Ma non so perché ve la prendiate col sacchetto di plastica... forse perché è l'emblema dei rifiuti? Ma non è riducendo i sacchetti di plastica del 50% (dico un'esagerazione assurda) che misteriosamente si risolvono i problemi, nè tantomeno si riducono. Non è che siamo in "emergenza da sacchetto di plastica" per cui è prioritario diminuirli sennò sono guai.
Sono i rifiuti in generale che bisogna smaltire, e per quello ripeto noi cittadini possiamo far poco. Basta avere un sistema che funzioni. Se si parla di emergenza, di certo il problema non è 5 sacchetti di plastica in più ma è un sistema di smaltimento inadeguato. Qui con 4 gatti che sprecano come gli USA il sistema funziona... tanto territorio e tanto posto dove fare inceneritori senza infastidire la popolazione.
... e... ... un...
... sistema di riciclaggio di bottiglie e lattine che funziona alla perfezione :D. Praticamente ti tassano 1 corona su ogni lattina e 2,5 corone su ogni bottiglia da più di un litro che compri. Per riavere la tassa indietro devi portare tutti i vuoti al riciclaggio, il quale ti dà uno scontrino (non soldi) che puoi spendere nell'esercizio in cui hai riciclato. Un sistema estremo ma che funziona.

Il problema - prima che qualcuno dica "ecco, questo sì che è un paese civile", è che ogni paese ha sistemi diversi e qualcosa di facile qui diventerebbe inadeguato altrove. Quella norvegese è una società molto americanizzata in cui non esistono pizzicagnoli, norcini, piccoli alimentari, baretti, salumifici, macellerie, fruttivendoli, pescivendoli ma solo enormi supermarket. Per cui i centri di raccolta sono nei supermarket e lo stato SA che la popolazione andrà lì almeno una volta alla settimana.
Con la diversità storica e tradizionale della gestione del cibo in Italia, sarebbe più difficile gestire un sistema del genere, specie nei paesini. Certo è che con un sistema infallibile di riciclo almeno delle bottiglie, non solo si abbatterebbero cospicuamente i rifiuti (altro che sacchetti di plastica) ma la gente pulirebbe volontariamente spiagge, parchi e strade perché ogni bottiglia vale un piccolo capitale, per il quale qualcuno ha già pagato al momento dell'acquisto, quindi costo 0 per lo stato