Eh qua è così, non riesco a scendere sotto quelle temperature... Però devo dire che ci si sta bene, anche perché ho notato che il corpo risente anche delle temperature esterne, nel senso che quando rientri infreddolito, ci stai bene poi con un bel tepore in casa. Poi con quelle temperature c'è il grosso vantaggio quando fai la doccia, che puoi fare a qualsiasi ora senza sentire il minimo freddo ne prima e ne dopo.
Questa mattina appena sveglio il termometro di casa misurava +26.4°, ovviamente di notte si dorme in mutande con finestre aperte e siamo quasi a ottobre. Non è tanto normale, di solito nell'ultima decade di settembre usavo il lenzuolo, il settembre 2021 si è travestito da agosto.
Credo che almeno fino al 6-7 ottobre di usare il lenzuolo non se ne parla.
Alcune aule della mia università e un aula studio nelle vicinanze arrivano a 29/30 (in aula mi ricordo che si sudava che è una meraviglia e i 29 li avevo misurati, e si diceva che una studentessa era addirittura svenuta nelle ore precedenti) e non scherzo, letteralmente si soffoca. Eppure vedi pure gente con la felpa pesante come se ce ne fossero 15![]()
Da quando qui è rinfrescato il giorno dell'equinozio le temperature domestiche sono state totalmente stravolte. Anche il regime termico estivo che vigeva all'esterno, in atmosfera, posso dirlo definitivamente abbandondato.
Dentro casa il 22 Settembre la temperatura ha perso 1°, scendendo per la prima volta dal 19 Giugno sotto la soglia dei 25°. Il 24 Settembre mattina ha raggiunto un picco minimo di 23,9° in salotto, la sala non climatizzata della casa.
In questi ultimi tre giorni il clima si è leggermente intiepidito, con l'effetto di riportare le temperature interne a 24,5°.
Non servono più né condizionatori né ventilatori, il cui uso era già stato ridotto al minimo essenziale (di solito quando mia madre cucinava, oppure a seguito di brevi sudate) già dal 25 Agosto.
A casa giro ancora a petto nudo e pantaloncini, l'unica differenza è che non dormo più col ventilatore puntato, non lo accendo anzi (e un po' mi dispiace, il rumore del ventilatore mi rilassa!) e uso il lenzuolo con la coperta (leggera), cosa che fino al 20 Agosto non avrei mai fatto.
Ho abbandonato l'uso delle magliette in casa il 12 Giugno, con temperatura domestica verso i 23,5° in salotto. Gli anni passati sono rimasto senza maglietta in casa fino anche al 15 Ottobre, dipende tutto da come evolve il mese. L'anno scorso per esempio usai la maglietta già a fine Settembre perchè fece da subito freddo fatta eccezione per i primi 6 giorni di Ottobre che furono molto caldi.
Nel mio caso si tratta di un appartamento nuovo con classe energetica a+, quindi consumo meno della metà di quello che spendevo in Italia con un clima più caldo e in una casa che a stento riuscivo a portare a 19-20 gradi. Io le finestre le apro tantissimo per i ricambi d aria, nell appartamento inoltre c'è un sistema di ricircolo centralizzato in ogni camera. Di case fredde in Italia ne ho abitate tante....e guarda caso mi ammalavo spesso... Qui, sarà un caso, ma in 3 anni ancora devo ricordarmi di aver preso un raffreddore.
Segnalibri