Non sono a Bari, credo che lì sia più bassa...
Qui devo sempre ringraziare mia madre che ama tenere le finestre e i balconi spalancati anche con 40° fuori perchè "deve cambiare l'aria". Aggiungiamoci che l'isolamento della casa non è granché... Oggi comunque sfiorati i 28° esterni.
+21.5°C. Vai che si parte verso i +28°C domestici attesi per la settimana prossima...
io non sto mai in casa durante il giorno,e chi vi rimane tiene sempre tutto chiuso per evitare correnti(mentre invece con la brezza diurna si potrebbe rinfrescare la casa,visto che le massime esterne sono ancora moderate(oggi 23.2°) poi dopo le 19,le brezze terminano,e si riattivano dalle 22.30 alle 8.00;purtroppo però chi rimane in casa,sempre perchè non sopporta le correnti,continua a tenere chiuso anche di notte,trasformando la casa in una trappola di calore,anche perchè una veranda vetrata a ovest,crea di pomeriggio un notevole effetto serra se c'è il sole,che diffonde calore in casa.
Risultato adesso in casa 23.1° con aria immobile per calma di vento.Domattina,alzandomi presto sfrutterò un'oretta di brezza di monte riaprendo le finestre.Fosse per me lascerei sempre aperto tutto,in caso non siano previste piogge.
ora 22.8° (ore 21.30)
poi 22.1° (ore 23.15).
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 06/06/2014 alle 22:15
In casa un gradevole 22.4° ur 52% con residua brezza di monte che entra dalle finestre lato ovest.
Finestre ancora chiuse durante la notte(è una lotta con i caldofili di casa)
... e con tutto il tempo che c'era, quand'è che mia moglie decide di fare i peperoni al forno? 27,2°C.![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Previsioni rispettate. Con la prima vera giornata di caldo, temperatura interna che passa da +21°C a +22.5°C e punta i +23°C. Con domani saremo oltre la soglia psicologica dei +24°C e dopo sarà la solita solfa delle botte calde.
potere delle brezze e della corretta gestione ( perdonate il pistolotto)
-ieri ,io ero fuori durante tutto il giorno,chi era in casa ha aperto poco le finestre(sbagliando),incamerando caldo dalla veranda vetrata esposta al sole,e con le attività casalinghe (elettrodomestici,fornelli ecc),viceversa se si fossero aperte le finestre,la ventilazione di brezza diurna(che spira da nord-est),molto intensa e fresca,avrebbe eliminato quell'accumulo.
Trovo la casa a 23.9°,ben due gradi in più della esterna(dove nel frattempo era iniziata una vivace ventilazione di brezza di monte,da dover sfruttare).
Lascio per la notte un filo aperte alcune finestre(ma non dove si dorme) in modo da intercettare la vivace brezza di monte (che spira da ovest).
Risultato:questa mattina trovo il resto della casa fresco e ventilato (T=22.4°) solo due decimi in più della esterna (22.2°).
Per il momento il vero caldo non è ancora arrivato:ieri la massima si è fermata a 24.9°(ma le brezze aiutano anche quando avremo 30°)
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 08/06/2014 alle 05:47
Segnalibri