Il mio lavoro mi porta inevitabilmente a contatto con molta gente ogni giorno, e come da prassi terminati i dettagli tecnici e commerciali per l’acquisto del materiale, capita sempre che il discorso caschi sempre sulla meteorologia.
A parte i soliti luoghi comuni e le leggende più o meno metropolitane, c’è un lato sgradevole nei discorsi meteo di chi non mastica pane e gfs tutti i giorni…i comuni mortali.
La meteo è così..o piace e te ne appassioni oppure non te ne potrebbe fregare di meno e ne parli solo per sfottere chi non azzecca la previsione.
Stavo accennando del lato sgradevole…
La stragrande maggioranza delle persone non riesce più ad accettare il tempo così come è.
Se è sereno e fa caldo, si lamenta perché non riesce più a vivere. Se poi fa un giorno di pioggia la prima cosa che dicono è: “che clima di merda!!! Poi si rivolgono a te e ti chiedono “ma va avanti così tutto il giorno?”. Dentro di te non li mandi cordialmente a cagare per educazione ma tra i denti gli fai notare che ha iniziato a piovere da 1 ora soltanto e fino a ieri ci si lamentava del caldo.
Poi arriva la neve….e qui a me cadono i marroni….
GiÃ* dalle mie parti non nevica spesso, e quando fa 10 cm arrivano le bestemmie….”la neve deve farla in montagna (MAGARI!!!!la facesse), in cittÃ* rompe solo le balle”. “ Che tempo infame”…”Come la odio, non si può circolare in macchina” ecc.ecc.ecc.
Ebbene, queste persone (e sono tante) mi hanno sfarinato gli zebedei perché non sanno neanche come è fatto il cielo e voglio elencare perché la neve è benedetta sia in montagna che in pianura:
1 – La neve ha il grande merito di purificare l’aria dove di solito si respira una miriade di sostanze velenose. Gli alveoli polmonari si aprono e una maggiore quantitÃ* di ossigeno arriva al cervello. Spreco enorme, perché moltissima gente il cervello non lo usa.
2- La neve fa piazza pulilta anche di moltissimi virus, permettendo a tanti rompicoglioni di evitare l’influenza (purtroppo)
3- La neve in campagna isola il terreno dalle gelate (rare oramai), ricordate il detto “sotto la neve pane?”
4- La neve in montagna è linfa vitale per i ghiacciai ed è una riserva d’acqua per le nostre campagne e per le nostre centrali idroelettriche e termoelettriche (ricordatevelo quando accendete il computer).
Discorsino a parte per le difficoltÃ* di circolazione viaria…
1 Molti automobilisti fanno parte di quella categoria che fa del non uso del cervello la propria filosofia di vita (vedi punto 1 sulla neve), per cui non riescono a concepire il fatto che non puoi guidare sulla neve come se la strada fosse asciutta.
2 In Italia bastano 10 cm di neve per bloccare strade e autostrade, in parte perché non vengono pulite ma anche perché automobilisti (punto 1) e camionisti ritengono le catene parte accessoristica non rilevante…A voglia te a pulire una strada quando hai un camion di traverso davanti a te…
Ho cercato di diffondere un minimo di informazione in alcune teste vuote, ma i risultati sono stati scoraggianti, per cui quando nevica e questi personaggi si lamentano gli rispondo “speriamo che nevichi anche domani” e penso: “così invece di andare in giro come un ebete te ne stai a casa”.![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Biddo, me lo sono salvato.
Se mi vendi i diritti d'autore lo adotto anch'io.
Discorso che entra nella leggenda di tutto ciò che circonda un meteorologo e/o meteoappassionato!
Grandissimo!
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Tutto verissimo!
Grande!![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
gia'! Con la maggiorparte delle persone e' una causa persaOriginariamente Scritto da biddo
io,non essendo affatto diplomatico come Stefano,sono arrivato al punto di dire,quando mi chiedono che tempo farÃ* "vai a leggertelo sul giornale o osserva il tuo gatto se si lava o no"....
tanto è solo una grande,immensa,incredibile presa per il culo da parte di chi pensa di saperla più lunga ma in materia è un perfetto ignorante.
peraltro ho notato che c'è solo una persona che riconosce quando azzecco una previsione,tutti gli altri si limitano a rimarcare molto ironicamente il fatto che ho sbagliato(quando invece sappiamo benissimo che le cose da noi cambiano persino durante gli eventi e magari dei 10cm previsti non ne fa nemmeno uno).
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Originariamente Scritto da jacksinclaire
quoto al 100%![]()
![]()
stessa situazione pure io
Segnalibri