Ho quattro cani e un gatto, che mangiano crocchette a tutta canna, se mi prendo pure la pianta carnivora dovrò ricorrere per mangiar io alla Caritas Diocesana, che sta a Rieti, 60 km all'andata ed altrettanti al ritorno, farli a piedi è troppo....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Tanti, ma tanti, ma tanti anni fa mio padre si presentò con una pianta come quella delle foto. Non mi sembra sia vissuta a lungo. a parte che in casa non c'erano insetti, noi bambini la nutrimmo amorevolmente con pezzetti di carne, prosciutto, formaggio e ci aspettavamo che lei masticasse il tutto.
Ovviamente non credo che la pianta masticasse e neppure gradisse il cibo, credo che seccò in poco tempo.
![]()
...sarai dunque felice e grato se ti indico un sito specializzato....
AIPCnet - Sito Ufficiale Associazione Italiana Piante Carnivore
poi c'è un Ghiazzi che se ne occupa....
Antonio Ghiazzi - Le piante carnivore
![]()
Io le coltivo da poco più di 2 anni... 3 sono le regole fondamentali per farle sopravvivere (regole generali da perfezionare a seconda della specie)...
1 - Tanta luce e tanto Sole;
2 - Substrato acido (pH tra 2 e 4, vedi torba acida di sfagno);
3 - Fornire SOLAMENTE tanta acqua DEMINERALIZZATA (ed è questo il punto che porta alla morte del 99% delle piante carnivore comprate da persone inesperte).
![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri