Hanno appena parlato di Giuliani sulla BBC... con toni molto interessati per quella che potrebbe essere una importantissima scoperta se provata e affinata. Ma perchè qui in Italia si è cercato in tutti i modi di metterlo in ridicolo e ora persino rischia la galera?
Insomma credevo fossero finiti i tempi di Galilei...![]()
Secondo me si è esagerato sia da una parte che dall'altra. Mi è sembrato sbagliatissimo ridicolizzare Giuliani,dall'altra parte mi è sembrato furioso Giuliani a gettare nel panico Sulmona alcuni giorni fa. Il punto è questo: Giuliani,qualunque cosa faccia (perito elettronico,o altro),non mi sembra uno sprovveduto. Se ha lanciato un'allarme in modo così deciso (addirittura al punto di essere accusato di seminare il panico) è perchè senza dubbio ha fiutato qualcosa. Non penso che abbia avuto interesse a rovinarsi la faccia: se ha lanciato un'allarme è perchè era sicuro che qualcosa sarebbe successo. Con questo non intendo dire che si potevano evitare morti,feriti,ecc. Giuliani ha sbagliato la sua previsione,e tutti sappiamo cosa poteva succedere se si sfollava Sulmona e si portavano tutti a L'Aquila.. Ma sarebbe bello che la comunità scientifica,spesso arroccata su posizioni bigotte e antigalileiane,ammetta le voci fuori dal coro senza ridicolizzare i ricercatori autonomi.Senza dubbio sono già stati fatti studi sulla correlazione radon-terremoti; ma evidentemente Giuliani ha "scoperto" qualcos'altro.
Lou soulei nais per tuchi
Mi permetto, nel dolore di una giornata molto dura, di chiedere sommessamente cosa avrebbe previsto questo Giuliani??
Un terremoto forte a Sulmona il 29 Marzo.... quindi cosa ha previsto?
Cosa sarebbe cambiato anche se fosse stato ascoltato?
Avremmo evacuato una Regione intera per settimane?
O avremmo evacuato Sulmona.... ma per quanti giorni? E poi a cosa sarebbe servito evacuare Sulmona??
Dove sarebbero andate tutte queste persone e per quanto tempo?
Sono le prime logiche domande che mi vengono in mente.
Prevedere un terremoto del genere è al momento impossibile.
E' una rilessione in un momento veramente difficile... in quesi istanti gli aiuti sono eccellenti e il pensiero va a tutti coloro che non hanno smesso un momento da questa notte per cercare di salvare ancora qualcuno...siamo tutti con voi!
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Finalmente ho trovato i dati di giuliani.
Ho scalato le due immagini in modo da far coincidere la scala temporale.
Peccato non ci siano dati precedenti.
Per il momento non commento niente, lascio parlare le immagini.
Le linee verticali del MIO grafico sono centrate sulle ore 00.00 del giorno indicato a destra.
Notare che non so in che orario sono i dati di Giuliani (GMT o locale? ci sono 2 ore di differenza).
L'intervista a TGR Leonardo è stata gia' postata?
http://www.youtube.com/watch?v=0b8S25TA_u8
La mappa dei rivelatori di Giuliani, secondo questo sito:
Credo che la mia mappa sia raggiungibile con questo link, boh? Funziona?
A TGR Leonardo hanno detto che i rivelatori si basano sulla msurazione dei rggi gamma generati dal decadimento radioattivo del radon.
In giardino, al campo sportivo, in una palestra gonfiabile, nei boschi circostanti... sono le prime cose che mi vengono in mente. Di certo non si farebbero spostare di centinaia di chilometri per metterli IN ALTRI edifici!!!
Ma solo se il metodo avesse un'attendibilità superiore al 60-70%, ovviamente.
Appunto SPERIAMO che Giuliani abbia davvero scoperto qualcosa!!Prevedere un terremoto del genere è al momento impossibile.
Qualcuno l'ha paragonato a Galileo, a me è venuto in mente il film The Eye, dove la cieca andava urlando di casa in casa del disastro in arrivo, e nessuno se la filava...
Che tristezza.
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Per prendere delle decisioni efficaci in base a una previsione di terremoto è assolutamente necessario che tale previsione sia particolarmente affidabile, adesso se ne sa ancora troppo poco, allo stato attuale l'unica azione preventiva efficacie è costruire edifici antisismici, punto.
Segnalibri