... e diventata negli ultimi mesi diversa. Mi dicono che dorme tutto il giorno e quando si sveglia ha un esagerato bisogno di coccole. Miagola spesso ma non sa perchè. Una volta miagolava e ti portava in cucina, era la fame, oppure miagolava e ti portava verso la porta di casa; voleva uscire in giardino.

Adesso miagola ma sta ferma. La guardo e le chiedo che cosa vuole e lei accende le fusa al massimo e si sfrega sulle gambe però non sai cosa vuole.

I suoi miagolii erano specifici e facilmente traducibili, ora miagola ti guarda e quando ti chini lei si sdraia facendo le fusa.

Una volta la sera usciva in giardino e ricompariva dopo un tempo direttamente proporzionale alla temperatura esterna. Ora quando miagola di sera da quando fa più caldo la metto fuori dalla porta e lei sparisce. Dopo un po' vado a vedere e la trovo da qualche parte immobile che guarda nel vuoto, allora la prendo in braccio e la riporto a casa.

Ed è diventata un po' sorda. è facile sorprenderla alle spalle senza che lei si accorga di te e quando la sfiori fa dei salti felini ma per lo spavento, come se in quel momento fosse stata assorbita nei suoi pensieri.

E dorme sempre con noi; una volta arrivava si piazzava sul letto e ci metteva a dormire. Stava li fin quando non spegnevamo la luce e poi si dileguava andando a fare chissà cosa o per andare a dormire chissà dove. Adesso si piazza al mio fianco e la mattina la ritrovo nello stesso punto di prima.

E' proprio una vecchietta.