Risultati da 1 a 10 di 173

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Predefinito Re: Piccolo appunto,non polemico, spero costruttivamente dialettico

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Questa cosa l'ho già letta in altri lidi e ho fatto la stessa domanda: le tue "radici" o i tuoi convincimenti religiosi hanno bisogno di simboli esposti in pubblico per essere consolidati? Se è così non ti sembrano radici debolucce?
    Mi rendo conto che con la sentenza non c'entra nulla ...
    scusa, ma tu hai bisogno di togliere il crocefisso per sentirti "libero" nella tua laicità?
    E' la stessa cosa: vuol dire che i tuoi principi hanno bisogno di annullare i simboli altrui per essere "consolidati".
    in ogni caso sono e sarò assolutamente contrario a questa sentenza, proprio in nome della laicità dello stato italiano.
    In questo momento in ufficio ho davanti a me un piccolo crocifisso costruito da bambini orfani in Ruanda ai quali tramite preti coraggiosi, (simbolo di quella religione che tu contrasti, assolutamente legittimamente...), vengono inviati e continueranno a essere inviati aiuti sotto varie formma per cercare di dar loro una speranza per il futuro.
    con questo piccolo omaggio, questi bambini hanno voluto ringraziare chi li aiuta anche con pochi euro...
    e io dovrei togliere questo simbolo?
    da qui non sparirà mai....
    e come me lo pensa il mio collega d'ufficio. un vecchio compagno del vecchio PCI, assolutamente un mangiapreti, ma tanto rispettoso di questo simbolo da non aver mai pensato che potesse offenderlo nella sua laicità..
    Anche questa è l'Italia, per fortuna.

senza polemica, lo sai.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    scusa, ma tu hai bisogno di togliere il crocefisso per sentirti "libero" nella tua laicità?
    Mi sembra di essere stato chiarissimo: a me, personalmente, non frega una mazza, ci sia o non ci sia. E' la prima cosa che ho scritto.
    Ma se vogliamo giudicare la vicenda bisogna astrarre dal giudizio personale; un tribunale come quello in oggetto non si esprime sul caso singolo.

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    in ogni caso sono e sarò assolutamente contrario a questa sentenza, proprio in nome della laicità dello stato italiano.
    Non ti seguo: in nome della laicità sei favorevole all'esposizione dei simboli religiosi (nota che uso il plurale) nei luoghi pubblici?
    Ripeto ... A me non frega una mazza, ma me lo vedo l'ufficio anagrafe con il banner di tutte le religioni ...

P.S.
    Comprendo perfettamente l'esempio che hai fatto (quello cuttato ).
    Ma, come detto, nel caso il ricorso venga respinto la sentenza diviene esecutiva.
    E come tale va rispettata.

Vento moderato L'avatar di Paolo49
    Menzionato
    0 Post(s)

Condivido pienamente il tuo Post e assolutamente inamissibile che persone estranee alla n/s cultura senonchè tradizioni vengano ad imporci le loro decisioni.
    Davis VP2 Plus
    Stazione rilevamento fulmini Progetto TOA
    info@meteocoazze.it

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolo49 Visualizza Messaggio
    Condivido pienamente il tuo Post e assolutamente inamissibile che persone estranee alla n/s cultura senonchè tradizioni vengano ad imporci le loro decisioni.
    ma che discorsi sono?qualcuno ha per caso parlato di togliere il crocifisso e di mettere il burqua alle donne?
    Nessuno ci impone nulla,anche se molti si sentono minacciati,mi sembra solo che venirsi incontro in un processo come l'integrazione culturale possa essere un fattore positivo.
    Porto un esempio semplice:qui ad Edimburgo abbiamo una delle moschee esattamente appiccicata all'università,la fermata della navetta per il campus è esattamente lì davanti,all'interno dell'università esiste la "Islamic Society",così come la "Catholic Society",ecc. e non c'è nessun crocifisso in nessun aula,così come nessun altro simbolo religioso.
    Bene:nessuno si è mai lamentato,la cosa non crea problemi a nessuno e ti assicuro che la Scozia è molto più attaccata alla sua identità e alle sue tradizioni che non l'Italia.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •