tabelle a parte che fa effettivamente la differenza è il modello ed il prezzo reale d'acquisto.
vi sono case che offrono il gpl gratis, quindi se compri una loro vettura a benzina verde o a gpl spendi gli stessi soldi, quindi in questi casi val ela pena anche con pochi km anno... altre case spingono di piu i tdi, insomma in periodi come questo dove la differenza è fatta aimè dalla "fame " delle case e dei loro concessionari, vale la pena effettivamente vedere chi offre il meglio, fermo restando quello che si è già detto
ah beh certo, qui si faceva una considerazione sui carburanti, evidentemente utile a chi fa molti km all'anno. Complessivamente è verissimo che bisogna tenere in considerazione anche i prezzi praticati, soprattutto per chi fa pochi km/anno ,in virtù anche delle varie offerte/incentivi/bonus.
![]()
Il GPL è sempre più conveniente del gasolio, ma bisogna anche fare una distinzione.
Il gasolio costa 1E/l però una macchina di quella fascia mediamente ti fa i 20km/l che farebbero un 'ammontare di circa 4000euro l'anno
Il GPL a 057E/l su quella fascia a pari cv bisogna già stare su un 1400/1600cc con consumi intorno ai 13/14km/l con che porterebbero una spesa di 3200/3400 euro l'anno...la macchina a GPL però è meno sprintosa (quelle a gasolio sono Turbo) e generalmente hanno la ciambella ne bagagliaio con la ruota di scorta a occupare spazio...senza contare che la vita della macchina a GPL è normalmente + corta, non per il GPL in se ma per la motorizzazione a benzina.
Comunque il GPL non richiede assolutamente più manutenzione di un diesel...io ho avuto una Fiat punto 1200cc a GPL che mi ha fatto 210000km senza avergli fatto niente se non 2 volte la guarnizione della testata, ma a causa di carenza del materiale delle guarnizioni, non per altro...
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri