Hehe abbiamo la stessa identica esperienza giovanile, solo che in questo caso eravamo noi (mio padre) che avevamo un'azienda agricola e oltre a produrre vino avevamo appunto dozzine di galline e conigli, ai quali ovviamente non si davano di certo nomi o nomignoli... erano animali da carne e uova, per nostro stretto uso. Ricordo le intere estati passate in azienda tra i casolari e i frutteti e le vigne e gli orti e gli uliveti e gli animali e ovviamente anche noi prendevamo le uova ancora "calde di culo" come si soleva dire, buco nel guscio (uno davanti e uno dietro) e via, giù per il gargarozzo. E sono vivo e in salute, alla faccia dell'iperprotezionismo del 2000!
Peccato mi impedissero di giocarci troppo con le galline perché "se si spaventavano troppo non facevano le uova". I conigli invece non li potevo proprio toccare, e forse a distanza di 20 anni hanno fatto bene a impedirmelo
Quelle erano uova. Guscio bello spesso e marroncino, tuorlo turgido... a comprare le uova qua mi sento male... sarà che ero abituato fino a poco fa a prendere la roba dell'azienda, l'olio, la carne, le uova la verdura... a vedere ste ovette piccoline con il guscio fragile... ma soprattutto con il guscio BIANCO COME LA CARTA (sono certo che le passino in un processo di sbiancamento e/o somministrino alle galline solo determinati nutrienti per fare i guschi incolori e renderli più appetibili alla folla) mi sento male.
Edit:
ma a voi sembrano normali? A me fanno passare la voglia di mangiarle. Ok, anche noi abbiamo avuto galline che deponevano uova bianche. Ma vedere centinaia di migliaia di scatole nei supermercati TUTTE piene di uova di dimensioni tutte uguali e tutte dello stessa tonalità di bianco-carta... non fa per me. Specie se sono tutte di tipi diversi, come pubblicizzato nelle varie sezioni (bio, non bio, a "lunga durata", piccole, medie, grandi, di galline di questa o quella razza...)
Ultima modifica di Fenrir; 13/03/2009 alle 12:54
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri