Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Uova

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Uova

Citazione Originariamente Scritto da Fondovalle Visualizza Messaggio
    Sono molto più sicure quelle del supermercato, le galline da cui provengono quelle uova sono controllate costantemente dai veterinari e vengono allevate in luoghi puliti, quelle nostrane invece vivono perterra a contatto con la terra e i germi, insomma quello che rischia meno è neeno.
    Parola di Luca78 (veterinario)....c'ero rimasto male quando me l'ha detto, poi pensandoci in effetti però....
    http://www.themeatrix1.com/

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    [...] ma soprattutto con il guscio BIANCO COME LA CARTA (sono certo che le passino in un processo di sbiancamento e/o somministrino alle galline solo determinati nutrienti per fare i guschi incolori e renderli più appetibili alla folla) mi sento male.

Edit:

ma a voi sembrano normali? A me fanno passare la voglia di mangiarle. Ok, anche noi abbiamo avuto galline che deponevano uova bianche. Ma vedere centinaia di migliaia di scatole nei supermercati TUTTE piene di uova di dimensioni tutte uguali e tutte dello stessa tonalità di bianco-carta... non fa per me. Specie se sono tutte di tipi diversi, come pubblicizzato nelle varie sezioni (bio, non bio, a "lunga durata", piccole, medie, grandi, di galline di questa o quella razza...)

Link buono anche per te (ma immagino lo conosca già):

http://www.themeatrix1.com/

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Quelle erano uova. Guscio bello spesso e marroncino, tuorlo turgido... a comprare le uova qua mi sento male... sarà che ero abituato fino a poco fa a prendere la roba dell'azienda, l'olio, la carne, le uova la verdura... a vedere ste ovette piccoline con il guscio fragile... ma soprattutto con il guscio BIANCO COME LA CARTA (sono certo che le passino in un processo di sbiancamento e/o somministrino alle galline solo determinati nutrienti per fare i guschi incolori e renderli più appetibili alla folla) mi sento male.

Edit:

ma a voi sembrano normali? A me fanno passare la voglia di mangiarle. Ok, anche noi abbiamo avuto galline che deponevano uova bianche. Ma vedere centinaia di migliaia di scatole nei supermercati TUTTE piene di uova di dimensioni tutte uguali e tutte dello stessa tonalità di bianco-carta... non fa per me. Specie se sono tutte di tipi diversi, come pubblicizzato nelle varie sezioni (bio, non bio, a "lunga durata", piccole, medie, grandi, di galline di questa o quella razza...)
    Le ho acquistate per errore in Russia una volta, e sinceramente le ho gettate vie e sono andato ad acquistarne di normali. Da quel che mi hanno poi spiegato (e che io, fidandomi poco, ho poi verificato su Internet) dipende semplicemente dalla razza delle galline.

Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Menzionato
    0 Post(s)

raramente ma l'importante è che siano freschissime

-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Noi avevamo le galline e dei galli in campagna, oltretutto in zona parco regionale, vicino al mare e fuori da qualsiasi fonte di inquinamento... finchè il panico-aviaria non ci ha portato a farne un unica mangiata di carne e brodo e addio uova fresche di campagna

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Da quel che mi hanno poi spiegato (e che io, fidandomi poco, ho poi verificato su Internet) dipende semplicemente dalla razza delle galline.
    E io ci sto pure, peccato che nella sezione uova dei supermercati ci siano almeno 10 tipi di uova, differenziati dal colore dei contenitori. 4 o 5 si differenziano - così dice ciò che c'è scritto sulla scatola - dalla razza delle galline che le producono. Peccato che siano tutte sistematicamente bianche come il gesso, cambia ogni tanto la dimensione (quasi impercettibile). Mi viene da pensare allo sbiancamento per fini estetici (estetici non per me, visto che in Italia ero abituato a ben altro).

Per quanto riguarda meatrix, non mi sconvolge più di tanto.
    Siamo miliardi nel mondo e per fornire carni e uova a così tanta gente bisogna per forza usare le batterie dove gli animali sono nient'altro che un numero.
    Rimanere con le fattorie come la nostra, o quella dello zione, e far arrivare al dettaglio tutta quella quantità di cibo è improponibile. Non a caso galline e conigli tenuti come li tenevamo noi (pollai con cassette per ogni gallina, paglia fresca, mangimi buoni, aia enorme dove farle scorrazzare durante il giorno...) erano solo per consumi nostri.
    Non ci sono alternative sostenibili, soprattutto per mantenere i prezzi popolari. A meno chiaramente che non vogliate pagare 50 euro per un pollo arrosto, allora le cose cambiano. E l'ammassamento, il "debeaking" e il mangime modificato fanno purtroppo parte delle necessità delle batterie.
    Certo, alcune cose potrebbero essere modificate e alcune procedure sono *indubbiamente* un tantino eccessive. Tutto sta a quanto la gente è disposta a pagare per fornire un ambiente più "umano" a tutte quelle bestie.
    Perché a lamentarsi son buoni tutti, ma poi quando si tratta di scucire 1 cent in più per il bene di una gallina... non lo so
    Bisogna essere molto realisti in questo campo. Quel filmato di Meatrix è realista quanto greenpeace, denuncia e non propone. A farlo ci sono buono pure io.
    Ultima modifica di Fenrir; 13/03/2009 alle 15:30
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fondovalle Visualizza Messaggio
    Sono molto più sicure quelle del supermercato, le galline da cui provengono quelle uova sono controllate costantemente dai veterinari e vengono allevate in luoghi puliti, quelle nostrane invece vivono perterra a contatto con la terra e i germi, insomma quello che rischia meno è neeno.
    Parola di Luca78 (veterinario)....c'ero rimasto male quando me l'ha detto, poi pensandoci in effetti però....
    In linea di massima si, ma al lavoro ho imparato che tra il dire e il fare c'è di mezzo e il.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Thuban
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da train Visualizza Messaggio
    zabaione sempre, anche adesso... visto che devo crescere!

e pure uova crude con un pizzico di sale e pepe... come faceva rocky per intenderci
    ..idem...

Menzionato
    0 Post(s)

A dire il vero è un'advocacy della scelta vegetariana.

Per quanto riguarda meatrix, non mi sconvolge più di tanto. [...]
    Bisogna essere molto realisti in questo campo. Quel filmato di Meatrix è realista quanto greenpeace, denuncia e non propone. A farlo ci sono buono pure io.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Appunto
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •