Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 220
    Vento teso L'avatar di uraganovr
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Previsione terremoti non scientificamente provata...(qui le notizie, non le polemiche)

Hanno appena parlato di Giuliani sulla BBC... con toni molto interessati per quella che potrebbe essere una importantissima scoperta se provata e affinata. Ma perchè qui in Italia si è cercato in tutti i modi di metterlo in ridicolo e ora persino rischia la galera?
    Insomma credevo fossero finiti i tempi di Galilei...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Previsione terremoti non scientificamente provata...(qui le notizie, non le polemiche)

Secondo me si è esagerato sia da una parte che dall'altra. Mi è sembrato sbagliatissimo ridicolizzare Giuliani,dall'altra parte mi è sembrato furioso Giuliani a gettare nel panico Sulmona alcuni giorni fa. Il punto è questo: Giuliani,qualunque cosa faccia (perito elettronico,o altro),non mi sembra uno sprovveduto. Se ha lanciato un'allarme in modo così deciso (addirittura al punto di essere accusato di seminare il panico) è perchè senza dubbio ha fiutato qualcosa. Non penso che abbia avuto interesse a rovinarsi la faccia: se ha lanciato un'allarme è perchè era sicuro che qualcosa sarebbe successo. Con questo non intendo dire che si potevano evitare morti,feriti,ecc. Giuliani ha sbagliato la sua previsione,e tutti sappiamo cosa poteva succedere se si sfollava Sulmona e si portavano tutti a L'Aquila.. Ma sarebbe bello che la comunità scientifica,spesso arroccata su posizioni bigotte e antigalileiane,ammetta le voci fuori dal coro senza ridicolizzare i ricercatori autonomi. Senza dubbio sono già stati fatti studi sulla correlazione radon-terremoti; ma evidentemente Giuliani ha "scoperto" qualcos'altro.
    Lou soulei nais per tuchi

Brezza tesa L'avatar di wallis
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da uraganovr Visualizza Messaggio
    Hanno appena parlato di Giuliani sulla BBC... con toni molto interessati per quella che potrebbe essere una importantissima scoperta se provata e affinata. Ma perchè qui in Italia si è cercato in tutti i modi di metterlo in ridicolo e ora persino rischia la galera?
    Insomma credevo fossero finiti i tempi di Galilei...
    Mi permetto, nel dolore di una giornata molto dura, di chiedere sommessamente cosa avrebbe previsto questo Giuliani??
    Un terremoto forte a Sulmona il 29 Marzo.... quindi cosa ha previsto?
    Cosa sarebbe cambiato anche se fosse stato ascoltato?
    Avremmo evacuato una Regione intera per settimane?
    O avremmo evacuato Sulmona.... ma per quanti giorni? E poi a cosa sarebbe servito evacuare Sulmona??
    Dove sarebbero andate tutte queste persone e per quanto tempo?
    Sono le prime logiche domande che mi vengono in mente.

Prevedere un terremoto del genere è al momento impossibile.

E' una rilessione in un momento veramente difficile... in quesi istanti gli aiuti sono eccellenti e il pensiero va a tutti coloro che non hanno smesso un momento da questa notte per cercare di salvare ancora qualcuno...siamo tutti con voi!
    La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Finalmente ho trovato i dati di giuliani.
    Ho scalato le due immagini in modo da far coincidere la scala temporale.
    Peccato non ci siano dati precedenti.

Per il momento non commento niente, lascio parlare le immagini.

Le linee verticali del MIO grafico sono centrate sulle ore 00.00 del giorno indicato a destra.

Notare che non so in che orario sono i dati di Giuliani (GMT o locale? ci sono 2 ore di differenza).

L'intervista a TGR Leonardo è stata gia' postata?
    http://www.youtube.com/watch?v=0b8S25TA_u8

La mappa dei rivelatori di Giuliani, secondo questo sito:

Credo che la mia mappa sia raggiungibile con questo link, boh? Funziona?
    A TGR Leonardo hanno detto che i rivelatori si basano sulla msurazione dei rggi gamma generati dal decadimento radioattivo del radon.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wallis Visualizza Messaggio
    Mi permetto, nel dolore di una giornata molto dura, di chiedere sommessamente cosa avrebbe previsto questo Giuliani??
    Un terremoto forte a Sulmona il 29 Marzo.... quindi cosa ha previsto?
    Cosa sarebbe cambiato anche se fosse stato ascoltato?
    Avremmo evacuato una Regione intera per settimane?
    O avremmo evacuato Sulmona.... ma per quanti giorni? E poi a cosa sarebbe servito evacuare Sulmona??
    Dove sarebbero andate tutte queste persone e per quanto tempo?

Sono le prime logiche domande che mi vengono in mente.
    In giardino, al campo sportivo, in una palestra gonfiabile, nei boschi circostanti... sono le prime cose che mi vengono in mente. Di certo non si farebbero spostare di centinaia di chilometri per metterli IN ALTRI edifici!!!
    Ma solo se il metodo avesse un'attendibilità superiore al 60-70%, ovviamente.

Prevedere un terremoto del genere è al momento impossibile.
    Appunto SPERIAMO che Giuliani abbia davvero scoperto qualcosa!!
    Qualcuno l'ha paragonato a Galileo, a me è venuto in mente il film The Eye, dove la cieca andava urlando di casa in casa del disastro in arrivo, e nessuno se la filava...
    Che tristezza.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    In giardino, al campo sportivo, in una palestra gonfiabile, nei boschi circostanti... sono le prime cose che mi vengono in mente. Di certo non si farebbero spostare di centinaia di chilometri per metterli IN ALTRI edifici!!!
    Ok, il 29 Marzo avresti lasciato gli abitanti di Sulmona e dintorni in un campo sportivo, nei boschi etc etc

A cosa sarebbe servito?

Perchè parlare in astratto è un conto ma in realtà di cosa stiamo parlando?
    La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Per prendere delle decisioni efficaci in base a una previsione di terremoto è assolutamente necessario che tale previsione sia particolarmente affidabile, adesso se ne sa ancora troppo poco, allo stato attuale l'unica azione preventiva efficacie è costruire edifici antisismici, punto.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Bava di vento L'avatar di kabodie
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Per prendere delle decisioni efficaci in base a una previsione di terremoto è assolutamente necessario che tale previsione sia particolarmente affidabile, adesso se ne sa ancora troppo poco, allo stato attuale l'unica azione preventiva efficacie è costruire edifici antisismici, punto.
    beato te che hai tutte le certezze
    L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.

~always looking at the sky

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kabodie Visualizza Messaggio
    beato te che hai tutte le certezze

Penso che tutti siano d'accordo su quello che ho scritto sopra, basta usare un po' la logica.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Penso che tutti siano d'accordo su quello che ho scritto sopra, basta usare un po' la logica.
    Sottoscrivo! Queste non sono opinioni ma è il buonsenso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •