Ciao A tutti,
invogliato da congrui incentivi (3500 € rottamazione + bonus metano) nel marzo scorso ho comprato una fiat grande punto con impianto di serie.
Premesso che non sono mai stato un patito dell' automobile , anzi l'ho sempre vista come un nemico visto l'enorme incisione dei suoi costi nel mio risicato bilancio familiare (ne abbiamo 2), il bilancio di questi primi mesi direi che è più che buono.
Alcuni pro di questa scelta:

Innanzi tutto il fattore economico, fare quasi 300 km con 7/8 euro (in autostrada qualcosa meno) mi aggrada molto.
Non sono uno di quelli che macina migliaia di Km in una settimana, ma tra andare al lavoro (circa 200 km a settimana) e fare i giri nei week end il portafoglio ne trae parecchio sollievo.

La motivazione ecologica viene subito dopo, niente emissioni di polveri sottili o altre sostanze di chi va a benzina o disel, insomma mi muovo con il minore impatto ambientale possibile, inoltre non servono autobotti per il suo trasporto, viene pompato dai metanodotti.

Quando ci sono i blocchi del traffico puoi girare tranquillamente, quando ci sono gli scioperi dei benzinai o degli autotrasporti non si va in psicosi da mancanza di benzina.

Come contro per ora ci metto la scarsità dei distributori (a parte per la mia zona , ne ho 2 praticamente attaccati a casa), e d il fatto che ce ne siano molto pochi dentro la rete autostradale (a volte bisogna uscire dal casello).
Comunque se ci si organizza prima del viaggio stampandosi le piantine dei distributori nella zona che si vuole visitare, con un filo di pazienza ce la si fa tranquillamente.
Ad esempio in primavera ho fatto una 4 giorni nel parco dei Sibillini girando in lungo e in largo sempre con metano, e me la sono cavata con 20 euro scarsi compreso viaggio andata e ritorno da Rimini.

Inutile dire che le auto con questa alimentazione sono più lente e meno scattanti, ma visto che spesso sono imantanato nel traffico cittadino non me ne frega più di tanto.

C' è qualche forumista metanista convinto o pentito?
Quali sono le vostre opinioni?