21.9 in questo momento
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Persi quasi 3°C da sabato scorso, ora stabilmente sotto i 25
Sono riuscito a mantenere le temperature sui 26°C di notte e 27°C di giorno almeno in camera, a luglio e agosto, non mi piace usare i condizionatori troppo e non avrebbe nemmeno senso.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Dai 29 stabili con 3 ore di clima in corridoio, non nelle camere, ai 28 stabili senza clima, (1,ora al di)
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Qua al mare in Sicilia tra i 25° e i 27° tenendo aperto giorno e notte.
Tenessi aperto io di giorno mi troverei 50°C in soggiorno con il sole a picco dalle 9 di mattina e i finestroni in piena esposizione verso sud senza niente davanti, una volta durante un break provai a tenere aperto con 25°C esterni e tapparelle abbassate e alle 14 avevo 35°C dentro
Ancora alle 10 di sera se apro sento il calore rilasciato dal muro arroventato dal sole che entra.
Comunque ormai mi sono abituato pure ai 30°C interni, il problema sono le notti sature che mi lasciano l'80% di UR in casa per tutto il giorno, se mi fa il 60% notturno e mi passo la giornata sul 55%/60% interno reggo bene e da fermo o seduto manco sudo più.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Casa mia è un ultimo piano esposto a sud-ovest, quindi prende moltissimo sole.
Ha un livello di efficienza energetica accettabile per Roma ma comunque basso (penso F), ma è abbastanza isolata da non avere grandi variazioni di temperatura durante la giornata, al massimo prende un paio di gradi in una giornata calda.
Di notte però fa una fatica assurda a smaltire, probabilmente per il calore accumulato nel sottotetto e negli altri spazi confinanti, se non c'è ventilazione sostenuta che faccia circolare l'aria. Comunque alla seconda notte di temperature umane ero riuscito a scendere fino a 26 gradi (minima esterna di 21 gradi, non propriamente fresca).
Nella mansarda invece se hai il lucernario in alto ti assicuri la circolazione dell'aria anche senza ventilazione, il caldo esce spontaneamente. E se hai una struttura relativamente leggera accumuli meno calore, quindi ne hai meno che da smaltire di notte.
Il cappotto esterno invece è problematico con il caldo, perché una volta scaldate le pareti cedono poco calore all'esterno e molto all'interno, entra meno calore rispetto ad una casa ben coibentata ma quello che si accumula in muri e pilastri lo devi smaltire tutto da dentro, con finestre aperte o condizionatore. Mia sorella sta facendo il cappotto interno per questioni condominiali, sono sicuro che sarà più fresco specie la notte rispetto a quelli esterni.
Al piano di sopra ero sceso due giorni fa per la prima volta dal 4 Luglio sotto i 30°, ovviamente senza usare aria condizionata, ma già ieri si è risaliti sopra e si punta ai 31°. Ormai mi sono acclimatato, praticamente resisto tutto il giorno sui 29/30° senza difficoltà a patto abbia un ventilatore puntato sopra che smuova un po' l'aria, quando non c'è si suda dopo una decina di minuti.
Il condizionatore lo accendo ogni tanto, lo spengo anche presto perchè ormai mi basta che la temperatura scenda in camera a 28°. Soffro molto il caldo la notte, infatti sto dormendo in maniera pessima, spesso mi sveglio nel corso della notte per accendere il condizionatore, poi devo spegnerlo perchè ho freddo, e via con questo circolo vizioso finchè il sonno non mi passa alla terza volta e mi ritrovo sveglio dopo 5-6 h senza riuscire più a riaddormentarmi. L'unica volta che ho dormito bene è stato infatti la notte tra martedì e mercoledì, perchè coi temporali del giorno prima la temperatura al piano di sopra dove mi trovo era scesa sui 28-29°, che evidentemente sono la temperatura a cui il mio corpo riesce a tenere il sonno senza sentirsi accaldato. E' stata la prima volta dopo un mese e mezzo forse che ho dormito 7 ore di fila.
In salotto ho 29-30° da due mesi, si oscilla tra giorno (30°) e notte (29-29,5°); nel seminterratto è più bassa (28°) ma c'è molta umidità e si suda subito senza ventilatore.
Estate da cestinare, non vedo l'ora sia finita, e a tutto ciò si aggiunge il problema dell'aria condizionata nella macchina che va e non va a suo piacimento, e da qualche giorno sembra definitivamente morta.
Meno male che questa stagione sta finendo, non ne posso più.
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Segnalibri