Sono d'accordo con Lorenzo Catania: vacci cauto! Parla col tuo medico e prova ad assumere iniziative per favorire il sonno, come ha detto Lorenzo...![]()
Consiglio Daniele beversi una bella camomilla.![]()
Io l'ho usata per un periodo (e, se mi ricordassi, la userei ancora durante l'inverno) e gli effetti furono molto buoni: sonno perfetto, capacità mentali (specialmente la memoria) aumentate (o almeno, avevo la percezione che lo fossero), ottimo umore. Tuttavia, non aspettarti che agisca immediatamente: i primi giorni potrebbe o non avere effetto, o lasciarti leggermente più intontito la mattina. Dopo una settimana di utilizzo regolare si cominciano a vedere le conseguenze.
Tutti gli studi effettuati finora evidenziano una tossicità pressochè nulla; la valeriana è probabilmente più tossica della melatonina. Ah, niente dipendenza: il nostro corpo non è fatto per avere "tolleranza" alla melatonina, dato che è prodotto in via endogena. Una volta stabilizzato il ciclio di sonno-veglia, puoi smettere di prenderlo e non sentirai alcun effetto collaterale.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Romperò le scatole, ma io continuo a dire di andarci cauti, sempre
Melatonina - Wikipedia
Anche se erroneamente ritenuto il contrario, gli effetti collaterali della melatonina non sono propriamente nulli: negli ultimi anni vari bodybuilder professionisti e svariate riviste d'informazione sportiva credono nella possibilità, supportata da alcuni studi scientifici[senza fonte], che dosi fra 0,5 mg e 3 mg di melatonina assunta di giorno 30-60 minuti prima dell'allenamento, aumentino i livelli di ormone della crescita, senza dare effetti collaterali, che di solito vengono riconosciuti in irritabilità e sonnolenza. Eventuali benefici sono visibili se un medico determina dosi e tempi di assunzione della sostanza.
Assunta per periodi prolungati, la melatonina può avere effetto depressivo nei soggetti predisposti[1]; inoltre può inibire l'ovulazione [2].
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
... io non sono ne medico ne farmacologo... ma è comunque una sostanza
ESTRANEA introdotta nel corpo magari senza controllo e a chissà quali dosaggi
(compito del medico è appunto appurare se essa è indicata e a quale dosaggio
va presa!)
poi, è sbagliata la filosofia... è la nostra classica filosofia "meccanicistica"
occidentale... se qualcosa ci turba o ci innervosisce, sovreccitando il corpo,
non è che pensiamo un attimo a calmarci o a risolverla, subito cerchiamo la
pasticca o la sostanza che zittisca corpo e sensazioni, continuando poi a fare
la stessa vita di prima....
certo, se c'è un dolore forte, è benvenuto un antidolorifico, non è che uno
deve stare li a soffrire...ma non mi pare questo il caso....
Non è certo il caso del nostro amico di Isernia, ma giorni fa mi sono imbattuto,
cercando tutt'altra cosa sul web, in una pagina veramente sconcertante... un
ragazzo cercava indicazioni su dove poteva trovare le
compresse di "Vicodin".... perchè le ha viste nel telefilm del "Dott. House"
(le prende il protagonista... )
il Vicodin è un potentissimo farmaco simil-morfina, dagli effetti collaterali
potenzialmente molto pericolosi e che ingenera forte dipendenza e, per giunta, non in vendita in Italia...
Idrocodone - Wikipedia
è un qualcosa che va usato sotto STRETTISSIMO controllo medico e in
caso di ASSOLUTA NECESSITA' (es. dolori atroci insopportabili...terapie
palliative, ecc.... )
ma c'è chi ritiene di poterselo prendere da solo e a piacimento, come fosse una caramellina alla menta,
perchè tanto l'ha visto in un telefilm...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Giustamente stanotte non ho dormito un mazzo, poi dovevo alzarmi presto per lavoro... il tutto condito con sogni strani che impegnano la mente ed al risveglio lasciano un pò così...![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
consiglio lenicalm... a base di valeriana ed erbe calmanti...ormai sono anni che quando ce ne è necessità prendo sedativi naturali per dormire...
ste due ultime notti ho dormito bene, speriamo sia passato tutto...
[SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai
penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle
[/B][/SIZE]
Segnalibri