Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
Tutti gli studi effettuati finora evidenziano una tossicità pressochè nulla; la valeriana è probabilmente più tossica della melatonina. Ah, niente dipendenza: il nostro corpo non è fatto per avere "tolleranza" alla melatonina, dato che è prodotto in via endogena. Una volta stabilizzato il ciclio di sonno-veglia, puoi smettere di prenderlo e non sentirai alcun effetto collaterale.
Romperò le scatole, ma io continuo a dire di andarci cauti, sempre


Melatonina - Wikipedia

Anche se erroneamente ritenuto il contrario, gli effetti collaterali della melatonina non sono propriamente nulli: negli ultimi anni vari bodybuilder professionisti e svariate riviste d'informazione sportiva credono nella possibilità, supportata da alcuni studi scientifici[senza fonte], che dosi fra 0,5 mg e 3 mg di melatonina assunta di giorno 30-60 minuti prima dell'allenamento, aumentino i livelli di ormone della crescita, senza dare effetti collaterali, che di solito vengono riconosciuti in irritabilità e sonnolenza. Eventuali benefici sono visibili se un medico determina dosi e tempi di assunzione della sostanza.
Assunta per periodi prolungati, la melatonina può avere effetto depressivo nei soggetti predisposti[1]; inoltre può inibire l'ovulazione [2].