Il mio lavoro mi porta inevitabilmente a contatto con molta gente ogni giorno, e come da prassi terminati i dettagli tecnici e commerciali per l’acquisto del materiale, capita sempre che il discorso caschi sempre sulla meteorologia.
A parte i soliti luoghi comuni e le leggende più o meno metropolitane, c’è un lato sgradevole nei discorsi meteo di chi non mastica pane e gfs tutti i giorni…i comuni mortali.
La meteo è così..o piace e te ne appassioni oppure non te ne potrebbe fregare di meno e ne parli solo per sfottere chi non azzecca la previsione.
Stavo accennando del lato sgradevole…
La stragrande maggioranza delle persone non riesce più ad accettare il tempo così come è.
Se è sereno e fa caldo, si lamenta perché non riesce più a vivere. Se poi fa un giorno di pioggia la prima cosa che dicono è: “che clima di merda!!! Poi si rivolgono a te e ti chiedono “ma va avanti così tutto il giorno?”. Dentro di te non li mandi cordialmente a cagare per educazione ma tra i denti gli fai notare che ha iniziato a piovere da 1 ora soltanto e fino a ieri ci si lamentava del caldo.
Poi arriva la neve….e qui a me cadono i marroni….
GiÃ* dalle mie parti non nevica spesso, e quando fa 10 cm arrivano le bestemmie….”la neve deve farla in montagna (MAGARI!!!!la facesse), in cittÃ* rompe solo le balle”. “ Che tempo infame”…”Come la odio, non si può circolare in macchina” ecc.ecc.ecc.
Ebbene, queste persone (e sono tante) mi hanno sfarinato gli zebedei perché non sanno neanche come è fatto il cielo e voglio elencare perché la neve è benedetta sia in montagna che in pianura:
1 – La neve ha il grande merito di purificare l’aria dove di solito si respira una miriade di sostanze velenose. Gli alveoli polmonari si aprono e una maggiore quantitÃ* di ossigeno arriva al cervello. Spreco enorme, perché moltissima gente il cervello non lo usa.
2- La neve fa piazza pulilta anche di moltissimi virus, permettendo a tanti rompicoglioni di evitare l’influenza (purtroppo)
3- La neve in campagna isola il terreno dalle gelate (rare oramai), ricordate il detto “sotto la neve pane?”
4- La neve in montagna è linfa vitale per i ghiacciai ed è una riserva d’acqua per le nostre campagne e per le nostre centrali idroelettriche e termoelettriche (ricordatevelo quando accendete il computer).
Discorsino a parte per le difficoltÃ* di circolazione viaria…
1 Molti automobilisti fanno parte di quella categoria che fa del non uso del cervello la propria filosofia di vita (vedi punto 1 sulla neve), per cui non riescono a concepire il fatto che non puoi guidare sulla neve come se la strada fosse asciutta.
2 In Italia bastano 10 cm di neve per bloccare strade e autostrade, in parte perché non vengono pulite ma anche perché automobilisti (punto 1) e camionisti ritengono le catene parte accessoristica non rilevante…A voglia te a pulire una strada quando hai un camion di traverso davanti a te…
Ho cercato di diffondere un minimo di informazione in alcune teste vuote, ma i risultati sono stati scoraggianti, per cui quando nevica e questi personaggi si lamentano gli rispondo “speriamo che nevichi anche domani” e penso: “così invece di andare in giro come un ebete te ne stai a casa”.![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Biddo, me lo sono salvato.
Se mi vendi i diritti d'autore lo adotto anch'io.
Discorso che entra nella leggenda di tutto ciò che circonda un meteorologo e/o meteoappassionato!
Grandissimo!
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Tutto verissimo!
Grande!![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
I see a Rainbow RISING!
gia'! Con la maggiorparte delle persone e' una causa persaOriginariamente Scritto da biddo
io,non essendo affatto diplomatico come Stefano,sono arrivato al punto di dire,quando mi chiedono che tempo farÃ* "vai a leggertelo sul giornale o osserva il tuo gatto se si lava o no"....
tanto è solo una grande,immensa,incredibile presa per il culo da parte di chi pensa di saperla più lunga ma in materia è un perfetto ignorante.
peraltro ho notato che c'è solo una persona che riconosce quando azzecco una previsione,tutti gli altri si limitano a rimarcare molto ironicamente il fatto che ho sbagliato(quando invece sappiamo benissimo che le cose da noi cambiano persino durante gli eventi e magari dei 10cm previsti non ne fa nemmeno uno).
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Originariamente Scritto da jacksinclaire
quoto al 100%![]()
![]()
stessa situazione pure io
Segnalibri