Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma noi del Nord abbiamo meno capacità?

Beh da sempre il settore pubblico è dominato da persone del centro-sud, basti vedere anche gli alti ranghi delle forze dell'ordine, data la maggior disoccupazione & lavoro nero in ambito privato. Dunque a parità di abilità, si tenderà a scegliere il pubblico, il che significa che i piani alti del pubblico saranno occupati solo dai soggetti con abilità maggiore (data la maggior competizione).
    Quando, invece, si guarda ai piani alti delle aziende private più importanti, si trovano usualmente persone originarie del nord italia, dato che, a parità di abilità, il privato è più meritocratico del pubblico (situazione invece non presente al sud).

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    Poco ambiti? con quello che guadagna un segretario comunale...

bhè,se il manager milanese vuole far carriera(e soldi)non lo farà di certo in segreteria comunale,bensì nei posti dove il suo lavoro viene retribuito meglio,ecco cosa si intende per poco ambiti.
    certo,per me o per te che guadagnamo mille e rotti euro al mese un posto così sarebbe ambitissimo,ma noi non siamo mica manager
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui al mio paese c'è la scuola alpina della guardia di finanza, fino a qualche anno fa circa 800 allievi all'anno venivano a fare il corso per diventare poi finanzieri. Di questi il 90% erano meridionali, 10% del centro nord.
    Per i meridionali avere un posto di lavoro pubblico e sicuro è uno scopo di vita?
    [LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
    [/LEFT]
    [url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da brunzy Visualizza Messaggio
    Qui al mio paese c'è la scuola alpina della guardia di finanza, fino a qualche anno fa circa 800 allievi all'anno venivano a fare il corso per diventare poi finanzieri. Di questi il 90% erano meridionali, 10% del centro nord.
    Per i meridionali avere un posto di lavoro pubblico e sicuro è uno scopo di vita?

SI, ti assicuro che fanno carte false per fare ciò.
    è una mentalità acquisita nel tempo grazie a certi privilegi di cui hanno goduto e stanno attualmente godendo.
    Spero che, come per le Regioni a statuto speciale, si metta uno stop nei prossimi anni, altrimenti si bloccano quelle regioni che fino ad oggi hanno creato ricchezza (tra cui, non dimentichiamo la Puglia e da poco la Sicilia)
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it Visualizza Messaggio
    SI, ti assicuro che fanno carte false per fare ciò.
    è una mentalità acquisita nel tempo grazie a certi privilegi di cui hanno goduto e stanno attualmente godendo.
    Spero che, come per le Regioni a statuto speciale, si metta uno stop nei prossimi anni, altrimenti si bloccano quelle regioni che fino ad oggi hanno creato ricchezza (tra cui, non dimentichiamo la Puglia e da poco la Sicilia)
    Errato. Le opportunità di lavoro nel privato, in centro-sud italia, sono:
    - più scarse
    - scarsamente retribuite

mentre quelle nel settore pubblico sono identiche al nord italia. Dato il gradiente negativo di costo della vita procedendo da nord a sud, è normale che un abitante del sud consideri più redditizio un lavoro pubblico che uno privato. Sarebbe sufficiente cambiare gli incentivi per cambiare il comportamento.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

analizza solo 2 cose "banali": al sud è più facile laurearsi, quelli del sud partono nei concorsi pubblici con punteggi più alti.

Chiaramente prima di scrivere ciò mi sono informato, ma è facile imbattersi in focose lamentele dei medici da 4 soldi veneti che devono "soccombere" ai concorsi...solo per questione di punteggio o (a detta loro) di fenomeno "paraculo"

amen
    nei concorsi pubblici conta il titolo di studio... non il voto....
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Beh da sempre il settore pubblico è dominato da persone del centro-sud, basti vedere anche gli alti ranghi delle forze dell'ordine, data la maggior disoccupazione & lavoro nero in ambito privato. Dunque a parità di abilità, si tenderà a scegliere il pubblico, il che significa che i piani alti del pubblico saranno occupati solo dai soggetti con abilità maggiore (data la maggior competizione).
    Quando, invece, si guarda ai piani alti delle aziende private più importanti, si trovano usualmente persone originarie del nord italia, dato che, a parità di abilità, il privato è più meritocratico del pubblico (situazione invece non presente al sud).
    e' un problema che risale all'inizio del secolo scorso, con Giolitti.
    Prima la burocrazia italiana era essenzialmente settentrionale (ereditata da quella sabauda), con l'inizio del nuovo secolo, il cambio generazionale e l'allargamento necessario delle funzioni in Nord aveva maggiori possibilita' nel privato, il Sud arretrato e trascurato aveva la sola possibilita' del pubblico.
    ---------------------

Interista
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    ---------------------

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    nei concorsi pubblici conta il titolo di studio... non il voto....

da quello che ne so io ci sono anche le graduatorie con punteggi e siccome il Sud Italia è una zona "depressa" tanti anni fa avevano deciso di dar loro aiuti alzando il punteggio di partenza.
    Oggi mi informo così vedo se ho scritto una stronzata!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Menzionato
    7 Post(s)

da quello che ne so io ci sono anche le graduatorie con punteggi e siccome il Sud Italia è una zona "depressa" tanti anni fa avevano deciso di dar loro aiuti alzando il punteggio di partenza.
    Oggi mi informo così vedo se ho scritto una stronzata!
    forse negli anni '80.... oggi ti assicuro che non e' cosi'.
    la normativa per i concorsi pubblici e' la stessa per tutti.
    ---------------------

Interista
    ---------------------

Ciao Ale!
    ---------------------

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    Bho,

la maggior parte dei posti di prestigio e ben retribuiti qui al Nord sono occupati da persone del Sud Italia,

Dirigenti vari, Comandanti dei Carabinieri, Prefetti, Segretari Comunali, Questori, ecc. sono quasi tutti meridionali.

Qualcuno sa il motivo?
    Ti rispondo io che sono terrone. Perchè abbiamo una rabbia e una sete di riscatto che neanche ti immagini.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •