la gestione delle finestre varia da clima a clima:se stai in pianura e non hai le brezze e registri tem. ext variabili tra minima e massima da 20 a 33 come minimo devi aprirle di notte e chiuderle di giorno.Bisogna poi vedere anche con che tipo di muratura è fatta la casa e la sua esposizione.Un muro posto ad ovest,poco isolato se di una camera da letto,restituirà per tutta la notte una sgradevole sensazione di calore radiante dalla parete stessa.
Sulle colline costiere ventilate in periodi anticiclonici da venti o brezze il discorso è diverso:ho in questi giorni minime da 22 e massime a 24.7 sempre con ventilazione sostenuta(in questi giorni non di brezze ma di vero vento da nw),pertanto apro o chiudo quando voglio senza problemi.Anche qui però se fa caldo bisogna aprire sempre di notte per sfruttare la brezza di monte,e di giorno per quella di mare,ombreggiando con le tapparelle i raggi solari.
Temperatura attuale in casa 24 (con finestre socchiuse per evitare eccessive correnti d'aria perchè fuori il vento è sostenuto con t=22.3)
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 07/07/2013 alle 23:50
22.7° in casa ove ho aperto le finestre 15 minuti fa,in rapida discesa-il tempo di scrivere altro messaggio in altro thread e sono adesso a 22.5°(24° nelle stanze tenute con porte e finestre chiuse) fuori 21.5° con ventilazione sostenuta da nw.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 08/07/2013 alle 06:38
A casa a condizionatore spento ormai non ci si schioda dai 28/29ºC; del resto le minime sono ormai pesantemente sopramedia da giorni e giorni, quindi non c'è la minima possibilità di ammorbidire la situazione.
Dopo il temporale di ieri sera tornati a un 24,5 nella stanza più calda.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Dopo il temporale di ieri stamattina eravamo scesi a un notevolissimo 22,8° nell'ingresso (quando mi sono svegliato, ma forse prima era anche più bassa...e nelle altre stanze faceva quasi freddo!). Ora 26,2°, che non è nemmeno troppo considerato che la maggior parte delle finestre in questa casa è sul lato sud.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Temporalone anche oggi pomeriggio (e sono 3... ) e casa rientrata ormai abbondantemente nella civiltà... ore 23, +25,3° UR 49% (l'aria umidissima è più a pochi metri dal terreno, qui sopra c'è già una sorta di inversione più secca... ).
Persi 2 gradi e mezzo in due giorni (che comunque può riprendere con facilità, appena si interrompe la serie temporalesca... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Qua sempre disagio, a clima spento 29 gradi. Ora 23.
Non piove praticamente da un mese e mezzo, peggio di così l'estate non poteva iniziare.
Brezza di terra a go-go, interni calati a 24,8°... sono praticamente emozionato... l'estate può andare avanti così, grazie!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
in questo momento in casa ci sono 24.2° ur 55%(come riferimento esterno,posso dire che fuori è finalmente terminato il furioso vento da nw che ci ha martoriato per tre giorni consecutivi,fin troppo fresco,al suo posto c'è ora una debole brezza di terra,la temp ext è di 22.8° con ur 61%-la temp. max. ext. di oggi si è avuta alle 17.42 con 24.7° ur 71%)
intorno ai 23/24°C grazie ad una minima esterna under 20°C e grazie anche al fatto che mi sono svegliato appositamente alle 6.30 per spalancare il tutto.
Ora di questa sera però, saremmo 3/4°C più alti...
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Segnalibri