Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
C.R. tieni conto che nei giorni scorsi le massime sono arrivate anche a 26,per non parlare di Imola dove sono stato sabato sotto un sole implacabile(anche se la temperatura in se non doveva essere poi altissima,perchè non ho sudato).
Il fatto è che ormai,come dicevi,stiamo scivolando verso temperature autunnali,ed allora il calduccio in casa possiamo conservarlo,perchè prima o poi dovremo fare i conti con la necessità del riscaldamento e dei suoi costi.Poi a nostro piacere possiamo sempre aprire le finestre di giorno per far circolare l'aria,per rimanere sempre nel confort termico,caso mai sentissimo un pò di caldo.
Come sai la mia postazione collinare,cittadina e su un palazzo a 24 m. dal marciapiede non mi regala nessuna inversione termica degna di nota(le mie minime più consistenti le faccio quando di notte tira la tramontana,figurati)
Nel prossimo mese a casa mia si passerà dal mite-tiepido ora presente al freddo mortale (che per me dentro significa da 19° in giù...). In genere è un progressivo scivolare, ma a volte il calo può essere brusco! Basta un po' di "freddo" a ottobre (ovvero giornate con 9° di notte e 20°/21° di giorno... ) e casa scende PRESTO a 18°-19°... allora "richiamo" temporaneamente in servizio il condizionatore, MA COME POMPA DI CALORE! E nella mia stanzetta da letto creo un 21°-22°....

Poi, a Novembre (non ricordo se il 1 o il 15) scatta il riscaldamento condominiale...

C.