La motivazione principale sarebbe per evitare infezioni in caso di cadute con conseguenti tagli, entrano più facilmente i peli nei tagli, si fanno croste, i peli tirano su polvere, mentre senza peli è più facile medicare il tutto. Per questo me li taglio prima delle gare, dove il rischio di caduta è molto più elevato. Non credo sia una balla, me lo facevano fare anche quando correvo juniores e u23 proprio per questo motivo, se non ci depilavamo non ci lasciavano fare le gare.
Per il resto, chi se li toglie tutto l'anno lo fa puramente per ragioni estetiche. Il mio compagno d'allenamenti mi dice sempre che mi dovrei depilare solo perchè "è brutto" vedere le gambe pelose in uniforme da ciclismo. Boh, sarà, mi sa che c'è un bel po' di gente che va in giro per far colpo sulle ragazze più che per esercizio e godersi il panorama
Volendo essere pignoli, probabilmente un altro motivo "tecnico" sarebbe la più facile dispersione di calore in estate - da depilati - ma vale solo per chi è davvero molto, molto pelosi.
Ultima modifica di Fdg; 13/09/2009 alle 13:42
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri