Originariamente Scritto da
Gdr
Da quel che ho letto mi sembra di aver capito che il sud è più interessante della parte nord per cui abbiam deciso di percorre la ring road in senso orario.
Non so perchè ma anch'io ho fatto il giro in senso orario.
Visti i pochi giorni a disposizione ci concentreremo sulle mete un po' più "turistiche"
Il programma dovrebbe essere:
1° giorno (senza auto): visita Reykjavik e Blue Lagoon
Prendi il volo da Milano della Icelandair ? Se la risposta è si, arriverai verso l'una del mattino e dopo un po' sarà già giorno, con inevitabile sfasamento del tuo ciclo circadiano e dunque ti consiglio di chiuderti in camera di albergo con le tende più chiuse possibili e fare una bella dormita, se ci riesci. Un giorno per la capitale e per la Blue Lagoon è sufficiente, portati un costume da bagno ovviamente, la laguna è un posto da vedere.
2° giorno: ritiro auto e visita di Skogafoss, Geyser e Gulfoss e spostamente veloce della parte nord occidentale (non dovrebbe esserci niente di particolarmente interessante...) con sosta a Stykkisholmur.
Gulfoss è impressionante, il geyser è simpatico ed è probabilmente il luogo più affollato d'Islanda. Stykkisholmur è carina, non lontano c'è il vulcano di Sneafelljokull che è molto bello, c'e anche una strada sterrata che lo sale per un po', io però sono finito nelle nuvole e sono tornato indietro.
3° giorno: Lunga tirata fin verso Akureyri e visita città.
Akureyri è proprio carina, se non ricordo male è il luogo di partenza per gite con barca a vedere le balene. C'è un giardino botanico dove gli islandesi espongono specie rare come... l'ortica.
4-5° giorno: Myvatn-Godafoss-Husavik - Dettifoss - pernottamento 5° giorno Egilsstadhir.
Nell'area di Myvatn ci puoi passare un giorno, ci sono diverse cose interessanti intorno. Vediamo se hai il coraggio di fare il bagno nell'acqua calda di una profonda e buia spaccatura nel terreno molto gettonata (io non me la sono sentita). Più facile camminare su una colata lavica ancora bella calda (almeno lo era 6 anni fa) o inalare zolfo nelle polle surgive. Godafoss per me è la più impressionante cascata in Islanda, invece Egilsstadhir non me la ricordo come un granchè, però tutta l'islanda è così affascinante che non te ne accorgerai. Piuttosto ti perdi un tratto di percorso all'interno molto ma molto affascinante che parte più o meno da Myvatn ed arriva a Egilsstandhir passando vicino a diversi vulcani, delle distese enormi di cenere e pietra pomice ed un famoso lago che si chiama Askya che si raggiunge solo a piedi con annessa polla vulcanica dove si può fare il bagno, però devi avere un fuoristrada perchè ci sono diversi guadi
6° giorno: tirata verso Hofn-Hof con visita di Jokulsarlon
Hofn Hof è affascinante, non ricordo se è li che c'è sulla spiaggia un pietrone isolato con il classico buco sul quale puoi salire in macchina e dal quale si vede la spiaggia sottostante in modo incredibile. Se non è li è però poco più avanti sulla strada, impossibile non vederlo. Jokulsarlon è il lago con gli icebergs, vero ? Divertente.
7° giorno: Parco Skaftafell e viaggio verso Vik -Dirholaey
Dirholaey è il pietrone di cui sopra ! Avevo dimenticato il nome.
8° giorno: gita a Landmannalaugur
Questo merita proprio. A parte fare il bagno nella sorgente termale vicino al rifugio (incredibile esperienza e se lo fai capirai il perchè) cerca di camminare il più possibile li intorno, ci sono dei panorami incredibili. La strada per arrivarci è fantastica e passi vicino al famoso e bellissimo vulcano Hekla.
9° giorno: ???
Forse potresti andare nel posto dove arriva il trekking dal landmannalaugar, c'è un rifugio dove puoi pranzare e poi torni indietro, c'è un servizio autobus molto comodo da Reykiavik, il posto si chiama Thorsmork e vale la pena.
10° giorno ritorno
Spero solo che il tempo sia un minimo clemente!!!!
Lo spero per te. Consiglio generale; non so come ti sei organizzato per dormire. Quando andai io c'erano solo bed and breakfast e non erano prenotabili. Stante che quando sei in giro non ti fermeresti mai e non senti la stanchezza, stai attento a ricordarti di guardare l'ora perchè visto che c'è luce vino alle 11 di sera, rischi di accorgerti improvvisamente che è tardissimo e che non trovi più da dormire. Per il resto, io sono tornato 3 volte. Che dici, mi è piaciuta l'Islanda ?

Segnalibri