanis, peraltro interrotta.....
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Perfetto Udine è sotto i 10cm annui,circa 8-9cm ,quest' inverno a Dicembre ha fatto circa 22-23cm in tutto....l' anno scorso tra i 60 ed i 75-80 nelle varie zone della citta',il 2005 anno piu' nevoso del secolo scorso!!

Banned L'avatar di wlaneve
    Menzionato
    0 Post(s)

3 cm sono esagerati......poi non so

cmq se da treviso a venezia c'è un abisso, anche da venezia a Spinea c'è una bella differenza visto che sono circa 15/20 km nell' entroterra, se guardo la cartina postata in prima pagina io sto nella fascia dei 10 cm per esempio, non 5 come venezia

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wlaneve
    3 cm sono esagerati......poi non so

cmq se da treviso a venezia c'è un abisso, anche da venezia a Spinea c'è una bella differenza visto che sono circa 15/20 km nell' entroterra, se guardo la cartina postata in prima pagina io sto nella fascia dei 10 cm per esempio, non 5 come venezia
    Venezia sara' sui 4-5 max totali,ma tra il 1990 ed il 2000 di sicuro è sotto i 5,3cm e non di piu' poi su scala maggiore tutto il 900 anche 5cm annui,Udine d' altronde ha poco meno di 10cm annui

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •