Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Per gli esperti del clima pugliese,Campi,Faina,Murgiasalentina...

e scusate se ne ho dimenticato qualcuno

Secondo voi i modelli sottovalutano un pò l'aspetto precipitativo (anche i LAM)?

Credo che vari fattori in questa situazione esplosiva non vengono calcolati per bene,soprattutto l'"effetto ionio" da dove le correnti,in maniera alternata secondo l'asse del minimo,prenderanno un cospicuo apporto di umiditÃ*.

Esempio:

Con quella configurazione,mi aspetto più precipitazioni rispetto a quanto Gfs vuole farmi credere.

Un'altro esempio sono stati i 34 mm di ieri e i fenomeni temporaleschi intensi che in alcune zone hanno scaricato molti mm.

Erano stati previsti dai modelli?Non credo..

TT-chaser L'avatar di luan
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Per gli esperti del clima pugliese,Campi,Faina,Murgiasalentina...

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms
    e scusate se ne ho dimenticato qualcuno

Secondo voi i modelli sottovalutano un pò l'aspetto precipitativo (anche i LAM)?

Credo che vari fattori in questa situazione esplosiva non vengono calcolati per bene,soprattutto l'"effetto ionio" da dove le correnti,in maniera alternata secondo l'asse del minimo,prenderanno un cospicuo apporto di umiditÃ*.

Esempio:

Con quella configurazione,mi aspetto più precipitazioni rispetto a quanto Gfs vuole farmi credere.

Un'altro esempio sono stati i 34 mm di ieri e i fenomeni temporaleschi intensi che in alcune zone hanno scaricato molti mm.

Erano stati previsti dai modelli?Non credo..
    pensa che io con un hp e dico hp! vicina ho avuto 10cm di neve! con quella lp quanto dovrei fare in mm di acqua???
    Portale Venosa Meteo
    METEOVENOSA

...Always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: Per gli esperti del clima pugliese,Campi,Faina,Murgiasalentina...

Anche secondo me, in più tu che sei un esperto cosa mi dici della possibilitÃ* di forti temporali e non solo sulla Sicilia sudorientale?

e questa credo che possa spiegare cosa intendi per effetto jonio considerato le barriere orografiche....

Progetto fantasioso…

Burrasca L'avatar di Francesco Paolo
    Menzionato
    0 Post(s)

TESI BFPMETEO

PROBABILITA' DI FENOMENI VIOLENTI- 23/24 FEBBRAIO 2006
    3 - RISCHIO ELEVATO | 50-100mm previsti
    2- RISCHIO MODERATO | 20-50 mm previsti
    3- RISCHIO BASSO | 10-20mm previsti
    Ultima modifica di Francesco Paolo; 22/02/2006 alle 17:20
    [CENTER][B][URL="http://www.bfpmeteo.it"]www.bfpmeteo.it[/URL] - [/B][B]Osservatorio Meteorologico di Terlizzi[/B][/CENTER]
    [CENTER]Dati in Tempo Reale - MeteoCam Live - Carte Sat Radar
    [U][URL="http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm"]Indice SI-ASES (Adriatic Sea-Effect Snow)[/URL][/U][/CENTER]

Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Corry...
    io esperto?

Riguardo alla Sicilia,credo che la parte meridionale sarÃ* interessata da fenomeni rilevanti solo nella fase iniziale,successivamente la posizione sfavorevole del minimo potrebbe diminuire i fenomeni come intensitÃ*.
    Diverso il discorso per la Sicilia settentrionale dove,grazie all'effetto stau,in una seconda fase grazie alla traslazione del minimo potrebbe ricevere rovesci e temporali anche di una certa consistenza

Poi ovviamente parola ai veri esperti soprattutto della tua regione...
    Grazie Francesco Paolo per la mappa

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Paolo
    TESI BFPMETEO

E pensa che NON saranno le zone più colpite!! Forse esagero ma sulla Sila si supereranno i 200.
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

questa è domanda per esperti di modellistica piu che di clima!

cmq mi pare che i LAM stiano leggendo abbastanza bene la situazione!

io aggiungerei che dobbiamo considerare che siamo in Febbraio, anche se ultima decade, e non per esempio a Novembre, quando le temperature dei mari sono ben piu alte che in questa fase della stagione, quando in piu oltre che piu freddo rispetto a Novembre, abbiamo anche un mare attualmente piu freddo della norma.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina
    questa è domanda per esperti di modellistica piu che di clima!

cmq mi pare che i LAM stiano leggendo abbastanza bene la situazione!

io aggiungerei che dobbiamo considerare che siamo in Febbraio, anche se ultima decade, e non per esempio a Novembre, quando le temperature dei mari sono ben piu alte che in questa fase della stagione, quando in piu oltre che piu freddo rispetto a Novembre, abbiamo anche un mare attualmente piu freddo della norma.

Ciao Sergio.
    Si vero però i fenomeni di ieri,almeno sul Salento,sono stati causati soprattutto,o almeno credo,da apporti umidi dal mar jonio anche perchè aria fredda in quota non ce n'era o era irrilevante,si notavano i congesti svilupparsi proprio verso il mare per poi scaricarsi sulla terraferma.

Riguardo ai Lam,penso che stiano giÃ* sottovalutando la situazione in Sicilia.
    Un forumista ha segnalato pioggia a catinelle eppure..

TT-chaser L'avatar di luan
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Paolo
    TESI BFPMETEO

AZZ! io sono sulla striscia del 2! Rischio moderato!
    Portale Venosa Meteo
    METEOVENOSA

...Always looking at the sky...

Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Menzionato
    0 Post(s)

Marco...grazie per l'esperto ,ma non lo sono assolutamente !Sto cercando di capire(sat e meteocentre) dove andrÃ* a formarsi quel minimo e che traiettoria seguirÃ*!Certamente le zone ioniche saranno prese in pieno(inizialmente) ,cosi' come la Sicilia,ma chi rischia di piu',secondo me(quel minimo si posizionerÃ* su Santa Maria di Leuca),sarÃ* la Basilicata e la Puglia Centrosettentrionale!Se poi non succederÃ* nulla....meglio!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •