Risultati da 1 a 10 di 173

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo appunto,non polemico, spero costruttivamente dialettico

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Urka.. non ci avevo pensato!
    A quando l'esposto di un alpinista ateo che si sente penalizzato dal vedere la croce di vetta alla fine della scalata?
    Sparita la croce sul Pelmo
    il Corriere delle Alpi — 20 ottobre 2009 pagina 27

    SAN VITO. Una delle cinque croci che il 13 settembre scorso erano state posizionate sulle vette delle Dolomiti non c’è più. Il Pelmo è da alcuni giorni senza il simbolo che il Cai sanvitese, il gruppo rocciatori dei Caprioli e il soccorso alpino avevano portato in vetta tramite l’elicottero dell’Eli Friulia. L’Antelao, il Sorapis, il Marcora e il Cima Belprà hanno invece ancora le loro croci. Un fatto molto strano. «La croce sul Pelmo non c’è più», ammette Maurizio Galeazzi, presidente del Soccorso Alpino sanvitese, «ma non siamo certi di cosa possa essere successo. Non siamo in grado di dire con certezza che qualcuno abbia tolto la croce, ma ci pare strano che sia caduta da sola, anche perché non ci sono stati eventi metereologici tali da far cadere una croce che era stata fissata su una lastra con dei bulloni assai resistenti». Lo storico delle previsioni non segnala venti in quota che per far crollare la croce avrebbero dovuto soffiare a velocità elevatissima. Della cosa in paese si fa un gran parlare e l’idea che circola è che in primavera una nuova croce sarà posizionata al posto di quella sparita. Non si cerca un colpevole, si vuole solo riavere un simbolo da individuare facilmente e dal quale sentirsi protetti. «Le croci che abbiamo posto sulle vette che circondano le nostre parrocchie», dichiara il parroco don Riccardo Parissenti, «sono un simbolo che ci fanno capire che questo è l’unico modo per “difendere” la croce senza tradirla». I fedeli, seguendo il consiglio del loro parroco, guardano le croci ogni mattina al sorgere del sole e ogni sera al tramonto in un momento di riflessione e preghiera. La posa delle croci ha raccolto il consenso di molti sanvitesi che hanno partecipato al rito di benedizione. «Le croci», conclude il parroco, «rappresentano una presenza fraterna, un invito all’amore che, consapevolmente o inconsciamente, è stato cercato salendo la montagna». L’idea di posizionare sulle vette le cinque croci di ferro, alte 2 metri e 30, era nata dalla necessità di sostituire le croci esistenti, usurate dal tempo e dalle intemperie. A fianco delle croci è stato posizionato anche un libro di vetta sul quale tutti potranno lasciare un ricordo del loro passaggio. (a.s.)

    Per par condicio qualche tempo fa è sparita anche una statuetta del Buddha posizionata in cima al Pizzo Badile

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo appunto,non polemico, spero costruttivamente dialettico

    Comunque, per coerenza a questo punto mi farei promotore dell'abolizione dell'attuale sistema di datazione .

    Perchè oltre a non poterne più di crocifissi nelle scuole e sulle vette delle nostre montagne, immagino che chi sia a favore di questa iniziativa si sia stancato di avere come riferimento l'anno di nascita di Gesù Cristo.

    Per questo motivo propongo, in nome della par-condicio, di fare una media di tutte le datazioni utilizzate.

    Siccome per noi siamo nel 2009, per gli ebrei nel 5770, per gli islamici nel 1430, da ora in poi (ammesso che non si vogliano includere altri calendari, tipo Maya, ecc...) siamo nel 3069.

    Sono un genio, lo so
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •