Se io nel 95 non avessi installato un stufa caldaia a legna avrei già venduto la casa,nei primi anni 90 spendevo per riscaldarmi circa 5-6 mln in un anno con il gpl.Un pieno mi durava circa 20 giorni nei tre mesi invernali,ed attualmente per un pieno partono circa 450 euro,credo che sarei intorno ai 4mila euro e piùl'anno di spesa,mentre adesso con 4-500 euro per l'acqua calda in un anno me la cavo.La legna da diversi anni non la compro più,trovo legna di scarto un pò in giro,me la sego e me la stivo,120 ql. all'anno circa,così,come si dice qua,mi scalda 3 volte.Da un paio d'anni dato che la stufa era sul vecchiotto,ho inserito una grossa caldaia nel camino in cucina,e l'ho collegata all'impianto termo,e riesco a scaldare buona parte della casa,a parte la stalla di sotto che uso come rimessa e sgombraroba.Una casa che comunque è 330 mq,tipica casa contadina.e certo non ben coibentata,è anche per quello che la spesa è proibitiva.Tante volte ho pensato al pellet,ma finchè recupero la legna gratis lascio stare,anche per i costi delle stufe e degli allacciamenti all'impianto termo sono onerosi,mi hanno sparato cifre tra tutto intorno ai 5-6 mila euro!
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Ho un camino Kingfire con ventola che prendendo parte dell'aria da fuori casa la invia in un'intercapedine del focolare e la butta riscaldata dentro casa.
D'inverno mi regala 23° nel salotoo+cucina (60mq) e 19° nei restanti 50mq (è tutto su un piano e non ho canalizzato l'aria)
Per la taverna avevo pensato al pellet, ma poi ho recuperato una stufa di ghisa degli anni 60 ed è uno spettacolo.
Ah, occhio alla qualità del pellet: sono importanti umidità, peso specifico, assenza di collanti e che non siano radioattivi
Ce l'ho da 2 anni e sono stra contento.
Consente pure di risparmiare qualcosa sul gas pur senza l'integrazione con riscaldamento tradizionale.
L'unica cosa che ruga è trovare un fornitore decente di pellet decente a prezzo decente.
Lo scorso anno l'avevo trovato in montagna (i classici sacchi da 15kg a 3.3), quest'anno però la stessa marca non si trova più e il prezzo è salito decisamente.
Anch'io non l'ho integrata nell'impianto a metano, lo mantengo separato e lo utilizzo ancora se necessario e comunque mi serve ancora per l'acqua calda dei sanitari.
Per il pellet, e' un problema comune, ho un conoscente che faceva il produttore fino a qualche anno fa, ma ha dovuto abbandonare a causa dei margini di guadagno troppo ristretti, anche per quello dicevo che e' meglio non tentare di ottenere prezzi troppo bassi... tanto a conti fatti il risparmio e' enorme in ogni caso.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Ho qualche dubbio sulla bontà del pellet. Sono indeciso se prenderla a pellet, più programmabile e gestibile, o a legna. Al momento sarei per la seconda soluzione, in quanto ho paura che nei pellet ci finisca anche la colla del compensato, ad esempio...
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Sono due anni che acquisto qui: news | Energia Piemonte
per quantita' di due bancali a consegna, quest'anno devo dire che pero' hanno insistito parecchio per farmene acquistare quattro bancali perche' dicevano che il loro trasportatore non voleva consegnare cosi' lontano solo due bancali (loro hanno il magazzino ad Alessandria ed io sono di Ispra...).
Alla fine sono riuscito comunque a farmeli consegnare, ma non so per l'anno prossimo, credo che dovro' organizzarmi con qualcuno che ne voglia acquistare altri due bancali.
Per quanto riguarda la qualita' mi sono sempre trovato bene ed il prezzo mi sembra ragionevole (da queste parti adesso si trova a 3,70-3,80 Euro al sacchetto).
In Piemonte i prezzi sono sempre un po' piu' bassi rispetto alla nostra zona.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Segnalibri