Visualizza Risultati Sondaggio: Siete iscritti a Facebook?

Partecipanti
130. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

95 73.08%
  • NO

35 26.92%
Pagina 14 di 23 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 221
    Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Siete iscritti a Facebook?

troppi spioni e poi mi riconoscono lontano un chilometro.

***eleonora***
    Ospite

si ....

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Per precisare: ho volutamente esagerato per rendere più chiaro il concetto, come mi capita di fare spesso. Del resto non ho 300 amici, vivaddio, ma solo 88.
    Il mio discorso non si riferiva al mio specifico caso, ma era generale e penso difficilmente contestabile e valido per chiunque s'iscriva a questo sito. All'inizio si tende a chiedere e a dare l'amicizia un po' a tutti, privilegiando magari amici più stretti o persone con le quali non si hanno contatti da molto tempo e siamo sicuri di sapere che fine abbiano fatto.
    Poi, dopo qualche tempo, i contatti frequenti e continuativi tendono ad assestarsi su poche persone, credo sia naturale. Ciò non significa che ogni tanto non possiamo andare a rovistare nelle bacheche di tutti, per quotare una canzone o un link, per fare gli auguri o scambiare qualche battuta.

MA VA? Io sono mesi che lo dico. Vi aspetto al varco, ovvero quando tra un annetto, chi più e chi meno, vi sarete cancellati tutti. A quel punto organizzeremo un party di 48 ore.

Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabriele*80* Visualizza Messaggio
    troppi spioni e poi mi riconoscono lontano un chilometro.
    Gabri, ma sei iscritto?
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    MA VA? Io sono mesi che lo dico. Vi aspetto al varco, ovvero quando tra un annetto, chi più e chi meno, vi sarete cancellati tutti. A quel punto organizzeremo un party di 48 ore.
    Non mi troverai tra codesti. Facebook sta diventando uno strumento di marketing sempre più importante per le mie attività, altro che spiare le bacheche.

Tra l'altro, qual è il concetto che proprio non ti va giù di FB, Filippo? Devi avere avuto qualche cattiva esperienza ad esso correlata, altrimenti non si spiega il tuo astio. Nè si capisce cosa ci sia di strano che si comunichi un po' più spesso solo con alcuni. Personalmente è uno strumento che non uso quasi per nulla per comunicare con le altre persone (e peraltro solo una ventina possono vedere i miei dati personali, su 250 contatti o giù di lì), ma moltissimo per l'organizzazione di eventi (prevalentemente professionali) e appunto per il marketing. L'appunto principale che posso muovere a FB è il fatto di avere un business model davvero malfatto, semmai.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non mi troverai tra codesti. Facebook sta diventando uno strumento di marketing sempre più importante per le mie attività, altro che spiare le bacheche.

Tra l'altro, qual è il concetto che proprio non ti va giù di FB, Filippo? Devi avere avuto qualche cattiva esperienza ad esso correlata, altrimenti non si spiega il tuo astio. Nè si capisce cosa ci sia di strano che si comunichi un po' più spesso solo con alcuni. Personalmente è uno strumento che non uso quasi per nulla per comunicare con le altre persone (e peraltro solo una ventina possono vedere i miei dati personali, su 250 contatti o giù di lì), ma moltissimo per l'organizzazione di eventi (prevalentemente professionali) e appunto per il marketing. L'appunto principale che posso muovere a FB è il fatto di avere un business model davvero malfatto, semmai.
    Tu sei un figo, perché stai sfruttando facebook per fare marketing. E fai bene ad approfittarne finché sarà possibile violare la privacy di chiunque gratuitamente. Lo farei anch'io se avessi un'attività da promuovere, il problema è che io sto dall'altra parte. Voglio dire... Almeno fino a quando non mi capiterà di ricorrere a FB per fare marketing, io lì dentro sarò oggetto del marketing altrui, in altre parole sarò costantemente bombardato di input inutili. Voglio dire: così come a casa mia sono stufo delle quintalate di depliant pubblicitari che mi ritrovo costantemente nella cassetta della posta, o così come non sopporto le interruzioni pubblicitarie in TV o lo spam nella mia casella di posta elettronica, allo stesso modo quando ero iscritto a FB ero diventato insofferente nei confronti della montagna di cazzate cui mi sottoponeva, distraendomi dalla sua unica funzione: mantenermi in contatto con le persone che mi interessano. E per quello mi basta e avanza un messenger.

Quello che poi a me non va giù di Facebook è il fatto d'essere costantemente sotto controllo da persone sostanzialmente estranee, che magari ho accettato tra i miei contatti per non far loro un torto ma che di fatto conosco a malapena. Alche tu mi potrai dire: basta non accettare cani e porci, ma solo i veri amici. E io ti risponderei: allora il concetto di social network verrebbe meno. Mi spiego meglio: se accettassi solo le amicizie di quelli che Albedo, amichevolmente, chiama i soliti 4 *******... Non avrei motivo di utilizzare un social network, perché quei 4 ******* sono le persone a cui voglio bene e che di conseguenza vedo e sento anche senza il bisogno di ricorrere a FB.

Ma tornando alla privacy... E' lo stesso discorso che l'altro giorno facevo riguardo alle telecamere di controllo sul posto di lavoro: io non ho niente da nascondere, ma mi infastidisce "l'occhio del Grande Fratello". Per principio. Ti piacerebbe sederti a tavola e mangiare di fronte ad uno che non partecipa al pasto, ma sta lì solo per osservarti, studiare come mastichi, che espressioni fai quando senti il dolce, il salato, il piccante? A me no. Perchè il mio capo, con cui sono entrato in confidenza e che magari accetto tra i miei contatti per ragioni tattiche (che qualcuno potrebbe definire "leccaculismo" e qualcun altro "furbizia"), deve vedere le mie foto delle feste universitarie dove mi sbronzavo ed esibivo le natiche ai miei amici? Perchè mio padre deve leggere i commenti della mia ragazza sotto le foto che qualche mio amico ha pubblicato su FB e che magari mi ritraggono con tanto di cannone in bocca nell'estate del 2000? Cioè... Non sopporto questa cultura del voyerismo e questa logica del mettersi al centro dell'attenzione a tutti i costi. E' proprio il concedere che chiunque abbia la possibilità di sapere immediatamente tutto di me, che mi sta sulle palle: FB fa leva sull'innocente e genuina voglia di socialità che c'è in ognuno di noi, per far sì che chiunque possa farsi i cazzi nostri.

Inoltre non accetto che Facebook si arricchisca sfruttando e cedendo a terzi informazioni sensibili quali: come mi chiamo, quanti anni ho, chi sono i miei amici, quali sono i miei gusti musicali, come mi vesto, qual'è il mio livello di studio, il mio lavoro, le mie convinzioni religiose, politiche, sessuali...

Poi, come ho già detto, mettici che un social network per essere accattivante deve costantemente metterti sotto pressione, costringendoti a partecipare a gruppi inutili, giochini e quiz che oltre a intasare la posta elettronica sono mediamente idioti... E questo è il quadro.

Per non parlare poi del lato politico di Facebook: a cosa serve raccogliere firme a favore dei terremotati o contro la fame nel mondo su FB, se non a lavarsi la coscienza senza muovere un dito?

Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Menzionato
    0 Post(s)

Esempio pratico fresco fresco di giornata:

I pazienti intubati finiscono su Facebook - Corriere della Sera
    Filippo

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Che palle co sto facebook.... negli ultimi tempi almeno 10 persone che mi chiedono
    "il mio facebook" (che non ho)... esordiscono proprio con la domanda
    "Ce l'hai facebook"? ... e quando dico "no" storcono la bocca... porca miseria
    sta diventando una specie di obbligo sociale tacito...

Non ho il fervore anti-FB di Filippo (che reputo incomprensibile) ma al momento
    ancora non mi va di farmi un account, non ho tempo , voglia e soprattutto
    anche per puntiglio mi sta diventando antipatica sta cosa di "semi-obbligo" e
    di "richiesta sociale" (orso come sono, poi... )

Sono perplesso riguardo a questioni di privacy... anche se come mi pare abbia
    detto Alessio molto dipende DA COME SI USA, Fb... MICA SEI OBBLIGATO, a
    mettere tutti sti dati privati !!!

C-
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio

La differenza è che le cose che a te scandalizzano a me non turbano più di tanto: le reputo fisiologiche. FB è un mezzo come tanti per "arrivare-a", la nostra testa è un'altra cosa.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Sono perplesso riguardo a questioni di privacy... anche se come mi pare abbia
    detto Alessio molto dipende DA COME SI USA, Fb... MICA SEI OBBLIGATO, a
    mettere tutti sti dati privati !!!

C-
    Non conosci FB, Claudio... Per dire... Le foto delle feste dove io compaio notevolmente avvinazzato non le ho messe io, le hanno messe i miei amici, i quali hanno ingenuamente taggato il tutto specificando nome e cognome di coloro che compaiono negli scatti. A quel punto quelle foto compaiono anche sul tuo FB perchè ti riguardano, dato che sei presente... In sostanza vengono messe in comune. Se ti iscrivi a Facebook scoprirai che ci sono mille altre situazioni che violano la tua privacy a prescindere dalle tue competenze informatiche: basta avere un conoscente ingenuo. E' un po' come quando qualcuno manda un'email a 100 persone e tra quelle persone ci sei anche tu... Se questo qualcuno non sa cosa significa CCN e lascia in chiaro tutti gli indirizzi di posta, io sarò automaticamente sepolto di spam per colpa sua.
    Filippo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •