Credo che prenderò un netbook da 10 pollici perchè in effetti a parità di investimento rispetto all'anemos o diavolerie simili, alla fine ho sempre un pc che posso usare anche in altra maniera se mi servisse; invece l'anemos è una spesa fine a se stessa
Piuttosto, cerchiamo di essere inerenti alla domanda di Bittern: lui cercava uno strumento per la trasmissione dei dati 24 ore su 24, non un pc per altri utilizzi... Ho detto, e lo ripeto, che se tu vuoi uno strumento SOLO per trasmettere i dati ti sfido a trovare qualcosa che non debba essere nemmeno collegato alla rete elettrica come Weatherlink IP. Parliamo di prezzi? Parliamone... Weatherlink IP costa 342 euro ivato (prezzo preso dal sito di un noto rivenditore italiano che non cito ma lo trovate con una semplice ricerca su google): se ti prendi WS2, anemOS, mini pc o altre diavolerie, devi prenderti un Weatherlink seriale o USB al prezzo di 198 euro (stesso rivenditore di prima) a cui devi aggiungere il prezzo dell'apparecchio che hai scelto. Pensi di poter stare sotto i 342 euro? A te la risposta.
Non da ultimo: con i pc attaccati 24 ore (soprattutto con i datalogger USB) NON hai MAI la certezza totale che la trasmissione non s'impalli senza motivo.
Trascurando del tutto la parte economica, non è per portare jella ma con il pc acceso 24/24 non avrai mai la certezza di una trasmissione dati continua, dando per scontato che collegheresti la stazione via datalogger usb. Smanetto con questi apparecchi da 4 anni e ne ho viste di tutti i colori con i pc e Weatherlink collegati in USB...
Se poi mi dici che il pc ti serve per altri motivi allora non discuto la scelta.
Mi spiace contraddirti ma non sono assolutamente d'accordo con la tua teoria, prima cosa quando parli di certezza di trasmissione, un portatile assicura la continuità dei dati visto che dispone di batterie, mentre ad esempio L'Anemos no, per i problemi relativi alle configurazione di porte usb e software sono simili per tutti, però mentre con un pc bene o male si riesce sempre a tamponare e risolvere autonomamente, con altri apparati se non si e a conoscenza di cumputeristica e informatica, si e tagliati fuori ed al primo incoveniente si e costretti a chiamare l'assistenza.
SE un mini pc lo si usa prevalentemente per gestire la stazione, senza chiaramente caricarci sopra di tutto e di più, stanne pur certo che non darà nessun tipo di problema.
Un utente di questo forum (che non cito) due anni fa ha comprato un EEBOX da dedicare SOLO alla trasmissione dei dati Weatherlink: fallimento. Dopo 1/2 giorni di attività, Weatherlink USB s'impallava inesorabilmente. Per la cronaca, lo stesso utente aveva preso l'EEBOX in quanto esasperato dal fatto che sul suo pc desktop Weatherlink s'impallasse praticamente sempre...
Un altro utente di questo forum ha collegato il suo portatile NUOVO al Weatherlink USB per trasmettere i dati: fallimento. Dopo poche ore di attività, Weatherlink s'impallava inesorabilmente.
Un terzo utente di questo forum, ha collegato il suo pc desktop al datalogger USB della sua Davis: fallimento. Dopo mezza giornata, Weatherlink s'impallava inesorabilmente.
Io stesso, nel 2007, ho collegato la Davis al pc desktop via usb e dopo due mesi di sofferenze e continui impallamenti ho risolto utilizzando uno sdoppiatore di porte usb.
Però questo non ha risolto il problema di tutti gli utenti citati sopra...
Questa è la mia esperienza con i datalogger USB, se poi acquisti un pc (desktop o portatile è indifferente) e ti va tutto bene meglio per te, ma non puoi dire che la trasmissione USB è affidabile...
Se non vuoi credermi cerca in questa sezione: ci sono svariati post che trattano questo argomento.
Ma guarda nella vita tutto e possibile e nulla e scontato, io e da oltre 8 anni che ho la davis con datalogg USB, prima esperienza con un desktop, mai avuto problemi, passo successivo collegata all'Anemos, ora da circa un mese l'ho collegata ad un mini pc,chiaramente sempre acceso, mai riscontrato nessun tipo di problema, forse sarò pure fortunato non lo so, però ti posso assicurare ad esempio che un'amico del forum Orso Polare e da alcuni anni che ha Eebox, prima collegata ad una Lacross, e ora da circa 2 mesi con la Davis, non mi pare che abbia rilevato alcun problema, poi magari sarà a lui a confermare il quanto.
E'vero.. ormai siamo O.T. ma ritengo che le informazioni possano comunque interessare gli utenti Davis anche quando sono... leggermente fuori posto...![]()
La trasmissione dati con i data logger USB della Davis, effettivamente a volte danno problemi.. non sò se è un problema recente o se c'è sempre stato..
Io stesso nelle prime settimane di uso ho trovato diverse volte che il collegamento si era interrotto e ricordo che anche Gigi e altri avevano lamentato tale difetto.
Come suggeriva Gigi, ho tolto il cavetto USB originale del DataLogger che mi sembra stava sui due mt e forse poco più.. e l'ho sostituito con uno da 70cm di quelli in dotazione agli HUB USB e dato che non mi arrivava sulla mia postazione, ho anche utilizzato una prolunga attiva USB da 5 mt senza mai piu avere problemi di sconnessione.
Anche altri utenti hanno messo un cavetto corto circa un metro e hanno risolto.
Comunque per tornare all'argomento originale e per citare sempre Gigi...
"le cose che non ci sono non si rompono"e noi usiamo apparati elettronici che sono soggetti a guasti .. per cui se ci dice male.. anche le soluzioni apparentemente affidabili, possono dare problemi... anche io sono a conoscenza di WS2 che non vanno.. di PC che si impallano di chiavette sotto Wview che si bruciano come fiammiferi e così via..
Ritengo che la scelta giusta di che tipo di apparato usare sia legata fortemente alla tipologia dell'utente..
Se si vogliono pubblicare i soli dati in rete senza impazzire o avere voglia o senza avere capacità di realizzare un sito molto personalizzato, allora la soluzione puo essere quella di un apparato chiavi in mano che però presenta il difetto di non essere ne configurabile piu di tanto.. ne, nel caso di Anemos, di essere autonomo nel rimetterlo in piedi a fronte di configurazione software danneggiati.
In alternativa ad un sistema "chiavi in mano" e se si ha conoscenza di Linux e derivati e voglia di "fare da se" si puo ricorrere ad un sistema basato su NSLU2 che poi è quello usato nell'Anemos.. oppure al GuruPlug Sheeva e company di cui ci sono valide guide sul WIKI
Se, invece l'utente è smaliziato e smanettone e vuole un suo sito "personalizzato e diverso" dagli altri.. usa un PC con cui avrà sicuramente maggior autonomia di uso e di caratteriizzazione del suo sito e magari anche sapendoci mettere le mani con maggior conoscenza di Windows, programmi meteo sotto Windows, script e tutto quanto ad esso correlato.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
io ho attaccato la davis al pc da una settimana con datalogger usb e non ho riscontrato proprio nessun problema per ora
Inizialmente ho acquistato il WS2 per gestire la mia Davis.Dopo 8 mesi sono passato ad un Netbook con WD e datalogger USB perchè il WS2 non mi dava grandi soddisfazioni anche se affidabile.
Dopo vari settaggi e qualche problemino all'inizio, adesso utilizzo il netbook 24H su 24h senza problemi.
Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/
Segnalibri