Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
Ragazzi, penso che la stanza politica sia stata chiusa non tanto perché non sta bene parlare di politica (e perché mai?) ma perché quando lo si fa si va a finire a insulti e pesci in faccia. Se si evita di passare a insulti e denigrazioni e si ragiona pacatamente si può discutere anche dell'esistenza di Dio senza irritare o imbarazzare nessuno.
Sicuramente è stato per questo, mica per perversa volontà. Come detto prima, però, trovo la cosa emblematica (cioè è un emblema, un simbolo) di come vanno le cose più in generale in questo Paese.

La motivazione che addussero i Moderatori fu (vado a memoria) che si erano (giustamente) strafracassati gli zebedei di dover monitorare ogni singolo messaggio per comminare bannamenti, richiami, cartellini gialli o cartellini rossi. Insomma: perdevano più tempo a monitorare politica con 10 utenti che meteo con 500.

Perciò che ho controproposto di lasciare una stanza politica come zona franca: nessuno potrebbe invocare il moderatore per un qualcosa successa in politica. E i moderatori potrebbero tranquillamente evitare sia di monitorare sia di leggere (se non interessati) la stanza della politica.

Certo è che se si cercasse di mantenere un tono un po' decente molti problemi non succederebbero ab ovo. Ma si sa, quando ci sono certi temi politici, e ci si avvicina alle elezioni, gli animi si scaldano.

Poi non ha giovato il fatto che c'erano persone che intervenivano solo esclusivamente in politica e che, chiusa la stanza, sono misteriosamente scomparse nel nulla. Questo non va bene e non aiuta. Ci sono qui dentro persone che hanno idee assai diffeerenti dalle mie, ma che conosco, epistolarmente o di persona, da anni. Con queste è difficile iniziare una discussione sulla base dell'opinione che si ha circa la professione della madre dell'altro. Con un perfetto sconosciuto è più semplice.

Vabbé, Direttivo MNW, ormai è nel regolamento e non si può cambiare così facilmente. Ma riaffrontate il problema alla prossima occasione: magari la notte porta consiglio.