Beh da sempre il settore pubblico è dominato da persone del centro-sud, basti vedere anche gli alti ranghi delle forze dell'ordine, data la maggior disoccupazione & lavoro nero in ambito privato. Dunque a parità di abilità, si tenderà a scegliere il pubblico, il che significa che i piani alti del pubblico saranno occupati solo dai soggetti con abilità maggiore (data la maggior competizione).
Quando, invece, si guarda ai piani alti delle aziende private più importanti, si trovano usualmente persone originarie del nord italia, dato che, a parità di abilità, il privato è più meritocratico del pubblico (situazione invece non presente al sud).
bhè,se il manager milanese vuole far carriera(e soldi)non lo farà di certo in segreteria comunale,bensì nei posti dove il suo lavoro viene retribuito meglio,ecco cosa si intende per poco ambiti.
certo,per me o per te che guadagnamo mille e rotti euro al mese un posto così sarebbe ambitissimo,ma noi non siamo mica manager![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Qui al mio paese c'è la scuola alpina della guardia di finanza, fino a qualche anno fa circa 800 allievi all'anno venivano a fare il corso per diventare poi finanzieri. Di questi il 90% erano meridionali, 10% del centro nord.
Per i meridionali avere un posto di lavoro pubblico e sicuro è uno scopo di vita?
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
SI, ti assicuro che fanno carte false per fare ciò.
è una mentalità acquisita nel tempo grazie a certi privilegi di cui hanno goduto e stanno attualmente godendo.
Spero che, come per le Regioni a statuto speciale, si metta uno stop nei prossimi anni, altrimenti si bloccano quelle regioni che fino ad oggi hanno creato ricchezza (tra cui, non dimentichiamo la Puglia e da poco la Sicilia)
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Errato. Le opportunità di lavoro nel privato, in centro-sud italia, sono:
- più scarse
- scarsamente retribuite
mentre quelle nel settore pubblico sono identiche al nord italia. Dato il gradiente negativo di costo della vita procedendo da nord a sud, è normale che un abitante del sud consideri più redditizio un lavoro pubblico che uno privato. Sarebbe sufficiente cambiare gli incentivi per cambiare il comportamento.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
e' un problema che risale all'inizio del secolo scorso, con Giolitti.
Prima la burocrazia italiana era essenzialmente settentrionale (ereditata da quella sabauda), con l'inizio del nuovo secolo, il cambio generazionale e l'allargamento necessario delle funzioni in Nord aveva maggiori possibilita' nel privato, il Sud arretrato e trascurato aveva la sola possibilita' del pubblico.
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Cosa c'è di più prezioso della vita?
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri