Hai riassunto perfettamente i perchè del fatto OS come Linux&Co. non sapranno MAI soppiantare Windows, sempre che questo sia il loro intento
Volenti nolenti in tanti non ne possono fare a meno. Il discorso è parecchio capzioso quando si parla di Linux, diciamola tutta
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Linux non soppianterà mai Windows sul mercato dell'utente comune..vuoi mettere a configurare una banale connessione di rete con Linux? Sempre che riconosca la scheda di rete, perchè dove lavoro io tempo fa provarono a configurare un client e non ci fu niente da fare perchè Linux NON VEDEVA la scheda di rete. Da quel momento Linux è stato eliminato definitivamentee tutte le applicazioni che sviluppiamo sono esclusivamente per Windows, senza alcun rimpianto. E sottolineo che faccio software per ricerca scientifica, non programmi destinati al grande pubblico che quindi devono per forza girare sotto un SO "user-friendly".
Lo sai anche te vero che il settore dei servizi di rete è proprio quello in cui Linux eccelle?
Casomai i veri problemi per cui Linux non sostituirà MAI Windows per la "casalinga di Voghera" credo siano i seguenti:
1) ignoranza e paura del nuovo degli utenti, roba tipo che ti cambia una voce nel menù e la gente va nel panico urlando che il nuovo software non funziona
2) Assenza di software di un certo livello in molti settori (grafica, cad, ecc), come già detto da Claudio
3) Directx, quindi giochi solo su os microsoft
Effettivamente su Linux girano diversi programmi che non sono all'altezza di determinati software più o meno professionali tipo Photoshop, o Adobe Premiere, o Cubase... Per carità. Io stesso tengo Windows XP su un muletto per far girare Weather Display, il programma per la mia stazione meteo, per una questione di abitudine. Ma è solo una questione di tempo, secondo me. La comunità Linux si sta espandendo a ritmi vertiginosi, offrendo alternative open source ai programmi Windows sempre più valide... Personalmente, pian pianino, sto assistendo al sorpasso in molti ambiti. Alcuni esempi pratici: con Microsoft Office non puoi salvare un file di testo in formato .pdf, per dire, con Open Office sì. Se ti imbatti in un file multimediale strano, Windows non te lo apre, devi capire perchè e per come, scaricarti qualche codec e sperare di non impestarti il pc di virus, etc. Ubuntu invece ti suggerisce di scaricare il plug-in adatto a quel file dalle repository della community, gli dai l'ok e fa tutto da solo: improvvisamente il video ti si apre. Se scarichi un file pdf da internet e lo vuoi modificare (a volte capita con un modulo), beh... con Linux è una cazzata, con Windows impazzisci, se sei uno sprovveduto ti tocca comprare un apposito software - ovvero pagare - per una monata del genere. Se vuoi ridurre in blocco una cartella piena di foto, mi risulta che con windows ti serve un programma, con Linux invece basta un plug-in e lo fai al volo selezionando le foto, ciccandoci su col tasto destro e scegliendo l'apposita voce di menù per ridimensionare più immagini contemporaneamente... E ancora: all'installazione di Windows, molte periferiche necessitano di driver e cd di installazione... Questo una volta era il vero punto debole di Linux: per far riconoscere una periferica al tuo pc dovevi essere laureato in ingegneria informatica. Ubuntu è miracoloso, invece: a me ormai riconosce da solo persino le le antenne wireless usb (quelle per collegare un fisso alla rete domestica, nonostante il router sia dall'altra parte della casa, per intenderci).
Insomma... Nel momento in cui si trova una valida alternativa Linux ai programmi Windows, quest'ultimo sistema operativo in sè è miliardi di volte più figo, stabile, sicuro, intuitivo. Migliore, insomma. Se non altro solo per tutto ciò che concerne il discorso sicurezza (mio padre ad esempio - che non riesce ad abbandonare XP - ha la capacità di collezionare virus con una frequenza impressionante, perchè ogni volta che vuole fare un'operazione tipo quelle che ho appena elencato, installa sul suo computer qualche stramaledetto programmino scovato chissà dove, spesso in prova, e la cosa regolarmente gli impesta il sistema operativo di trojan, spyware, pop-up, bartool ed altre insopportabili amenità tipiche di Windows, che poi ti fanno sempre perdere mezza giornata per toglierle di mezzo).
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
un grafico o uno che lavora col suono (musicista o tecnico di studio ecc...)
non li vedrai MAI dico MAI con linux... hanno il Mac, con Quark X press ,
photoshop e (nel caso di suono e musica... ) "Pro Tools". Un Motivo ci
sarà....
oppure hanno windows, sopportandone in qualche modo le carenze
(qualche problema nel delay del MIDI se si traffica col suono... e
problemi nella gestione del colore per quel che riguarda la grafica... )
con linux e con lui da solo è relativamente possibile fare il web designer e
master, quello si....
tutto sommato, con un cms come joomla e col solo gimp puoi tirar fuori un
sito decente (ma dio santo quanto è scomodo gimp !!!!!!!!! mamma mia le
GTK sono terribili..... macchinosissimo fare molte operazioni grafiche standard
che con macromedia fireworks mx su win faccio in 2 clic e 3 secondi.... )
ma povero te se devi postprocessare foto.... con che, con GIMP? buona
fortuna.... (si, qualcosa la fa.... ma provate a togliere il noise o a dare
ottimo sharpening... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri