Aggiungo che nel pieno dell'estate (fine luglio/agosto) in casa mia raggiungo e talvolta supero i 26-27°C, la giornata più calda è stata il 14 agosto del 2015 quando in cucina ho raggiunto i 28,9°C (me lo sono segnato) e infatti nel 2016 ho messo i condizionatori. I 28°C li ho toccati anche a fine giugno 2019.
24.2°![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
25 in casa, primo piano di un condominio, 22.5 nel mio negozio al piano terra.
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
La casa non è nulla di strano ma facciamo attenzione ad aprire le finestre solo in tarda serata e prima mattina durante l'estate, sfruttando le brezze locali per rinfrescare, oltre che usando i condizionatori (dal 2018).
Se non ci sono ondate di calore di solito si raggiungono i 24°C a Giugno e 25°C - 26°C nel resto dell'estate, ma durante le estati 2015 - 2017 (prima di mettere i condizionatori) si è arrivati anche a 28°C (pure 29°C nelle stanze a sud).
E comunque attualmente registro 23,8°C perché in questi giorni fa più caldo rispetto alla media.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Va beh, direi che la casa ha comunque un buon isolamento termico....
Perché pure io apro durante le ore notturne, spesso ho provato anche a tenere chiusa la tapparella in camera di giorno, ma non c'è verso: già ai primi giorni continuativi di poco over 30 la temperatura si alza velocemente. Tenendo aperto di notte perde magari 2-3 gradi ma solitamente nel primo pomeriggio torna al punto di partenza della sera prima (superandolo se rispetto al giorno prima fa più caldo)
Probabilmente in una casa come la mia e 45 giorni come quelli di luglio e agosto 2015 da te sarei arrivato a 33, altro che 28.9...poi dipende da una miriade di fattori...
25.5°
20,7° sotto, 21,5° sopra, in linea con il periodo. Fino a che non arriva la +20° siamo tranquilli...
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di inocs; 05/06/2021 alle 22:19
Considera che data la posizione sul fondo della vallata qui di notte la temperatura è molto difficile resti sopra i +20°C, a meno che il cielo non sia coperto. In quell'agosto ci fu una sola notte tropicale, quella del 6, con minima di +20,2°C (la massima fu di +32,9°C), perfino il giorno del picco assoluto di caldo (l'8 agosto) quando la massima toccò i +34,1°C nella notte precedente e in quella successiva le minime furono "accettabili" (rispettivamente +19,4°C e +19,2°C). Quindi mi basta arieggiare per far scendere bene la temperatura, fin quasi a livelli di confort, il problema è che di notte c'è molta umidità, per cui rischi di ritrovarti in camera da letto con 26-27°C ma con l'80% di u.r. e le lenzuola che ti si appiccicano ovunque, per questo ho messo il clima che utilizzo quasi esclusivamente come de-umidificatore.
Casa mia a 200 m dal mare in Sicilia nessun isolamento e mai saliti sopra i 28 con finestre aperte da mattina a sera. Motivo? Microclima particolare con presenza costante di ventilazione anche forte specie libeccio ed essendo pianeggiante e avendo mare da 2 lati si comporta come una sorta di stanza con 2 finestre aperte. La notte se non c'è vento la temperatura crolla velocemente. Unico problema? Umidità elevatissima con tassi superiori al 70% che se non ti becchi il vento in faccia sudi. Negli ultimi anni forse anche causa aumento della temperatura marina il tutto sta diventando meno godibile rispetto a 20 e passa anni fa.![]()
Segnalibri