Mi interesserebbe sapere se c'è tra voi qualcuno, come me purtroppo, alle prese con questo fastidiosissimo disturbo alla vista...penso sappiate tutti cos'è: guardando superfici chiare o anche solo guidando o camminando sotto il sole compaiono davanti alla vista moltissimi puntini, anche in grumi o filamenti, che possono essere trasparenti o scuri e, nel caso di chi come me ne fa una mania, disturbano qualsiasi azione quotidiana (leggere, guidare, guardare il pc o la tv, ecc).
Chi mi fa compagnia?![]()
Eccomi!
Sempre avute, ma mi danno solo leggero fastidio quando guardo appunto sperfici uniformi e chiare come può essere il cielo, ad esempio. Talvolta mi accorgo che tra questi filamenti ce n'è uno che è praticamente un punto e mi si piazza proprio nell'area centrale della visione (e quando ci faccio caso mi dà noia, ma nemmeno più di tanto) ed un altro che invece ha sempre avuto la forma di un sistema frontale completo (le paranoie che mi facevo da piccolo)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Io fino a qualche anno fa pensavo che fossero i batteri sull'occhio.Ho sempre avuto molta fiducia nelle mie capacità....
![]()
![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Io! Ormai non ci faccio più caso, ma in alcune occasioni diventano ben visibili (ed ogni tanto mi diverto un pò a farle nuotare).
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
presente!
Le ho avute sempre, ma non mi hanno mai dato fastidi comunque, forse perchè non ci faccio caso
presente! solo all'occhio destro e ogni tanto!![]()
eccomi, ma non mi danno particolarmente fastidio![]()
Rispondo all'appello anch'io. Vedo puntini e macchioline varie, per quanto ricordo, da sempre; ma "si nota" (cioè me ne accorgo) solo guardando superfici di colore e luminosità molto omogenei (cielo, muri o fogli bianchi, neve...). Appaiono come macchioline più o meno circolari, con bordo doppio, e trasparenti sia entro il bordo più interno che fra i due bordi. Potrebbero proprio parere batteri visti al microscopio.
Ultimamente noto anche un'area sfocata, grandicella, solo con un occhio però. Non è il noto punto cieco, perché quello sta fermo e si fa pure fatica a trovarlo, mentre la macchia sfocata che vedo io è bella grande, si muove, e la noto qualunque cosa guardi. Il che esclude anche una cataratta, che starebbe ferma. Non mi pare che la cosa correli neanche con la birra, per cui mi chiedo che cos'è. Boh?.?![]()
Segnalibri