Si
No
Girando per il web vedo che sono molte le persone che non sono contente della scelta di ripristinare la produzione di energia nucleare per 2 motivi:
1) Le scorie radioattive
2) Secondo degli studi fatti in svizzera recentemente il nucleare sta diventando sempre più costoso e sarebbe più conveniente investire i fondi per le energie rinnovabili.
A questo punto la domanda è:
se potreste scegliere sareste favorevoli al nucleare?
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
NO per i motivi che hai tu stesso addotto.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Anch'io dico no per gli stessi 2 motivi ...
E' un'opera che serve solo a chi la fa ... Per ingannare la gente, inoltre, si fa il confronto tra le bollette pagate da un italiano e da un francese, fregandosene dei costi sociali dell'opera .. come se le centrali nascessero e si mantenessero da sole ...
Le centrali c'erano, le hanno tolte sull'onda emotiva di Chernobyl spendendo per smantellarle cifre vergognose...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Sono sempre stato favorevole alla tecnologia nucleare, tant'è vero che reputo la scelta che hanno fatto gli italiani nel 1987 come una grande cazzata.
Ma se mi si viene a parlare di ricostruire ora le cantrali nucleari in Italia beh, a questo sono contrarissimo. Sarebbe uno spreco di soldi assurdo, arriveremmo (forse) all'inaugurazione di queste ipotetiche centrali nuove ma dalla tecnologia ormai superata. Infatti si parla del 2020 se non sbaglio
Nel sondaggio quindi non ho votato nulla
Al nucleare in sè tendenzialmente sì (c'è sempre l'annoso problema delle scorie radioattive, che mi fa comunque dubitare sull'uso massiccio di tale tecnologia), ma ripartire ora con nuovi impianti nucleari mai e poi mai, esattamente per i motivi citati da alb.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Senza parlare che vorrebbero costruire centrali nucleari di concezione ormai superata.
Per me è NO.
è l'unico modo per riottenere una sorta di indipendenza energetica eee, visto che ce le abbiamo appena oltralpe, da cui peraltro la compriamo credo che a sto punto ne valga la pena...
da considerare tuttavia il fatto che ora il nucleare non porta vantaggi rispetto ai combustibili fossili in termini di resa energetica.. mi pare di aver letto che il costo per ogni watt prodotto è sui 5 cent per il petrolio, e 6 cent per il nucleare...
dal nucleare ci guadagna l'ambiente, scarse emissioni inquinanti a differenza dei combustibili fossili... il costo delle centrali è elevatissimo tanto che secondo me è un rischio imbastire una ricostruzione ora, che la convenienza non è poi così evidente...però porterebbe ad una indipendenza energetica che priverebbe gli arabi delle armi del comando... a voi la scelta.. io tutto sommato sono pro...
Revello - CN 353 m slm
1.anche se con una decadenza minore anche gli ospedali producono scorie radioattive eppure nessuno dice nulla...
2.avere una percentuale di energia dall'atomo ci porta ad una diversificazione nella produzione che gli altri paesi hanno già...
3.le energie pulite per ora (e penso che la situazione non possa cambiare in poco tempo) sono costosissime, a parte l'energia idroelettrica ma che dubito abbia grandi margini di crescita in italia...
Ultima modifica di mangiapolenta; 06/03/2009 alle 01:11
Qui infatti si sta discutendo non se siamo a favore del nucleare, in senso assoluto, ma che senso abbia farlo in Italia ora...e secondo me fare 4 centrali di poco più di 1500 MW l'una, sperando di ottenere l'indipendenza energetica dall'estero, mi sembra soltanto uno spot, una chimera...
Comunque non mi voglio addentrare oltre nella politica, non è la sezione adatta.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri