Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: morte

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: morte

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    Un maestro Zen, quando gli chiesero sulla morte, rifiutò di rispondere (stessa
    cosa fece il Buddha...)... la gente diceva "tace perchè non sa", e qualcuno
    insistette con la domanda... alla fine sbottò e disse "NON LO SO!" ... La gente
    si meravigliava...."ma come, sei Maestro Illuminato e non sai ??!?" , e lui,
    semplicemente "non lo so, perchè non sono ancora morto!"

Ecco...sulla morte uno crede a un sacco di cose fideisticamente, senza sapere,
    senza chiedersi nulla...

dire "E' la fine di tutto" è dogmatico e ottuso quanto dire "si, dopo si
    va in cielo fra nuvole, arpe e Angioletti..." perchè così dice qualche testo
    sacro...

Cl.
    sarÃ* anche da ottusi ma io personalmente sono convinto che al di lÃ* della morte non ci sia nulla,nessuno può sapere se è vero o se è vero il contrario
    ma non ponendomi molti dei problemi che si pongono in vita molte persone,perchè mai dovrei pormi il problema della morte?
    anzi,da questo punto di vista sono anche più "generoso" di molti altri,dico "la terra ai vivi" ecco perchè il mio corpo una volta morto non "assaggerÃ*" mai la nuda terra...un bello sfiammone e tanti saluti a tutti.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    perchè mai dovrei pormi il problema della morte?
    Questo è giusto; ma se dici "è la fine di tutto" dici una cosa indimostrabile...
    ripeto, è bene che non sia un problema; meglio per te! Ma non puoi essere
    certo che sia una "fine" se non la sperimenti!

...se per te è la fine di tutto, non ha senso che ti preoccupi di cosa ne sarÃ*
    delle tue spoglie mortali (cremate, seppellite o altro...)

Ah, inoltre; non è che il problema uno se lo pone "Apposta"....è che la questione
    prima o poi si fa strada DA SE nella coscienza... vedi la morte accanto a te,
    magari di persone care; o capita che essa ti sfiori, come un mostruoso
    incidente stradale che ti accade davanti agli occhi sfiorandoti (mi è
    successo...) e lasciandoti indenne quasi per miracolo, mentre il veicolo
    davanti al tuo si sfracella e carambola in aria e di lato...

ALLORA, automaticamente pensi "EBBENE, UN GIORNO MORIRO'. DOVRO' MORIRE
    ANCHE IO...NON "GLI ALTRI"...ma "IO"...."

beh...che la cosa, per la mente, sia un "PROBLEMA" da elaborare in qualche
    modo, è inevitabile!

Cl.

"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

io ci sono andato vicinissimo alla morte, bastava che la ruota dell'autobus andasse avanti di altri 30/40cm e mi schiacciava la schiena...
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valerio83
    cari miei ragazzi e ragazze, ieri sera non sono riusciuto ad addormentarmi fino alle 4 di mattina e mi sono nati così mille pensieri...

quello che più mi ha "sconvolto" è stato l'idea della morte.

tralasciando il vostro credo religioso, qual è la vostra idea di morte personale?
    Ad una certa etÃ* (se sei dell''83, come il nick suggerisce) diventa naturale cominciare a chiedersi della morte. Ti posso solo anticipare che difficilmente smetterai.

Per me la morte (dal punto di vista teorico) la rappresenta bene la staffetta della fiamma olimpica che in questi giorni attraversa l'Italia. La vita è quel breve momento, in tutta la staffetta, da Olimpia fino al luogo delle Olimpiadi, in cui tu possiedi la fiamma. Se tu ce l'hai è perché altri l'hanno avuta prima di te e se arriverÃ* a destinazione è perché altri la porteranno dopo di te. Noi, ora, qui e adesso, possediamo la vita: siamo solo una piccola tappa di una lunghissima staffetta. Se noi oggi possediamo la vita è perché altri l'hanno persa in passato. La vita è morte e la morte è vita. Questo dal punto di vista teorico.

Dal punto di vista pratico le cose sono un po' più complicate, perché verrebbe da dire "sì, ho capito: bisogna morire perché la vita continui. Ma non si potrebbe fare un'eccezione, magari per ME?".

Ma sto leggendo le cronache di Narnia. Il piccolo protagonista oggi risponde "non mi importa di vivere in eterno, se intanto tutte le persone che conosco mi avranno lasciato. Io voglio una vita normale, voglio morire e andare in Paradiso". Forse in questa risposta c'è molta più saggezza di quanto non paia a prima vista.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: morte

Ammazzateooo che tread scintillante......

da candele lumini???? o.....da farneticazioni esistenziali e/o mortuarie???

Io dico solo una cosa chi vivrÃ* vedrÃ* in che schifo di societÃ* vive. e chi un vivrÃ* .. a miglior vita senz' altro è passato..perchè un patirÃ* più ....se in alto sarÃ* andato..

me ga ve' capio fioli..\o\

pisanaccio

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio
    Ammazzateooo che tread scintillante......

da candele lumini???? o.....da farneticazioni esistenziali e/o mortuarie???

Io dico solo una cosa chi vivrÃ* vedrÃ* in che schifo di societÃ* vive. e chi un vivrÃ* .. a miglior vita senz' altro è passato..perchè un patirÃ* più ....se in alto sarÃ* andato..

me ga ve' capio fioli..\o\

pisanaccio
    Ma che ne so... qui si e' aperto un filone cimiteriale.... Cerco di rispondere toccandomi tutto il toccabile De gustibus.......

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    ... "non mi importa di vivere in eterno, se intanto tutte le persone che conosco mi avranno lasciato. Io voglio una vita normale, voglio morire e andare in Paradiso". Forse in questa risposta c'è molta più saggezza di quanto non paia a prima vista.
    Tema toccato in maniera sublime da Asimov e Silverberg nel libro "Robot NDR-113", poi uscito in film come "L'uomo del Bicentenario".

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Tema toccato in maniera sublime da Asimov e Silverberg nel libro "Robot NDR-113", poi uscito in film come "L'uomo del Bicentenario".
    Il titolo è "L'uomo bicentenario", Ste, mica è una manifestazione commemorativa....

P.S. Film bellissimo, fra l'altro.....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Il titolo è "L'uomo bicentenario", Ste, mica è una manifestazione commemorativa.... P.S. Film bellissimo, fra l'altro.....
    Ehm...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •