Ora Thor credo che scherzi, il problema invece è la mia compagnia che in 2 ore spaccate si è fatta Vicenza - Firenzuola.
Ma non è tutto, mi ha detto"Sai amore, non me ne sono mica accorta che ero sopra ai 200 e poi era così vuota l'autostrada, ma tranquillo non ho visto nessun autovelox".
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Il GPS è una teconologia superiore ad Excel (col quale, nel caso discusso qui, si è fatto il grafico di
t = s / v
per variazioni di v su vari spazi s costanti).
Sarebbe più corretto chiedere se c'è bisogno di uno strumento del tardo XX secolo come il GPS quando si possono usare matematiche già note ad egizi e sumeri, come in effetti è stato fatto...![]()
![]()
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Scherzi? Per avere un esempio di cosa si riesce a misurare guarda questi:
Elsevier: Article Locator
Measurement of romantic love. [J Pers Soc Psychol. 1970] - PubMed Result
Rubin’s Love Scale and Rubin’s Liking Scale | Psych Central
Poi la costruzione del punteggio si può fare in vari modi (somma punteggi grezzi, punteggi fattoriali, scale di Rasch e chi più ne ha più ne metta).
Magari in modo spannometrico, con unità di misura difficilmente comparabili (non nel caso delle scale di Rasch che godono della mitica proprietà della misurazione oggettiva indipendente dal campione), ma si riescono a misurare cose assurde.
Ho letto un libro i cui autori hanno riempito dei soggetti sperimentali si sensori (encefalogramma, cardiogramma, traspirazione epidermica ecc) per misurare le emozioni positive o negative legate a un esperimento. Si trattava di capire se i donatori di sangue hanno paura dell'ago e provano dolore quando vengono sottoposti a salasso (il libro è Piliavin e Callero Giving Blood)
Se hai letto "La semplice arte di votare", l'autrice misura la posizione dei rispondenti sull'asse sx-dx applicando un unfolding multidimensionale alla dicotomizzazione di confronti a coppie fra i punteggi di prestigio attribuito ai principali leader politici su una scala da 1 a 10.
Tornando alle corse in auto, non è inconcepibile, in linea di principio, immettere anche l'emozione e poi andare a vedere quanto razionale sia, per ottenere un aumento di un'unità dell'emozione, far aumentare di x unità rischi, costi, probabilità di fratture, punti di sutura, lacrime dei parenti ecc ecc.
Ultima modifica di Borat; 21/06/2009 alle 12:51
Segnalibri